Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) Consiglio Acquisto CB (Read 74821 times)
SsTe
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 6
Location: Sardegna
Joined: 02.05.2009
Gender: Male
Re: Consiglio Acquisto CB
Reply #20 - 13.05.2009 at 11:42:29
Print Post Print Post  
Quando le discussioni prendono questa piega mi si spezza il cuore... (non sono sarcastico purtroppo)

non posso e non voglio entrare nel merito di chi ha torto o ragione... ricordiamoci soltanto che ci sono modi piu umani di discutere e non c'è niente di male ad ammettere di aver sbagliato..

io personalmente posso dire che ritengo piu che impegnativo e di valore il lavoro di un buon liutaio, però da giovane studente posso affermare che non è chiaro il valore(costo) di uno strumento non di fabbrica(e quindi qualsiasi cosa fatta più o meno a mano)

ovvero se un contrabbasso cinese non supera i mille euro e uno in massello (sempre di fabbrica) i 2500, dopo non si capisce bene cosa viene...

e penso sia questo  lo spirito e il motivo della discussione di questo topic..

per cui sempre da  giovane novizio ignorante chiedo a chi ne sa di piu di non litigare ma di cercare di chiarire un minimo cosa e dove e da chi si puo acquistare con un budget di 4000€ (come giustamente chiede l'autore del topic)

in fondo siamo tutti sulla stessa barca cerchiam di andare d'accordo  Smiley

Stefano
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: Consiglio Acquisto CB
Reply #21 - 13.05.2009 at 11:43:08
Print Post Print Post  
NO...li (non mettere nulla in quel luogo)
GO...Lia (vai Lia, per favore)
Ma...Riot..TO (ma una rivolta a Torino?)
Bi...ni (due volte ni)
Sca...Rame..Li (gruppo di musica giamaicana di metallo conduttore posato in certo luogo)

aggiungo

O...Taviani (liutaio in assonanza con famosa coppia di fratelli registi)
  
Back to top
 
IP Logged
 
nagybogo
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 10
Joined: 13.05.2009
Re: Consiglio Acquisto CB
Reply #22 - 13.05.2009 at 11:51:03
Print Post Print Post  
Con 4.000 euro di budget.Puoi trovare o uno strumento di liuteria o di fabbrica dell'est.
Sicuramente alcuni liutai commerciano anche strumenti di questo tipo.
Oppure si trovano anche strumenti di fabbrica di inizio secolo o degli anni 40-50 rimessi a posto.
Prova a Cremona,magari se sei studente fatti accompagnare da una persona esperta che sappia riconoscere di cosa si tratta.
Lips Sealed Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
E=Fb
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 13
Joined: 11.05.2009
Re: Consiglio Acquisto CB
Reply #23 - 13.05.2009 at 12:00:22
Print Post Print Post  
Signori,quello che scrivete è molto interessante.Infatti tra non molto dovrò per forza cambiare pure veicolo visto che il mio,dopo 6 anni di onorato servizio e 320mila Km,comincia a darmi qualche preoccupazione Lips Sealed.Però io sono interessato a suggerimenti di voi tutti su cosa/dove acquistare un contrabbasso alla cifra che posso permettermi.Ringrazio Vic per le sue dritte,un aiuto prezioso.Quello di cui state parlando è fantascienza per me,la mia preparazione e il mio portafogli.Aspetto con ansia...
  
Back to top
 
IP Logged
 
nagybogo
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 10
Joined: 13.05.2009
Re: Consiglio Acquisto CB
Reply #24 - 13.05.2009 at 12:04:46
Print Post Print Post  
Dunque in pratica io ti consiglio di andare da Bini a Cremona,lui dovrebbe avere diversi strumenti intorno ai 4.000, 5.000 euro .
Oppure provare da Mariotto a Mantova.
Ti consiglio di farti accompagnare da qualcuno esperto per scegliere bene. Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Consiglio Acquisto CB
Reply #25 - 13.05.2009 at 13:45:35
Print Post Print Post  
nagybogo wrote on 13.05.2009 at 11:08:16:
Tra i tanti eccellenti liutai di cui ho potuto provare strumenti di elevatissima qualita'posso citare: Nolli,Golia,Mariotto,Bini,Scaramelli .
Non ho ben capito di che "firme" parli Vic. 


A volte capita di dare una veloce occhiata al forum prima di dare corso alla perentoria richiesta della moglie di lavare i piatti.
In questa situazione si memorizzano velocemente i pochi concetti relativi alla propria sfera di interessi, concetti che verranno metabolazizzati unitamente alla quantità di detersivo da utilizzare, frammisti alle imprecazioni per aver rischiano di ustionarsi. Al termine dell’operazione ci si risiede alla tastiera avendo già in testa come e cosa rispondere….stavolta a quello!! ….vedi tu cosa gli dico…. Non deve permettersi di….. E via di questo passo.
In un simile contesto è più che normale che la vera essenza del post venga travisata.

Il senso del mio scritto non era e non è quello di voler demonizzare la categoria dei liutai, che stimo e rispetto. Il loro lavoro è impareggiabile ma, ahimè anche impagabile da chi non possiede cospicue rendite. E’ una più ampia disamina nel contesto delle diverse categorie produttive.
Il termine “Firma” si riferisce in generale a qualsiasi campo produttivo, industriale, artigianale o artistico; “fatto a mano” si riferisce ad una locuzione oggi abusata e in molti casi sfruttata per giustificare richieste di cifre esose altrimenti non giustificabili in altro modo.
 
Con questa visione qualsiasi altra categoria poteva sentirsi chiamata in causa, Se non fosse che, essendo stato scritto da un contrabbassista su di un forum di contrabbassisti si è dato per scontato che si riferisse solo ed esclusivamente ai liutai. Intepretazione quanto mai errata.
Se così fosse sarebbe stato scorretto fare di tutta l’erba un fascio.
Se si vuole parlare solo di liuteria è bene premettere dei distinguo, c’è liutaio e liutaio.
Semmai il post vuole essere uno sprone a parlare di liuteria e questo può solo portare vantaggi a chi ne abbia interesse. Il dialogo è sempre costruttivo se pacato e rispettoso degli interlocutori.
Un dialogo dove ogni forumista possa esporre sull’argomento le proprie idee, le conoscenze e perché no le proprie esperienze, avendo l’avvertenza di raccontare il peccato non il peccatore. Per le lodi non ci sono limiti.

Un caro saluto
vic
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
nagybogo
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 10
Joined: 13.05.2009
Re: Consiglio Acquisto CB
Reply #26 - 13.05.2009 at 18:31:41
Print Post Print Post  
Mi scuso se ho contribuito a creare una polemica priva di senso.
Con il mio intervento ,ho voluto solamente ,attraverso la mia esperienza ,cercare di descrivere che mercato di contrabbassi c'e' in giro attualmente ,motivandone i prezzi.
Non volevo offendere VIC ,e se ho dato quest'impressione, preciso che non e' nel mio intento.
Ops,mi sono appena accorto di aver finito il detersivo ,be' per stasera userò la lavapiatti.
Un saluto Cheesy
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Consiglio Acquisto CB
Reply #27 - 13.05.2009 at 20:15:14
Print Post Print Post  
ok nagybogo,
 
nessun problema, tutto a posto.

Non l'hai creata tu questa polemica.
Come dicevo in un altro post, un dialogo pacato e rispettoso difficilmente crea polemiche. 
Possono crearsi delle incomprensioni per i più svariati motivi ma sempre comunque risolvibili tranquillamente 

e... una vena di sano umorismo non guasta  Cheesy


Ricordati di comprare il detersivo.
E' un piacere averti in forum.

un saluto
vic






  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Consiglio Acquisto CB
Reply #28 - 14.05.2009 at 05:40:17
Print Post Print Post  
Giusto! Davide ... pardon … Vittorio,

lo Sven ato con auto

• Vedere per credere


Fordmondeo di proprietà del Maestro Grillo
Parcheggiata con ZTL in via della Stella in Perugia, con invaso laterale destro di piccioni Umbri ... portano bene
(sullo sfondo la Chiesa di San Filippo Neri)


… in attesa di barattarla con una FordFocus … speriamo Carmelo ... (si dice che Perugia vedrà il mare!)


« Last Edit: 14.05.2009 at 08:21:52 by Fernando Grillo »  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: Consiglio Acquisto CB
Reply #29 - 14.05.2009 at 16:35:20
Print Post Print Post  
OH MIO DIO

LA FORD DI FERD!!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Consiglio Acquisto CB
Reply #30 - 14.05.2009 at 18:27:20
Print Post Print Post  
EMBHE’ ?
  
Back to top
 
IP Logged
 
Serafino
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 32
Joined: 29.03.2009
Gender: Male
Re: Consiglio Acquisto CB
Reply #31 - 14.05.2009 at 19:48:13
Print Post Print Post  
Comunque ritornando al discorso principale  Huh, cosa conviene fare comprare un contra. mediocre per incomiciare o prenderlo buono, con il rischio di risultare una fregatura per colpa del inesperieza dell'aquirente?
  
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: Consiglio Acquisto CB
Reply #32 - 14.05.2009 at 19:52:56
Print Post Print Post  
Prendi un contra, che, in base al budget e all'esperienza che hai ti soddisfi per il suono, poi quando sentirai l'insostenibile esigenza di un suono migliore (di solito collegata all'esperienza), se il budget lo permette, .......
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: Consiglio Acquisto CB
Reply #33 - 14.05.2009 at 20:07:20
Print Post Print Post  
a) di solito se sei agli inizi (e ho visto succedere la stessa cosa anche a stimati professionisti non esattamente neofiti) capisci di suono di contrabbasso più o meno come un tapiro di fronte a un sonar.
b) quanti soldi hai? tanti? comprati uno strumento italiano, così male che va lo rivendi a un giapponese e vai in vacanza, pochi? comprati quello che trovi, ora elencherò le principali categorie:
- il famoso "tedesco di metà 800" a sentire tutti quelli che vendono contrabbassi con questa caratteristica sembra che in germania nel XVIIII secolo non si sia fatto altro, tutti ne hanno uno (ora che ci penso pure io). se decidi per uno strumento apparentemente vecchio prenditi due giorni per portarlo da un liutaio (meglio se con insegnante) spacchi, crepe, colla secca e tarli sono in agguato come la vecchiaia!
- il famoso strumento romeno, eh già perché i balcani non solo sono pieni di belle pulzelle e del conte dracula, ma sulle autostrade, causa aceri fiammati e fabbriche, ti tirano contrabbassi e violini, quindi, destreggiandoti nel traffico, è possibile che con una cifra limitata tu possa prendere uno strumento utile per i primi due o tre anni (e qui vale il punto a, ovvero difficilmente capirai qualcosa prima, speriamo qualcosa dopo, quindi non stare a rompere con pippe inutili o pretese di strumenti iperbolici perché ricorda, tu suoni il CONTRABBASSO).
- lo strumento che "cellà il maestro mio e mi conviene!" spero nell'onestà del tuo maestro.
Quindi per risolver eil punto b se hai i soldi compra qualcosa che poi ti rivenderai a prezzo simile, quindi di legno e non di compensato.

c) prima di comprare "lo strumento" hai qualcuno che ti possa insegnare? dai un'occhiata o per un insegnante, poi con lui (dovrebbe essere suo specifico compito, per negozi, privati o dal liutaio.

comunque alla fine metti in conto che una bella sola la beccherai pure tu e buona caccia.

FERD?! metti il FARD alla FORD!
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Consiglio Acquisto CB
Reply #34 - 14.05.2009 at 20:17:44
Print Post Print Post  
Serafino,

Se l'acquirente è inesperto lo è sia per un contra mediocre che per uno buono, quindi fatti accompagnare da uno che ne capisca.
La scelta mediocre o buono è tutta soggettiva e intimamente correlata alla capienza del portafoglio e alle tue esigenze.

vic

PS
Rando e boogie mi hanno bruciato sul tempo. Pazienza ormai ho scritto e non intendo sprecare inchiostro, posto comunque.

 
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: Consiglio Acquisto CB
Reply #35 - 14.05.2009 at 21:11:52
Print Post Print Post  
Boogie,

birichin...birichin...birichino  Cool

ti sei accorto che da troppo tempo eri in OT e hai rimediato con un post megakilometrico, almeno così è paragonandolo ai precedenti post monosillabici o quasi.

"FERD metti il FARD alla FORD" mi piace potrebbe aspirare ad essere il tormentone dell'estate.

Un caro saluto Vic 

  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: Consiglio Acquisto CB
Reply #36 - 14.05.2009 at 22:09:42
Print Post Print Post  
FRED BONGUSTO AIO!
  
Back to top
 
IP Logged
 
E=Fb
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 13
Joined: 11.05.2009
Re: Consiglio Acquisto CB
Reply #37 - 14.05.2009 at 22:32:50
Print Post Print Post  
Grazie Boogieman,apprezzo molto il tuo intervento.Crudo e centrato.Hai ragione su tutto credo io.Mi sto facendo troppe pippe quando una sola la dovrò pur prendere.O perlomeno metterla in conto.Se poi lo strumento è italiano lo potrò pur sempre ri-vendere e cercarmi dell'altro magari con un poca di esperienza sulle spalle(e nelle orecchie!!!).Cercherò comunque di spenderli al meglio questi soldini tanto sudati.Domani intanto mi prendo l'archetto,che emozione...Ma è normale cedere fisicamente all'inizio?Cioè io dopo un'oretta e mezza massimo due mi vien da piangere e mi duole la schiena.Starò facendo tutto male..Ma quando poi tornando a casa mi fanno male le dita che non riesco a suonare il "basso elettronico"...insomma mi piace.E' una stanchezza/dolorino che inebria.
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: Consiglio Acquisto CB
Reply #38 - 14.05.2009 at 22:52:07
Print Post Print Post  
si ti frega così, proprio come le donne.
non dovrebbe farti male la schiena, controlla la postura e non te la scordare mai, magari con specchio.

vic. 
non mi sono mai curato di centrare il topic, magari la topac si ma il topic no.
  
Back to top
 
IP Logged
 
luca74
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 77
Joined: 30.08.2005
Re: Consiglio Acquisto CB
Reply #39 - 18.10.2009 at 14:42:07
Print Post Print Post  
al liutaio di prima: siete troppo suscettibili, come uno mette in discussione una virgola del vostro operato, scendete subito in campo, secondo me sarebbe meglio spiegare il perchè il prezzo di uno strumento è elevato, piottosto che difendere direi in modo quasi corporativo la categoria, oppure intervenite nei forum quando, al limite c'è anche da contrubuire in qualcosa che possa aiutare...quanto al futuro?
boh io le dico che il mio contrabbasso tedesco è da un anno in vendita e nessuno se l' è comprato a 800 euro (pagato da me 1100). attenzione perchè anche prima, molte persone che si rivolgevano ai falegnami per farsi costruire i mobili, oggi se li vanno a comprare da ikea, quindi se potete pensate a non esagerare con i costi, meglio qualche pezzo in più, ma sopratutto qualche cliente in più. 
Tuttavia al nostro amico autore del post consiglio di tenerseli stretti i soldi, visto i tempi, e inizia con un entry level non cinese, mi viene in mente musima, reghin, laminato o legno pieno a quel livello (ne ho posseduti due o tre della stessa fascia di prezzo intorno ai 1000) ha un senso relativo, e prima vedi se riesci ad andare avanti con gli studi, dopo un po' quando sarà passato un annetto e già cominci a capire un po' contrabbasso, a quel punto ti vendi il tuo entry level e te ne cerchi uno da 4000/5000 ne trovi come vuoi a quel prezzo!!! Ti consiglio questo da amico, perchè un contrabbasso da 4000 è difficile da rivendere quindi se per un motivo o per l' altro dovessi smettere o semplicemente vorresti rientrare della spesa, sarebbe un problema!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3 
Send Topic Send Topic Print Print