Sticky Topic L'ANNO DELLA RINASCITA (Read 8393 times)
staff
Global Moderator
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 4
Joined: 19.08.2008
L'ANNO DELLA RINASCITA
31.01.2009 at 14:57:43
Print Post Print Post  
L'anno appena trascorso è stato per il Forum un periodo molto travagliato. In questo frattempo diverse cose sono cambiate e tutto lascia sperare ad una duratura inversione di tendenza.

Il nuovo anno è stato per noi foriero di soddisfazioni, vuoi per il prestigio personale derivante dai forumisti presenti e attivi che si adoperano nel diffondere il loro sapere, creando sempre nuovi spunti e nuove argomentazioni a beneficio della Comunity, vuoi per il numero dei nuovi iscritti.

Un sentito grazie a voi tutti.

Sempre nell'intento di migliorare (al meglio non c'è limite) invitiamo chiunque abbia buoni consigli in proposito ad esprimerli su questo topic.
Saranno attentamente valutati e, se possibile tecnicamente, attuati.
  
Back to top
 
IP Logged
 
neroantico
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 186
Joined: 30.04.2004
AVVENTURE ORCHESTRALI
Reply #1 - 11.04.2014 at 09:58:20
Print Post Print Post  
Amici Bassisti,

vi invito a postare qui le vostre esperienze e consigli. (non saprei come altro lasciare il topic in evidenza...)

Da poco mi sono avventurato nella pratica orchestrale, direi anche con una certa sfacciataggine, ma con un sano entusiasmo.

DIFFICOLTA' NR 1

come viene staccato il tempo, ovvero l'intenzione e la gestualità del direttore fa la differenza: a seconda della velocità si può contare in 1 una battuta con metrica x.  l'attacco è spesso "io speriamo che me la cavo" . Inoltre il riferimento al levare è piuttosto ambiguo:
"ragazzi , riprendiamo dal levare della battuta 102 !" traduzione: si stacca l'ultimo movimento della battuta 102 e si entra in battere della 103 o si suona il battere del 4 della 102?  hahahaha....

DIFFICOLTA' NR 2

Spesso la pulsazione non è costante, se poi questo avviene dove il contrabbasso non suona, perdersi nelle battute di attesa è quasi obbligatorio...hahahaha

DIFFICOLTA' NR 3

Il pizzicato è diverso da quello "jazz", andare insieme a quello dei violoncelli è una impresa....


va beh ora vi lascio,  istruzioni per l'uso sono ben accette.

Giovanni
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: L'ANNO DELLA RINASCITA
Reply #2 - 12.04.2014 at 12:12:55
Print Post Print Post  
Caro Giovanni,

il post è molto interessante e credo che possa avere un certo riscontro di letture visto che si andranno ad analizzare temi e problematiche che deve affrontare il vero professore d' orchestra. Visto che il tuo titolo del post è molto indicativo perché non crei una sorta di "nuova cartella" in cui trattare il tutto che non sia l' anno della rinascita??? Cmq. molto bravo per la nuova tematica trattata ...pensa che in tanti anni di Forum non mi era mai venuta in mente un simile oggetto da trattare. Il mio, ovviamente, è solo un suggerimento Wink. Da semplice utente quale sono in-vito gli altri utenti a postare di più così tutti insieme possiamo divertirci a parlare di un argomento a noi molto caro come il contrabbasso.

Saluti  VL

p.s.: OT Vorrei solo direi agli amici tutti che nel mio Blog (non il sito) sono presenti 734 articoletti sul contrabbasso. Fatene buon uso anche per la vostra laurea in discipline musicali!!! Fine OT
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged