Benvenuto, Visitatore. Prego Connettiti
  News:
  HomeHelpCercaLogin

Pagine: 1 2 3 
L' ANGOLO DEL LIUTAIO (Letto 57235 volte)
VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Risposta #20 - 12.02.2009 alle 16:15:12

Benvenuto tra noi a "g.ironico" Gianfranco, liutaio con laboratorio in quel di Bari.

Benvenuto a "dreambass" al momento liutaio per diletto ma con una foto di contrabbasso niente male. Ci dirai dove operi e dove intendi aprire il laboratorio. Se mi sei vicino vengo a farti visita, sarei curioso di sentire la voce di quel contra.

I forumisti sono affamati di liutai (in senso lato) più giusto dire sono assetati del vostro sapere. Un dialogo bidirezionale può essere di aiuto ad entrambi; noi per allargare le nostre conoscenze e voi pure, per farvi conoscere.

ciao a presto risentirci

vic
Vai all’inizio pagina

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
victor38114   IP Loggato
dreambass
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Risposta #21 - 13.02.2009 alle 02:02:43

grazie vic
io sono vicino a Novara,il mio piccolo non lascia indifferenti vedo,
ho quasi finito un contra elettrico 3/4 diap.104cm
smontabile in 5 minuti per i jazzisti e le situazioni limite
sta tutto in una valigia da 100x20x25
metterò la foto appena possibile,

oltre alla nuova cassa x contrabbasso 2x8 da 150 watt dimensioni come un case da pc e peso di 4Kg

bolle molto in pentola nel mio laboratorio
un saluto dreambass
Vai all’inizio pagina

WWW   IP Loggato
Fone
YaBB Newbies
*

Unprofessional Jazz
Player

Risposta #22 - 23.04.2009 alle 00:08:29

Buongiorno,
mi sono registrato oggi, non conosco ancora bene il sito, spero di non scrivere nel posto errato.  Occhi Roteanti

Cerco un liutaio qui a Milano o vicinanze, per mettere mano a un contrabbasso dei primi del '900.
Suona bene ma le meccaniche non tengono l'accordatura, inoltre lo devo amplificare, poi ha un ponticello nuovo che mi sembra vada sistemato (le corde sono troppo alte) eccetera.
Non grandi interventi ma ho bisogno di qualcuno del mestiere...
Grazie a chi vorrà rispondermi/consigliarmi

Fone
PS: in un altro post ho anche chiesto se qualcuno mi può dare un po' di lezioni di Jazz... Occhiolino
Vai all’inizio pagina

Fone
Purtroppo non mi chiamo Charlie Brown (nè Charlie Mingus, nè Charlie Haden...)
  IP Loggato
VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Risposta #23 - 23.04.2009 alle 22:49:35

Fone,
benvenuto in Forum. Ti riporto un elenco di liutai nella tua zona premettendo che personalmente non conosco nessuno di loro. Contattali telefonicamente e senti se intervengono anche su contrabbassi.
E' possibile che qualche forumista abbia conoscenze personali da consigliarti. Nel caso aspetta qualche giorno per vedere se arrivano risposte.
Per quanto riguarda l'amplificazione ti consiglio di aspettare qualche tempo in modo da verificare le tue reali necessità. Nel frattempo facendo ricerche sulle pagine del forum, ce ne sono a bizzeffe che parlano di amplificazione, ti accorgerai che non è cosa semplice districarsi tra le innumerevoli offerte di pickup; marca, modello, con pre-ampli oppure senza, con uno o più trasduttori, con cablaggio sotto i piedini del ponte oppure tra le ali del ponticello ecc. Per questo non mi affiderei ad un liutaio.

Solari E Bohr S.D.F. Liutaio
20121 Milano (MI)
89, CORSO GARIBALDI GIUSEPPE
tel: 02 6572710
Sampaolo Camillo Liuteria
20135 Milano (MI)
60, VIALE ISONZO
tel: 02 58321033
Muzio Roberto Liutaio
20153 Milano (MI)
3, VIA ALBENGA
tel: 02 4525919
Liuteria Artigiana Jacaranda Snc
20144 Milano (MI)
8, VIA CORSICO
tel: 02 8394686
DE LUCCA JULIA - LIUTAIA
20145 Milano (MI)
3, v. Piermarini
tel: 02 36630190
fax:02 33600955
DARIO PONTIGGIA LIUTAIO
20129 Milano (MI)
69, v. Archimede
tel: 338 4222458

Spero di essere stato utile. Fai sapere se risolvi.
Ciao
Vic

Vai all’inizio pagina

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
victor38114   IP Loggato
Fone
YaBB Newbies
*

Unprofessional Jazz
Player

Risposta #24 - 23.04.2009 alle 23:19:41

Grazie Vic per la pronta risposta.
Aspetto con speranza che qualche contrabbassita milanese mi parli bene del suo liutaio....
Per l'amplificazione hai ragione.
Aspetto, mi informo bene e poi "colpisco"
Grazie ancora
Vai all’inizio pagina

Fone
  IP Loggato
dinibass
Global Moderator

visitate
www.siltarecords.it

VA
Risposta #25 - 25.04.2009 alle 09:54:55

Fone ha scritto il 23.04.2009 alle 00:08:29:
Buongiorno,
mi sono registrato oggi, non conosco ancora bene il sito, spero di non scrivere nel posto errato.  Occhi Roteanti

Cerco un liutaio qui a Milano o vicinanze, per mettere mano a un contrabbasso dei primi del '900.
Suona bene ma le meccaniche non tengono l'accordatura, inoltre lo devo amplificare, poi ha un ponticello nuovo che mi sembra vada sistemato (le corde sono troppo alte) eccetera.
Non grandi interventi ma ho bisogno di qualcuno del mestiere...
Grazie a chi vorrà rispondermi/consigliarmi

Fone
PS: in un altro post ho anche chiesto se qualcuno mi può dare un po' di lezioni di Jazz... Occhiolino

ciao,

io abito in prov Varese ma come liutaio mi affido a Pino Cazzaniga, che sta a Bernareggio - non comodissimo per me ma vale il viaggio. E' davvero bravo e affidabile come qualità di lavoro e specializzato su contrabbassi.
Per uno strumtno di 100 anni non mi affiderei a uno scepto casualmente, ma starei attento. Poi come prezzi è sempre stato onesto.

spero ti sia utile
ciao
www.giorgiodini.altervista.org

Vai all’inizio pagina

WWW   IP Loggato
dinibass
Global Moderator

visitate
www.siltarecords.it

VA
Risposta #26 - 25.04.2009 alle 09:58:04

dreambass ha scritto il 13.02.2009 alle 02:02:43:
grazie vic
io sono vicino a Novara,il mio piccolo non lascia indifferenti vedo,
ho quasi finito un contra elettrico 3/4 diap.104cm
smontabile in 5 minuti per i jazzisti e le situazioni limite
sta tutto in una valigia da 100x20x25
metterò la foto appena possibile,

oltre alla nuova cassa x contrabbasso 2x8 da 150 watt dimensioni come un case da pc e peso di 4Kg

bolle molto in pentola nel mio laboratorio
un saluto dreambass

Perdonami che leggo il tuo post solo ora.
Se tu avessi un sito internet dove pubblicizzi queste novità (ed altro anche se non così innovativo) sarebbe la cosa migliore per la tua visibilità e per i contrabbassisti che desiderano documentarsi!

Al di là di questo attendiamo le foto!
Ci piacerebbe anche sapere se hai previsto per questo basso l'utilizzo con l'arco, ovvero se è agevole da suonare con l'arco e quali accorgimenti hai eventualmente preso per questo.

bye
g

Vai all’inizio pagina

WWW   IP Loggato
Fone
YaBB Newbies
*

Unprofessional Jazz
Player

Risposta #27 - 25.04.2009 alle 11:01:58

dinibass ha scritto il 25.04.2009 alle 09:54:55:
io abito in prov Varese ma come liutaio mi affido a Pino Cazzaniga, che sta a Bernareggio - non comodissimo per me ma vale il viaggio. E' davvero bravo e affidabile come qualità di lavoro e specializzato su contrabbassi.
Per uno strumtno di 100 anni non mi affiderei a uno scepto casualmente, ma starei attento. Poi come prezzi è sempre stato onesto.

UTILISSIMO!  Sorridente Sorridente Sorridente
Potresti gentilmente darmi un suo riferimento? (telefono, o email)
Grazie davvero
Marco
PS: tu come amplifichi il tuo strumento?

Vai all’inizio pagina

Fone
  IP Loggato
dinibass
Global Moderator

visitate
www.siltarecords.it

VA
Risposta #28 - 25.04.2009 alle 21:26:41

ciao,
per ragioni di privacy ti dò il suo numero con messaggio privato.

Come amplifico lo strumento? Se proprio devo (se no sempre meglio microfono in impianto, ma questo è possibile solo in stidio ormai):
Ampli GK.
Pickup piezo Wilson (quello coi 4 sensori, uno per corda) fino ad oggi, davvero ottimo. A volte abbinato a pre Fishman, non del tutto necessario tuttavia.
Ma per ragioni di repertorio necessito ora di pick-up facilmente asportabile quindi ho optato per il Revolution Solo che ricevo la prox settimana. Sarò pertanto lieto di recensirlo!

saluti
g
Vai all’inizio pagina

WWW   IP Loggato
VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Risposta #29 - 25.04.2009 alle 22:27:38

Giorgio,

hai mai avuto occasione di provare lo "Shertler Stat -B-Set"

http://schertler.proelgroup.com/schertler/it/catalog.jsp?id_cat=11417369716070

se si, non mi dispiacerebbe conoscere le tue impressioni.
Io ce l'ho e devo dire che non mi dispiace affatto.
Non avendo la vocazione (almeno fino a qualche giorno fa) dello sperimentatore non possiedo parametri di confronto con altri pickup.
Una cosa però è certa, non è assolutamente invasivo, per rendere meglio l'idea "è sufficiente un clik" volendo con questo significare una frazione di secondo per staccarlo dall'aletta del ponticello.
Anch'io come ampli ho il GK.

Ciao vic

Vai all’inizio pagina

victor38114   IP Loggato
Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Risposta #30 - 26.04.2009 alle 08:36:01

Ciao, fern
Vai all’inizio pagina

IP Loggato
VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Risposta #31 - 26.04.2009 alle 10:35:18

Fernando,

buongiorno e buona domenica.

Vittorio
Vai all’inizio pagina

victor38114   IP Loggato
Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Risposta #32 - 26.04.2009 alle 10:59:33

Grazie, Vittorio.
Altrettanto.
Fernando
Vai all’inizio pagina

IP Loggato
dinibass
Global Moderator

visitate
www.siltarecords.it

VA
Risposta #33 - 26.04.2009 alle 16:47:06

VIC ha scritto il 25.04.2009 alle 22:27:38:
Giorgio,

hai mai avuto occasione di provare lo "Shertler Stat -B-Set"

http://schertler.proelgroup.com/schertler/it/catalog.jsp?id_cat=11417369716070

se si, non mi dispiacerebbe conoscere le tue impressioni.
Io ce l'ho e devo dire che non mi dispiace affatto.
Non avendo la vocazione (almeno fino a qualche giorno fa) dello sperimentatore non possiedo parametri di confronto con altri pickup.
Una cosa però è certa, non è assolutamente invasivo, per rendere meglio l'idea "è sufficiente un clik" volendo con questo significare una frazione di secondo per staccarlo dall'aletta del ponticello.
Anch'io come ampli ho il GK.

Ciao vic

ciao Vic,
no, purtroppo non ho mai avuto occasione di provare prodotti Schertler - so che sono molto apprezzati comunque. Non si tratta di pickup piezo, con tutto ciò che comporta.

Mi sta per arrivare un Revolution Solo, vediamo come va. Questo è un piezo e spero che abbia un suono 'neutro' (non mi piacciono i pickup che gonfiano certe frequenze). Ti saprò dire.

g
Vai all’inizio pagina

WWW   IP Loggato
Marky
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Risposta #34 - 20.05.2009 alle 17:00:07

Buon pomeriggio a tutti,sono nuovo del forum e vorrei chiederevi una cortesia.
Qualcuno, potrebbe gentilmente inviarmi il numero di telefono (tramite mp) del Signor Pino Cazzaniga.
Ho un contrabbasso che necessita qualche attenzione, e cercando su internet ho trovato il nome di questo liutaio, che è quello che potrei ragiungere piu facilmente.Purtroppo non ho trovato il suo numero, per questo lo chiedo a voi.
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti Smilie
Vai all’inizio pagina

IP Loggato
VrolokPsychoSlap
YaBB Newbies
*

Psychobilly
Freakout!!!

Risposta #35 - 10.09.2009 alle 19:42:21

Salve a tutti...Come primo post assoluto vorrei chiedere a tutti voi un consiglio...il fatto è questo, io come contrabbassista prediligo lo Slap suonando psychobilly e rockabilly, fino ad ora ho usato corde di Nylon, comodissime e tutto ma poco potenti e soprattutto hanno il terribile difetto di avere pochissima tensione sul Mi...Se potreste consigliarmi una marca di corde in metallo non troppo "dure" da suonare ma soprattutto non esageratamente Tese? Grazie anticipatamente!  Sorridente
Vai all’inizio pagina

Il Surf, La Morte Di Buddy Holly E Il Basso Elettrico Hanno Segnato La Morte Del Rock 'N'Roll
VrolokPsychoSlap   IP Loggato
randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Risposta #36 - 22.10.2009 alle 08:35:18

Io ho sempre usato corde di Nylon, prima quelle normali, poi le pro, ho notato che le pro hanno un pò più tensione sul mi e la, però solo a fare quel genere servono!!! Comunque mi ci sono divertito per anni, non mi sentiva nessuno quando suonavo in compagnia, ma mi ci sono divertito!!  Poi ho seguito i consigli di Vic e Boogie ed ho installato le famigerate spirocore weich! i primi 2 gg è stato un dramma, adesso che mi sono abituato, sono soddisfattissimo e anche quelli che suonano con me sono soddisfatti, dicono che finalmente mi sentono!! Mi piacerebbe provare le Obligato, dicono che sono ancora meglio, .... però mi sono accorto che noi contrabbassisti per le corde, ci dividiamo in 2 correnti, quelli come me che una volta installate, non le cambierebbero mai, e quelli che non trovano pace e cambiano corde una volta alla settimana.
Ciao
Giann
Vai all’inizio pagina

randoservice   IP Loggato
maarten
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Risposta #37 - 16.12.2009 alle 19:49:51

Ciao a tutti, qualcuno potrebbe, gentilmente, darmi il numero del liutaio Scipioni?
By the way: che ne pensate del suddetto liutaio?
Grazie
Vai all’inizio pagina

IP Loggato
randolf
Junior Member
**

www.myspace.com/simo
neprando

mmm...
Risposta #38 - 08.01.2011 alle 23:39:07

Chi mi potrebbe mandare la mail di Pino Cazzaniga? grazie, randolf
Vai all’inizio pagina

sull'intonazione dei bassi e sulla fedeltà delle donne nulla si puo' dire per certo...(toscanini, non sono esattamente così le parole ma vado a memoria...)
randolf   IP Loggato
Fefo
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Risposta #39 - 16.02.2011 alle 15:14:08

Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato molto...

Ho un contrabbasso di fabbrica tedesca penso fine anni 90, comprato di seconda (?) mano nel 2009. Mi dissero che lo strumento proveniva da una partita acquistata in Germania e rivenduta dal M.o Scaramelli (il mio insegnante ne ha uno identico comprato sempre da SS).

Dopo due anni vorrei fargli un po' di manutenzione: cambio corde (sono molto dure rispetto alle Thomastik "medium" che ha il mio insegnante), un po' di pulizia del manico, settaggio ponte e capotasto ecc.ecc.

Purtroppo il M.o Scaramelli mi ha risposto che non riesce a fare il lavoro, sto cercando qualcuno in zona Modena, Bologna, Ferrara.
Su internet non ho trovato molto e cmq vorrei un parere prima di muovermi a caso.

Grazie a tutti e alla prossima,
Federico

Vai all’inizio pagina

IP Loggato
Pagine: 1 2 3 

hosting by