Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) L' ANGOLO DEL LIUTAIO (Read 18317 times)
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Reply #20 - 12.02.2009 at 15:15:12
Print Post Print Post  
Benvenuto tra noi a "g.ironico" Gianfranco, liutaio con laboratorio in quel di Bari.

Benvenuto a "dreambass" al momento liutaio per diletto ma con una foto di contrabbasso niente male. Ci dirai dove operi e dove intendi aprire il laboratorio. Se mi sei vicino vengo a farti visita, sarei curioso di sentire la voce di quel contra.

I forumisti sono affamati di liutai (in senso lato) più giusto dire sono assetati del vostro sapere. Un dialogo bidirezionale può essere di aiuto ad entrambi; noi per allargare le nostre conoscenze e voi pure, per farvi conoscere.

ciao a presto risentirci

vic 
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
dreambass
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 4
Joined: 12.02.2009
Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Reply #21 - 13.02.2009 at 01:02:43
Print Post Print Post  
grazie vic
io sono vicino a Novara,il mio piccolo non lascia indifferenti vedo,
ho quasi finito un contra elettrico 3/4 diap.104cm
smontabile in 5 minuti per i jazzisti e le situazioni limite
sta tutto in una valigia da 100x20x25
metterò la foto appena possibile,

oltre alla nuova cassa x contrabbasso 2x8 da 150 watt dimensioni come un case da pc e peso di 4Kg
 
bolle molto in pentola nel mio laboratorio
un saluto dreambass
  
Back to top
IP Logged
 
Fone
YaBB Newbies
*
Offline


Unprofessional Jazz Player

Posts: 12
Joined: 22.04.2009
Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Reply #22 - 22.04.2009 at 23:08:29
Print Post Print Post  
Buongiorno,
mi sono registrato oggi, non conosco ancora bene il sito, spero di non scrivere nel posto errato.  Roll Eyes

Cerco un liutaio qui a Milano o vicinanze, per mettere mano a un contrabbasso dei primi del '900.
Suona bene ma le meccaniche non tengono l'accordatura, inoltre lo devo amplificare, poi ha un ponticello nuovo che mi sembra vada sistemato (le corde sono troppo alte) eccetera.
Non grandi interventi ma ho bisogno di qualcuno del mestiere...
Grazie a chi vorrà rispondermi/consigliarmi

Fone
PS: in un altro post ho anche chiesto se qualcuno mi può dare un po' di lezioni di Jazz... Wink
  

Fone&&*******&&Purtroppo non mi chiamo Charlie Brown (nè Charlie Mingus, nè Charlie Haden...)
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Reply #23 - 23.04.2009 at 21:49:35
Print Post Print Post  
Fone,
benvenuto in Forum. Ti riporto un elenco di liutai nella tua zona premettendo che personalmente non conosco nessuno di loro. Contattali telefonicamente e senti se intervengono anche su contrabbassi.
E' possibile che qualche forumista abbia conoscenze personali da consigliarti. Nel caso aspetta qualche giorno per vedere se arrivano risposte.
Per quanto riguarda l'amplificazione ti consiglio di aspettare qualche tempo in modo da verificare le tue reali necessità. Nel frattempo facendo ricerche sulle pagine del forum, ce ne sono a bizzeffe che parlano di amplificazione, ti accorgerai che non è cosa semplice districarsi tra le innumerevoli offerte di pickup; marca, modello, con pre-ampli oppure senza, con uno o più trasduttori, con cablaggio sotto i piedini del ponte oppure tra le ali del ponticello ecc. Per questo non mi affiderei ad un liutaio.

Solari E Bohr S.D.F. Liutaio
20121 Milano (MI) 
89, CORSO GARIBALDI GIUSEPPE
tel: 02 6572710
Sampaolo Camillo Liuteria
20135 Milano (MI) 
60, VIALE ISONZO
tel: 02 58321033
Muzio Roberto Liutaio
20153 Milano (MI) 
3, VIA ALBENGA
tel: 02 4525919
Liuteria Artigiana Jacaranda Snc 
20144 Milano (MI) 
8, VIA CORSICO
tel: 02 8394686
DE LUCCA JULIA - LIUTAIA 
20145 Milano (MI) 
3, v. Piermarini
tel: 02 36630190
fax:02 33600955
DARIO PONTIGGIA LIUTAIO 
20129 Milano (MI) 
69, v. Archimede
tel: 338 4222458

Spero di essere stato utile. Fai sapere se risolvi.
Ciao
Vic
   
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
Fone
YaBB Newbies
*
Offline


Unprofessional Jazz Player

Posts: 12
Joined: 22.04.2009
Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Reply #24 - 23.04.2009 at 22:19:41
Print Post Print Post  
Grazie Vic per la pronta risposta.
Aspetto con speranza che qualche contrabbassita milanese mi parli bene del suo liutaio.... 
Per l'amplificazione hai ragione.
Aspetto, mi informo bene e poi "colpisco"
Grazie ancora
  

Fone&&*******&&Purtroppo non mi chiamo Charlie Brown (nè Charlie Mingus, nè Charlie Haden...)
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Reply #25 - 25.04.2009 at 08:54:55
Print Post Print Post  
Fone wrote on 22.04.2009 at 23:08:29:
Buongiorno,
mi sono registrato oggi, non conosco ancora bene il sito, spero di non scrivere nel posto errato.  Roll Eyes

Cerco un liutaio qui a Milano o vicinanze, per mettere mano a un contrabbasso dei primi del '900.
Suona bene ma le meccaniche non tengono l'accordatura, inoltre lo devo amplificare, poi ha un ponticello nuovo che mi sembra vada sistemato (le corde sono troppo alte) eccetera.
Non grandi interventi ma ho bisogno di qualcuno del mestiere...
Grazie a chi vorrà rispondermi/consigliarmi

Fone
PS: in un altro post ho anche chiesto se qualcuno mi può dare un po' di lezioni di Jazz... Wink


ciao,

io abito in prov Varese ma come liutaio mi affido a Pino Cazzaniga, che sta a Bernareggio - non comodissimo per me ma vale il viaggio. E' davvero bravo e affidabile come qualità di lavoro e specializzato su contrabbassi. 
Per uno strumtno di 100 anni non mi affiderei a uno scepto casualmente, ma starei attento. Poi come prezzi è sempre stato onesto.

spero ti sia utile
ciao
www.giorgiodini.altervista.org ;



  
Back to top
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Reply #26 - 25.04.2009 at 08:58:04
Print Post Print Post  
dreambass wrote on 13.02.2009 at 01:02:43:
grazie vic
io sono vicino a Novara,il mio piccolo non lascia indifferenti vedo,
ho quasi finito un contra elettrico 3/4 diap.104cm
smontabile in 5 minuti per i jazzisti e le situazioni limite
sta tutto in una valigia da 100x20x25
metterò la foto appena possibile,

oltre alla nuova cassa x contrabbasso 2x8 da 150 watt dimensioni come un case da pc e peso di 4Kg
 
bolle molto in pentola nel mio laboratorio
un saluto dreambass


Perdonami che leggo il tuo post solo ora.
Se tu avessi un sito internet dove pubblicizzi queste novità (ed altro anche se non così innovativo) sarebbe la cosa migliore per la tua visibilità e per i contrabbassisti che desiderano documentarsi!

Al di là di questo attendiamo le foto!
Ci piacerebbe anche sapere se hai previsto per questo basso l'utilizzo con l'arco, ovvero se è agevole da suonare con l'arco e quali accorgimenti hai eventualmente preso per questo.

bye
g

  
Back to top
IP Logged
 
Fone
YaBB Newbies
*
Offline


Unprofessional Jazz Player

Posts: 12
Joined: 22.04.2009
Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Reply #27 - 25.04.2009 at 10:01:58
Print Post Print Post  
dinibass wrote on 25.04.2009 at 08:54:55:

io abito in prov Varese ma come liutaio mi affido a Pino Cazzaniga, che sta a Bernareggio - non comodissimo per me ma vale il viaggio. E' davvero bravo e affidabile come qualità di lavoro e specializzato su contrabbassi. 
Per uno strumtno di 100 anni non mi affiderei a uno scepto casualmente, ma starei attento. Poi come prezzi è sempre stato onesto.


UTILISSIMO!  Cheesy Cheesy Cheesy
Potresti gentilmente darmi un suo riferimento? (telefono, o email)
Grazie davvero
Marco
PS: tu come amplifichi il tuo strumento?

  

Fone&&*******&&Purtroppo non mi chiamo Charlie Brown (nè Charlie Mingus, nè Charlie Haden...)
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Reply #28 - 25.04.2009 at 20:26:41
Print Post Print Post  
ciao,
per ragioni di privacy ti dò il suo numero con messaggio privato.

Come amplifico lo strumento? Se proprio devo (se no sempre meglio microfono in impianto, ma questo è possibile solo in stidio ormai):
Ampli GK.
Pickup piezo Wilson (quello coi 4 sensori, uno per corda) fino ad oggi, davvero ottimo. A volte abbinato a pre Fishman, non del tutto necessario tuttavia.
Ma per ragioni di repertorio necessito ora di pick-up facilmente asportabile quindi ho optato per il Revolution Solo che ricevo la prox settimana. Sarò pertanto lieto di recensirlo!

saluti
g
  
Back to top
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Reply #29 - 25.04.2009 at 21:27:38
Print Post Print Post  
Giorgio,

hai mai avuto occasione di provare lo "Shertler Stat -B-Set"

http://schertler.proelgroup.com/schertler/it/catalog.jsp?id_cat=11417369716070

se si, non mi dispiacerebbe conoscere le tue impressioni.
Io ce l'ho e devo dire che non mi dispiace affatto.
Non avendo la vocazione (almeno fino a qualche giorno fa) dello sperimentatore non possiedo parametri di confronto con altri pickup.
Una cosa però è certa, non è assolutamente invasivo, per rendere meglio l'idea "è sufficiente un clik" volendo con questo significare una frazione di secondo per staccarlo dall'aletta del ponticello.
Anch'io come ampli ho il GK. 

Ciao vic

 
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Reply #30 - 26.04.2009 at 07:36:01
Print Post Print Post  
Ciao, fern
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Reply #31 - 26.04.2009 at 09:35:18
Print Post Print Post  
Fernando,

buongiorno e buona domenica.

Vittorio
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Reply #32 - 26.04.2009 at 09:59:33
Print Post Print Post  
Grazie, Vittorio.
Altrettanto.
Fernando
  
Back to top
 
IP Logged
 
dinibass
Global Moderator
*****
Offline


visitate www.siltarecords.it

Posts: 1304
Location: VA
Joined: 30.12.2003
Gender: Male
Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Reply #33 - 26.04.2009 at 15:47:06
Print Post Print Post  
VIC wrote on 25.04.2009 at 21:27:38:
Giorgio,

hai mai avuto occasione di provare lo "Shertler Stat -B-Set"

http://schertler.proelgroup.com/schertler/it/catalog.jsp?id_cat=11417369716070

se si, non mi dispiacerebbe conoscere le tue impressioni.
Io ce l'ho e devo dire che non mi dispiace affatto.
Non avendo la vocazione (almeno fino a qualche giorno fa) dello sperimentatore non possiedo parametri di confronto con altri pickup.
Una cosa però è certa, non è assolutamente invasivo, per rendere meglio l'idea "è sufficiente un clik" volendo con questo significare una frazione di secondo per staccarlo dall'aletta del ponticello.
Anch'io come ampli ho il GK. 

Ciao vic

 


ciao Vic,
no, purtroppo non ho mai avuto occasione di provare prodotti Schertler - so che sono molto apprezzati comunque. Non si tratta di pickup piezo, con tutto ciò che comporta.

Mi sta per arrivare un Revolution Solo, vediamo come va. Questo è un piezo e spero che abbia un suono 'neutro' (non mi piacciono i pickup che gonfiano certe frequenze). Ti saprò dire.

g
  
Back to top
IP Logged
 
Marky
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 2
Joined: 20.05.2009
Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Reply #34 - 20.05.2009 at 16:00:07
Print Post Print Post  
Buon pomeriggio a tutti,sono nuovo del forum e vorrei chiederevi una cortesia.
Qualcuno, potrebbe gentilmente inviarmi il numero di telefono (tramite mp) del Signor Pino Cazzaniga.
Ho un contrabbasso che necessita qualche attenzione, e cercando su internet ho trovato il nome di questo liutaio, che è quello che potrei ragiungere piu facilmente.Purtroppo non ho trovato il suo numero, per questo lo chiedo a voi.
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti Smiley
  
Back to top
 
IP Logged
 
VrolokPsychoSlap
YaBB Newbies
*
Offline


Psychobilly Freakout!!!

Posts: 3
Joined: 09.09.2009
Gender: Male
Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Reply #35 - 10.09.2009 at 18:42:21
Print Post Print Post  
Salve a tutti...Come primo post assoluto vorrei chiedere a tutti voi un consiglio...il fatto è questo, io come contrabbassista prediligo lo Slap suonando psychobilly e rockabilly, fino ad ora ho usato corde di Nylon, comodissime e tutto ma poco potenti e soprattutto hanno il terribile difetto di avere pochissima tensione sul Mi...Se potreste consigliarmi una marca di corde in metallo non troppo "dure" da suonare ma soprattutto non esageratamente Tese? Grazie anticipatamente!  Cheesy
  

Il Surf, La Morte Di Buddy Holly E Il Basso Elettrico Hanno Segnato La Morte Del Rock 'N'Roll
Back to top
 
IP Logged
 
randoservice
God Member
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 1088
Joined: 12.01.2006
Gender: Male
Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Reply #36 - 22.10.2009 at 07:35:18
Print Post Print Post  
Io ho sempre usato corde di Nylon, prima quelle normali, poi le pro, ho notato che le pro hanno un pò più tensione sul mi e la, però solo a fare quel genere servono!!! Comunque mi ci sono divertito per anni, non mi sentiva nessuno quando suonavo in compagnia, ma mi ci sono divertito!!  Poi ho seguito i consigli di Vic e Boogie ed ho installato le famigerate spirocore weich! i primi 2 gg è stato un dramma, adesso che mi sono abituato, sono soddisfattissimo e anche quelli che suonano con me sono soddisfatti, dicono che finalmente mi sentono!! Mi piacerebbe provare le Obligato, dicono che sono ancora meglio, .... però mi sono accorto che noi contrabbassisti per le corde, ci dividiamo in 2 correnti, quelli come me che una volta installate, non le cambierebbero mai, e quelli che non trovano pace e cambiano corde una volta alla settimana.
Ciao
Giann
  
Back to top
IP Logged
 
maarten
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 9
Joined: 15.01.2009
Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Reply #37 - 16.12.2009 at 18:49:51
Print Post Print Post  
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe, gentilmente, darmi il numero del liutaio Scipioni?
By the way: che ne pensate del suddetto liutaio?
Grazie
  
Back to top
 
IP Logged
 
randolf
Junior Member
**
Offline


www.myspace.com/simo
neprando

Posts: 55
Location: mmm...
Joined: 14.08.2007
Gender: Male
Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Reply #38 - 08.01.2011 at 22:39:07
Print Post Print Post  
Chi mi potrebbe mandare la mail di Pino Cazzaniga? grazie, randolf
  

sull'intonazione dei bassi e sulla fedeltà delle donne nulla si puo' dire per certo...(toscanini, non sono esattamente così le parole ma vado a memoria...)
Back to top
 
IP Logged
 
Fefo
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 1
Joined: 11.11.2009
Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Reply #39 - 16.02.2011 at 14:14:08
Print Post Print Post  
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato molto...

Ho un contrabbasso di fabbrica tedesca penso fine anni 90, comprato di seconda (?) mano nel 2009. Mi dissero che lo strumento proveniva da una partita acquistata in Germania e rivenduta dal M.o Scaramelli (il mio insegnante ne ha uno identico comprato sempre da SS).

Dopo due anni vorrei fargli un po' di manutenzione: cambio corde (sono molto dure rispetto alle Thomastik "medium" che ha il mio insegnante), un po' di pulizia del manico, settaggio ponte e capotasto ecc.ecc.

Purtroppo il M.o Scaramelli mi ha risposto che non riesce a fare il lavoro, sto cercando qualcuno in zona Modena, Bologna, Ferrara.
Su internet non ho trovato molto e cmq vorrei un parere prima di muovermi a caso.

Grazie a tutti e alla prossima,
Federico

  
Back to top
 
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: 1 [2] 3 
Send Topic Send Topic Print Print