Page Index Toggle Pages: [1] 2 3  Send Topic Send Topic Print Print
Locked Topic LA MIA SCUOLA dell' ARCO: fondamenta iniziali (Read 73080 times)
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
LA MIA SCUOLA dell' ARCO: fondamenta iniziali
21.05.2008 at 14:24:28
 
LA MIA SCUOLA dell' ARCO: fondamenta iniziali (by Vito Liuzzi)

Vorrei sapere se a qualcuno interessa sapere le tecniche basilari della mia Scuola per una corretta impostazione dell' arco, naturalmente vista dal mio personale punto di vista.

I miei allievi, alcuni dei quali iscritti al Forum, si divertiranno a sentire le stesse cose che dico in classe, ma visto che trattasi di un argomento su cui dovrò scrivere a braccio e molto consistente nelle sue tematiche, non vorrei fare un lavoro, per me sempre piacevole, che poi non serve a nessuno. Fatemi sapere.

Temi da analizzare (che potete sempre confrontare con le idee del vostro Maestro non avendo la pretesa di sostituirmi allo stesso che deve rimanere sempre il vostro punto principale di riferimento ... le mie parole potranno servire solo come un sano e democratico confronto):

1)La presa dell' arco
2) La c.d. Presa Avvolta
3)Rigità delle dita e allentamento della presa
4)Concetti di velocità costante ed uniforme
5)La tecnica del 4-3-2-1-8 (che non è uno schema calcistico)
6)L' arco a corde vuote: esercizi basilari (anzi tutto il discorso fatto sarà basato sulle corde vuote)
7)La tecnica dello slancio (di cui in parte abbiamo parlato)
8)La tenuta del suono con tutti i crini
9)Come eseguire i primi esercizi del I di Billè
10)Altro in base a considerazioni personali
11)Raffronti sonori con le altre scuole e con la presa alla tedesca
12) Domande degli utenti a richiesta.

Ragazzi, se vi sembra una cosa interessante sapete che io mi diverto a scrivere a braccio. Poi si apriranno discussioni e questa è la cosa a cui tengo di più.

Se vi fa piacere fatemelo sapere. Per me è un piacere ed un onore scrivere per Contrabbasso Italiano. Mi aspetto le critiche del maestro Grillo e di tutti coloro che la pensano diversamente. Per qualche "fotarella" vi rimando sin d'ora al "sitarello" http://vitoliuzzi.altervista.org, sito che mi venne regalato nel vero senso della parola dall' ottimo EMILIANO DEGL' INNOCENTI, nostro utente che da tempo non sento ma che saluto e ringrazierò a vita.

Attendo fiducioso. Che ne pensi Fernà? Boogie, Rando, Paola, Mr e variedati (ladybass compresa)?

Vito Liuzzi
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
MrMustard
Junior Member
**
Offline


W questo forum!

Posts: 74
Joined: 10.10.2007
Gender: Male
Re: LA MIA SCUOLA dell' ARCO: fondamenta iniziali
Reply #1 - 21.05.2008 at 14:43:24
 
leggerei volentieri quanto hai da scrivere, caro vito.
non diventerò un contrabbassista classico, ma l'uso dell'arco mi interessa eccome.
  
Back to top
 
IP Logged
 
Fernando Grillo
God Member
*****
Offline


W questo forum!

Posts: 609
Joined: 22.12.2007
Re: LA MIA SCUOLA dell' ARCO: fondamenta iniziali
Reply #2 - 21.05.2008 at 17:37:40
 
Più che lodevole
Senz’altro farai strage … degl’innocenti

Il Classico Invidioso di Turno (AO)

GRANDE VITO! CORAGGIO!



  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: LA MIA SCUOLA dell' ARCO: fondamenta iniziali
Reply #3 - 21.05.2008 at 18:52:11
 
Beh, incoraggiato da Mr e da niente poco di meno che da Fernando Grillo, quasi quasi scrivo qualcosa. Domani ho lezione (poveri allievi) ma forse venerdì potrei scrivere quealcosa tutto a braccio, quindi con errori ortografici, di analisi logica e di congiuntivi. Abbiate pietà di me. 
Vediamo!

Vito da Champions
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
francesco_defendi
Full Member
***
Offline


vai di forum anche tu!!

Posts: 135
Joined: 06.12.2005
Re: LA MIA SCUOLA dell' ARCO: fondamenta iniziali
Reply #4 - 21.05.2008 at 22:26:59
 
...anch'io vito credo proprio che ti leggerò...forse con la fine delle scuole è la volta buona che mi metto a studiare un po' seriamente Undecided..e l'arco (qualsiasi musica si suoni) è troppo bello per non suonarlo almeno per sè!...grazie in anticipo quindi...

ciao a tutti

fra

PS la butto lì...caricare video didattici in youtube no? Roll Eyes...solo perchè a volte mostrare visivamente una cosa è roba di 10 secondi, spiegarla a parole è virtuosismo lessicale Shocked
  
Back to top
 
IP Logged
 
gima
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 35
Joined: 21.02.2008
Re: LA MIA SCUOLA dell' ARCO: fondamenta iniziali
Reply #5 - 22.05.2008 at 08:11:19
 
you tube, assolutamente (se fosse possibile). Credo che sarebbe più facile anche per il docente, non appena si supera l'imbarazzo di parlare a una telecamera... Comunque sia, sono certo che susciterai mooolto interesse (e ache dibattito...)
giuseppe
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: LA MIA SCUOLA dell' ARCO: fondamenta iniziali
Reply #6 - 22.05.2008 at 08:28:32
 
Adesso comincio a scrivere. Poi se c'è un certo interesse e mio fratello mi da un amano nelle riprese potrei fare anche qualcosa su youtube dove ho già fatto danni insormontabili!!!

Vedremo.
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
campus
Full Member
***
Offline



Posts: 229
Joined: 09.06.2004
Gender: Male
Re: LA MIA SCUOLA dell' ARCO: fondamenta iniziali
Reply #7 - 22.05.2008 at 11:49:23
 
Iniziativa che sarà apprezzata da molti: sono anch'io dell'equipaggio Vito. Smiley
Un link ad un filmato, se possibile, varrà più di 1000 pagine. Wink
  
Back to top
IP Logged
 
MrMustard
Junior Member
**
Offline


W questo forum!

Posts: 74
Joined: 10.10.2007
Gender: Male
Re: LA MIA SCUOLA dell' ARCO: fondamenta iniziali
Reply #8 - 22.05.2008 at 12:16:39
 
visto che siamo in tema di filmati e didattica, vi segnalo una serie di contributi tratti da youtube. visti di seguito (sono 7 filmati per un totale di quasi 45 minuti) costituiscono in pratica una masterclass tenuta da françois rabbath a berlino.
tecnica più o meno condivisibile, la sua, ma io sono rimasto rapito dalla sua capacità di coinvolgere e dal suo (narcisistico) piacere di mostrare dove è arrivato, senza che questo narcisismo prenda il sopravvento.

1. http://www.youtube.com/watch?v=Yy-03jH_mrE&feature=related
2. http://www.youtube.com/watch?v=wuw38-sMDKo&feature=related
3. http://www.youtube.com/watch?v=nKiNAPIkyKw&feature=related
4. http://www.youtube.com/watch?v=eJwrpyRAJeA&feature=related
5. http://www.youtube.com/watch?v=MJh5tE4o5Wk&feature=related
6. http://www.youtube.com/watch?v=5IPMNOPrcA0&feature=related
7. http://www.youtube.com/watch?v=9m8IBaZk4M8&feature=related

saluti
MrM
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: LA MIA SCUOLA dell' ARCO: fondamenta iniziali
Reply #9 - 22.05.2008 at 18:00:43
 
Conosco Mr questi Video, anche perchè all' epoca comprammo insieme ad altri amici del Forum il suo DVD (io ho anche un suo Cd rom simile al DVD). Rabbath è Rabbath! Io sono poco convinto delle sue tecniche, ma lui rimane geniale e poi a quell' età dimostra ancora un carisma. Ah, ricordo la Carmen Fantasy con orchestra: bellissima, ma suono insipido con quelle cavolo di Corelli Wink

Appena posso faccio quello che "posso"!
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
grilloman...ia
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 158
Joined: 29.01.2008
Re: LA MIA SCUOLA dell' ARCO: fondamenta iniziali
Reply #10 - 23.05.2008 at 09:49:49
 
Mr. Mustard, Re: LA MIA SCUOLA dell' ARCO: fondamenta iniziali
Risposta #8 - Ieri alle 14:16:39
Citazione 
visto che …  che questo narcisismo prenda il sopravvento.


Sì”,.”;: Narciso e Boccadoro! Ma mi faccia il piacere! Ma mi ha fatto il piacere! Pss!. To' to'

  
Back to top
 
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: LA MIA SCUOLA dell' ARCO: fondamenta iniziali
Reply #11 - 23.05.2008 at 11:43:34
 
Concordo in pieno con l'idea! Mi farebbe molto piacere leggere un approfondimento sull'impostazione e la tecnica dell'arco!

GF
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: LA MIA SCUOLA dell' ARCO: fondamenta iniziali
Reply #12 - 23.05.2008 at 18:25:52
 
Ragazzi,
sono contento che la mia umole idea vi piaccia. Ma non ce la faccio a fare un video dimostrativo. Scrivendo a braccio posso dire molte più cose, sicuramente anche quelle inutili. Chiedo venia al maestro Trebbi, uno dei più autorevoli didatti, ma ho deciso di non scrivere tutto in una volta, bensi a "temi". Parlerò solo dello "studio delle corde vuote" per il piacere di Ferdinando con indicazioni su come eseguire i primi esercizi del Billè. Ci sarà molto da dire. Se poi vorremo approfondire, nei limiti delle mie conoscenze si farà (es: i colpi d' arco contrabbassistici: per una corretta esecuzione). Mi preparo mentalmente ascoltando Giorgio ed Enrico. 

Salutoni

Vito Liuzzi
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
Partenobass
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 11
Joined: 15.05.2008
Re: LA MIA SCUOLA dell' ARCO: fondamenta iniziali
Reply #13 - 24.05.2008 at 00:08:18
 
Quoto per youtube con vito che commenta le sue lezioni mentre al contrabbasso c'è una ragazza ad eseguire, in perizoma (solo per vedere bene l'utilizzo della muscolatura, non fraintendetemi)  Roll Eyes
  
Back to top
 
IP Logged
 
boogieman
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 494
Joined: 11.10.2005
Re: LA MIA SCUOLA dell' ARCO: fondamenta iniziali
Reply #14 - 27.05.2008 at 07:09:07
 
quella si che è una tecnica classica

perizoma-capotasto 1 a 0
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: LA MIA SCUOLA dell' ARCO: fondamenta iniziali
Reply #15 - 28.05.2008 at 15:31:01
 
COMINCIAMO CON ALCUNE FOTO AUTO-PROMOZIONALI

1)Quando le dimensioni non contano ... ops ...o si  Undecided!!!



2)A volte penso che la vera posizione jazzistica sia questa. Mah ...



3)Ops ... ho sbagliato ... questo è un Forum dedicato al Contrabbasso .. più o meno  Embarrassed



4)Da notare il seggiolino nella posizione da seduto ... un divano ... mi pare sia più comodo specie da portare ai concerti. Boh ... Cry



5)Un esempio di presa dell' arco: la presa "avvolta", da avvolgibile, quella delle serrande ... ispirazione basilare. Sarà ... Undecided



6)Ed io che sono un "perpendicolarista"!! Ecco perchè è sempre meglio che ascoltiate i Vostri MAestri. Figuraccia Embarrassed



7)Più o meno la mia personale posizione da seduto. Solo che la gamba destra è distesa. Mah ... forse bastava solo questa foto ... però!



A parte gli scherzi, appena ho tempo aprirò il primo capitolo di discussione sulla "presa dell' arco secondo il Vangelo di Vitorum I " (direbbe il maestro Grillo). 
IMPORTANTISSIMO: ascoltate sempre le indicazioni dei VOSTRI ESIMI MAESTRI. Questo non vuole essere un modo per sostituirmi a loro, ma solo una visione specifica e "personale" di come si potrebbe fare a condurre un archetto. Spero di essere stato chiaro. A presto

Vito Liuzzi




  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
MrMustard
Junior Member
**
Offline


W questo forum!

Posts: 74
Joined: 10.10.2007
Gender: Male
Re: LA MIA SCUOLA dell' ARCO: fondamenta iniziali
Reply #16 - 28.05.2008 at 16:26:48
 
ma queste foto risalgono agli anni '70 oppure ti ostini a portare la zazzera?
bella quella cordiera... e anche la cravatta non è male...
  
Back to top
 
IP Logged
 
blueshine83
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 257
Joined: 04.09.2004
Re: LA MIA SCUOLA dell' ARCO: fondamenta iniziali
Reply #17 - 28.05.2008 at 17:07:29
 
Uà.. è 'na capata quella cordiera!
Ne devo avere subito una.
Potrò fare il fighetto in mezzo ai miei amichetti
  
Back to top
 
IP Logged
 
grilloman...ia
Full Member
***
Offline


W questo forum!

Posts: 158
Joined: 29.01.2008
Re: LA MIA SCUOLA dell' ARCO: fondamenta iniziali
Reply #18 - 28.05.2008 at 18:52:45
 
⋱ < toc – toc – toc > Salve e scusate se mi intrometto, vorrei sapere se e dove comprare quella cordiera alla “vitus ippocampus erectum” e anche dove comprare la carrellina con le rotelline della figurina numero quattro. Io sono un maschietto. Grazie. ⋰
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: LA MIA SCUOLA dell' ARCO: fondamenta iniziali
Reply #19 - 28.05.2008 at 19:34:46
 
OT

Ragazzi quella è una cordiera "bilanciata" che ordinai dagli states da un liutaio che si chiama Mike Peacanic, + o - .
Ha un grande vantaggio, anzi più di uno. Seguendo la massa diversa fra le corde (ed il loro peso specifico) permette di ottenere il massimo della risonanza da ogni corda ed è un eccellente aiuto per eliminae eventuali note del lupo. Come sapete i wolf tones sono dovuti a motivi eterogenei. A volte basta cambiare totalmente tipologia di corde o posizionare la cordiera ad una distanza diversa dal ponticello che tutto si risolve. Solitamente se i lupetti sono esagerati basta montare delle Corelli e per incanto dovrebbero andar via.

Sono sempre stato convinto che i "lupi" siano un "difetto" dello strumento (non me ne vorrà il Petracchi). Non è la mia personale oinione ma quella dei maggiori liutai a livello mondiale. Si formano anche perchè si sono delle imperfezioni nella costruzione dello strmento dovute ad una errato livellamento ed adeguamento degli spessori di tavola armonica o fondo che ne causano la comparsa. Ci sono punti in particolare che un buon liutaio va a rimodellare affinchè la vibrazione del legno in quel punto sia la più omogenea possibile.
Quindi fate attenzione durante gli acquisti di strumenti. 

Un saluto al Grillo e Mr da 

Vitus Ippocampus (ma l' ippocampo è una zona del cervello?? Credo che il mio sia un pò .... per usare un eufemismo ... avariato. Mah...)
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
Page Index Toggle Pages: [1] 2 3 
Send Topic Send Topic Print Print