Hot Topic (More than 10 Replies) "CONTRABBASSO MON AMOUR" Alfredo Trebbi (Read 36825 times)
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
"CONTRABBASSO MON AMOUR" Alfredo Trebbi
03.12.2005 at 12:40:52
Print Post Print Post  
Finalmente ho ricevuto il libro di Alfredo TREBBI "Contrabbasso Mon Amour" delle Edizioni Curci.
Grazie a Giorgio che mi ha fornito il file in pdf, ho caricato detto file sul nostro sito Yahoo: si tratta della recensione fatta su Double Bassist. Personalmente non mi è piaciuta moltissimo; forse perchè il recensore si è fermato a considerare solo i contenuti del testo, senza sottolineare con forza e decisione la "novità assoluta" di questo lavoro a livello internazionale. In giro ci sono esempi similari, ma non così esaustivi. Vabbèè ... è la mia solita opinione strampalata! Se vi va, vi faccio sapere le mie personali considerazioni.
Non sò, tuttavia, se considerarlo un Metodo, un Manuale, un Libro, un .... Cd (anzi due, dove suona direttamente Trebbi) : forse è un pò di tutto ma realizzato con grande chiarezza espositiva. Insieme a "Il Contrabbasso: manuale semiserio", credo che sia un complemento di assoluto interesse, per didatti, studiosi ed appassionati in genere.

Ciao

Vl
« Last Edit: 21.12.2006 at 19:10:52 by vitoliuzzi »  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
lukamir
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 11
Location: Modica, Sicilia
Joined: 09.03.2005
Gender: Male
Re: "CONTRABBASSO MON AMOUR" by Alfredo
Reply #1 - 03.12.2005 at 12:59:47
Print Post Print Post  
Sono d'accordo anch'io, Trebbi ha un magnifico modo di scrivere didattica sul contrabbasso. Io ho il manuale semiserio, che mi ha aiutato molto ad iniziare ad amare alla follia il contrabbasso! Certo adesso son dovuto passare l Billè per studiare, ma il manuale di Trebbi resta sempre un ottimo riferimento!
  
Back to top
 
IP Logged
 
rino65
Full Member
***
Offline


Il Contrabbasso: un amore
lungo una vita !

Posts: 113
Joined: 28.07.2005
Gender: Male
Re: "CONTRABBASSO MON AMOUR" by Alfredo
Reply #2 - 05.12.2005 at 09:44:26
Print Post Print Post  
Il manuale semiserio secondo me è il miglior modo per approcciarsi al cbasso, prima di fare esercizi e studi.
Mi ha aiutato moltissimo e lo consiglio vivamente.
  

THE BEST WAS SCOTT LAFARO
Back to top
 
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: "CONTRABBASSO MON AMOUR" by Alfredo
Reply #3 - 06.12.2006 at 12:18:30
Print Post Print Post  
Tutti e 2 ottimi testi ma rivolti ai <classici>....ancora manca un testo rivolto ai jazzofili (vecchi!!!) he vorrebbero jazzare ma non possono andare al Cons. o alle accademie di musica...
ciao
Danilo

ps=sono bellissime le lezioni di Paolo Trivellone su JAZZ CONVENTION !!!!!!
  
Back to top
 
IP Logged
 
brisiujazz
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 33
Joined: 08.05.2005
Gender: Male
Re: "CONTRABBASSO MON AMOUR" by Alfredo
Reply #4 - 08.12.2006 at 14:00:26
Print Post Print Post  

CIAO

Al conservatorio di Torino il Maestro ci sta facendo
studiare anche con quel metodo (piu' altri libri vari)
abbandonando il Bille' (spero definitivamente), 
devo dire che e' stato un sollievo saper di non dover 
studiare su quei libri antiquati anche perche' ho gia fatto i primi due volumi e mi hanno propio rotto le ...... 

Ringrazio Alfredo

Ciao
  

&&SARA' DURA!
Back to top
 
IP Logged
 
Ricky7524
Junior Member
**
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 50
Joined: 31.08.2006
Re: "CONTRABBASSO MON AMOUR" by Alfredo
Reply #5 - 08.12.2006 at 14:18:37
Print Post Print Post  
... e per chi non ne fosse a conoscenza il M.° Trebbi cura la rubrica di didattica Nuovi Orizzonti sulla rivista xbass.org... un po' di pubblicità...

Saluti
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: "CONTRABBASSO MON AMOUR" by Alfredo
Reply #6 - 19.12.2006 at 15:26:14
Print Post Print Post  


Lo ripeto! Per me questo è il metodo dell' anno. La genialità dell' autore è spropositata. Poi, grazie al cd inserito col libro, lo studio dei primi passi sul contrabbasso diventa piacevolissimo, con delle basi ritmiche ottimamente registrate e tanto altro.
Pubblicità progresso: un bel regalo per Natale!

Vito Liuzzi

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
danilo
Senior Member
****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 310
Joined: 20.05.2005
Re: "CONTRABBASSO MON AMOUR" by Alfredo
Reply #7 - 19.12.2006 at 16:22:42
Print Post Print Post  
Sì, d'accordo ma non credo che sia utilizzabile pel jazz.
saluti
Danilo
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: "CONTRABBASSO MON AMOUR" by Alfredo
Reply #8 - 19.12.2006 at 19:48:02
Print Post Print Post  
Quote:
Sì, d'accordo ma non credo che sia utilizzabile pel jazz.
saluti
Danilo


Bisognerebbe chiederlo al Maestro AL !!

VL
  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
roberto_cristofori
YaBB Newbies
*
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 6
Joined: 08.11.2006
Re: "CONTRABBASSO MON AMOUR" by Alfredo
Reply #9 - 19.12.2006 at 23:49:36
Print Post Print Post  
confermo tutte le doti didattico musicali dell'autore del manuale semiserio e di quest'ultimo lavoro.

Alfredo è un didatta fantastico,unisce al peculiare estro(questo emerge già dalle note di copertina delle sue pubblicazioni) un metodo di studio analitico e scientifico,davvero una rara sintesi di caratteristiche per un Maestro di Conservatorio...senza nulla togliere a nessuno.
Questi aspetti sono il filo conduttore del suo metodo e non mi stupisce affatto l'entusiasmo di chi si trova a sfogliare "contrabbasso mon amour" tra curiosità e divertimento.

anche se sono prevalentemente jazzofilo(così mi pare ci chiamiate),ho avuto la fortuna di studiare i primi due anni con Trebbi e, a mio modo di vedere, alcuni concetti basilari sono attuabili tanto dai classici quanto dai jazzisti (ad es non dimenticherò mai la lezione sulla "scomposizione" degli spostamenti.....si ok è l'uovo di Colombo....)

poi se i jazzofili cercano un metodo farcito di walkin'bass,progressioni armoniche tipiche,associazione accordi scale,patterns..ecc...allora dovrebbero integrare con altri volumi specifici altrettanto validi che si trovano in commercio.

il concetto è,classico o jazz,la base del contrabbasso è la medesima...for me!!

grande Alfrè

salutoni a tutti
  
Back to top
 
IP Logged
 
gpto
Ex Member


Re: "CONTRABBASSO MON AMOUR" by Alfredo
Reply #10 - 21.12.2006 at 18:40:51
Print Post Print Post  
Quote:
confermo tutte le doti didattico musicali dell'autore del manuale semiserio e di quest'ultimo lavoro.

Alfredo è un didatta fantastico,unisce al peculiare estro(questo emerge già dalle note di copertina delle sue pubblicazioni) un metodo di studio analitico e scientifico,davvero una rara sintesi di caratteristiche per un Maestro di Conservatorio...senza nulla togliere a nessuno.
Questi aspetti sono il filo conduttore del suo metodo e non mi stupisce affatto l'entusiasmo di chi si trova a sfogliare "contrabbasso mon amour" tra curiosità e divertimento.

anche se sono prevalentemente jazzofilo(così mi pare ci chiamiate),ho avuto la fortuna di studiare i primi due anni con Trebbi e, a mio modo di vedere, alcuni concetti basilari sono attuabili tanto dai classici quanto dai jazzisti (ad es non dimenticherò mai la lezione sulla "scomposizione" degli spostamenti.....si ok è l'uovo di Colombo....)

poi se i jazzofili cercano un metodo farcito di walkin'bass,progressioni armoniche tipiche,associazione accordi scale,patterns..ecc...allora dovrebbero integrare con altri volumi specifici altrettanto validi che si trovano in commercio.

il concetto è,classico o jazz,la base del contrabbasso è la medesima...for me!!

grande Alfrè

salutoni a tutti


CONCORDO!
  
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: "CONTRABBASSO MON AMOUR" Alfredo Tre
Reply #11 - 21.12.2006 at 19:24:36
Print Post Print Post  
ALFREDO TREBBI . un esempio (just an example!)



Alfredo Trebbi unisce la conoscienza alla sapienza, la furbizia alla genialità, l' attenzione al particolare alla facilità di comunicazione.
Ma attenti! E' già in preparazione qualcosa di nuovo. Del resto questo è il suo periodo migliore dal punto di vista intellettuale che deve sfruttare al massimo.

Noi rimaniamo in "stand by"!

Vito Liuzzi 

  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
vitoliuzzi
Ex Member
*****



Gender: Male
Re: "CONTRABBASSO MON AMOUR" Alfredo Tre
Reply #12 - 21.12.2006 at 19:31:50
Print Post Print Post  
Alfredo TREBBI (another example from Book 2 with the second CD)




In queste condizioni dove l' allievo alle prime armi si ritrova a far sentire col suo contrabbasso l' Astro del Ciel' fra il serio ed il faceto, lo studio diventa molto più produttivo e gratificante.

Vito Liuzzi


  
vito liuzzi
Back to top
 
IP Logged
 
Marco72
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 8
Joined: 23.10.2007
Re: "CONTRABBASSO MON AMOUR" Alfredo Trebbi
Reply #13 - 17.06.2009 at 10:47:00
Print Post Print Post  
Salve a tutti, mi piacerebbe acquistare questo libro, ma vorrei sapere che differenza c'è tra il "Contrabbasso mon amour" e l'edizione con l'accompagnamento di pianoforte, ovvero, ci sono gli stessi pezzi, cosa cambia tra i due cd?
Grazie, Marco
  
Back to top
 
IP Logged
 
VIC
Global Moderator
*****
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 417
Joined: 29.03.2006
Gender: Male
Re: "CONTRABBASSO MON AMOUR" Alfredo Trebbi
Reply #14 - 21.06.2009 at 19:58:08
Print Post Print Post  
mi auguro che altri sappiano risponderti.

Certo è che ciò di cui si parla in questo post è datato 2006.
Io possiedo quello che ritengo sia il primo lavoro del genere "il Contrabbasso - Manuale Semiserio" di A. Trebbi è del 1998 e non ha CD.

Cordialmente Vic
  

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged