Benvenuto, Visitatore. Prego Connettiti
  News:
  HomeHelpCercaLogin
 
Pagine: 1 2 3 
DUE NUOVI LIBRI: Alfredo TREBBI -SILVIA MATTEI (Letto 62897 volte)
vitoliuzzi
Ex Utente




DUE NUOVI LIBRI: Alfredo TREBBI -SILVIA MATTEI
01.08.2007 alle 12:47:34
 
Me ne ha dato notizia proprio ora.

E' uscito il nuovo libro del maestro TREBBI. Cosa sarà mai ?
Sono veramente molto curioso.
Spero che il Maestro non abbia perso la sua vervè!

Maestro Alfrè dicci tutto quello che dobbiamo sapere su questa tua ennesima creazione ... tutto, e non fare il furbo  Occhiolino

Vito
Vai all’inizio pagina
 
« Ultima Modifica: 26.10.2007 alle 18:35:53 da vitoliuzzi »  
  IP Loggato
vitoliuzzi
Ex Utente




Re: IL NUOVO LIBRO DI ALFREDO TREBBI E' USCITO!!!
Risposta #1 - 05.08.2007 alle 18:00:23
 


Questo è quello "vecchio" che tanto successo ha riscosso e che spero venga ancora acquistato dalle nuove leve. Fotocopiarlo non ha grande senso!

Adesso attendo con ansia News dal maestro Trebbi per questo suo nuovo lavoro.

La porta è aperta. Spero che ci dica qualcosa in anteprima.

Bye.

Vito
Vai all’inizio pagina
 
 
  IP Loggato
lory
Full Member
***
Offline

W questo FORUM!!!

Messaggi: 181

Re: IL NUOVO LIBRO DI ALFREDO TREBBI E' USCITO!!!
Risposta #2 - 06.08.2007 alle 12:55:49
 
se non erro sempre del m. trebbi è già edito da un paio d'anni contrabbasso mon'amour ...
Vai all’inizio pagina
 
 
  IP Loggato
vitoliuzzi
Ex Utente




Re: IL NUOVO LIBRO DI ALFREDO TREBBI E' USCITO!!!
Risposta #3 - 06.08.2007 alle 18:44:52
 
lory ha scritto il 06.08.2007 alle 12:55:49:
se non erro sempre del m. trebbi è già edito da un paio d'anni contrabbasso mon'amour ...


Si, hai ragione Lory! Contrabbasso Mon Amour del maestro Trebbi è un testo prettamente didattico con Cd allegato ed indicato per i primi anni. E' uno dei manuali più interessanti per chi deve cominciare e con un buon insegnante c'è veramente da divertirsi, vista la presenza di basi ritmiche che accompagnano anche dei semplici esercizi tutti melodici. Una novità assoluta che, a mio personale avviso, anche il semplice contrabbassista amatoriale può utilizzare con grande soddisfazione visto che, specie noi docenti, sappiamo che gli inizi dello studio del contrabbasso non è così esaltante. Con Contrabbasso Mon Amour, che i più tradizionalisti potrebbero associare al Billè o al Bottesini (a seconda dei punti di vista), si tende a sentire il proprio suono e soprattutto la qualità iniziale della propria intonazione. Un manuale che dovrebbe essere obbligatorio nei Conservatori ed IMP italiani. Ma sappiamo che poi alla fine ogni docente segue un proprio iter di studio per i propri allievi.

Grazie Lory per questo OT su Contrabasso Mon Amour, a suo tempo ne parlammo ampiamente, ma adesso il Maestro ha preparato qualcosa credo di diverso. Non voglio espormi per non sbagliare; ma al momento giusto sapremo con esattezza di cosa si tratta. Quindi, per non confonderci, non si tratta del Manuale Semiserio (che tanto successo riscuote ancora oggi), non è Contrabbasso Mon Amour ma .... tempo al tempo ed il mistero sarà svelato.

Ciao Lory ed un saluto a tutti i lettori.

Vito
Vai all’inizio pagina
 
 
  IP Loggato
blueshine83
Senior Member
****
Offline

W questo FORUM!!!

Messaggi: 257

Re: IL NUOVO LIBRO DI ALFREDO TREBBI E' USCITO!!!
Risposta #4 - 05.09.2007 alle 16:19:08
 
vitoliuzzi ha scritto il 05.08.2007 alle 18:00:23:
http://img171.imageshack.us/img171/2264/trebbi1rt7.th.jpg

Questo è quello "vecchio" che tanto successo ha riscosso e che spero venga ancora acquistato dalle nuove leve. Fotocopiarlo non ha grande senso!



Ho dato un'occhiata al "Contrabbasso Mon Amour", e mi sembra indirizzato ai principianti ma la mia umilissima impressione è che se hai un bravo insegnante che ti segue bene, molte cose che sono contenute in quel volume potresti già averle recepite...

Vorrei invece sapere a chi è indirizzato "Il Contrabbasso", di cui sopra, e che genere di argomenti affronta, in particolare se c'è qualcosa di interessante circa il riscaldamento, argomento che mi è tanto caro...    Occhi Roteanti

Saluti
Vai all’inizio pagina
 
 

  IP Loggato
vitoliuzzi
Ex Utente




Re: IL NUOVO LIBRO DI ALFREDO TREBBI E' USCITO!!!
Risposta #5 - 12.09.2007 alle 19:13:26
 
Io credo che quando sarà il momento sapremo tutto su questo nuova fatica del grande Trebbi.

Ad ogni modo già nel Manuale Semiserio di Trebbi puoi trovare capitoli interessanti sullo "scioglimento", sui "problemi muscolari" ed altro ancora. E poi è un testo così importante che non può mancare nella tua libreria.

Per adesso personalmente non so niente.

Oppure per i tuoi quesiti sul riscaldamento e cose varie, chiedi direttamente a Pietro Antinori e lui sicuramente dovrebbe saperne molto di più dello scrivente. Ma a parte gli scherzi, oltre ad una buona stufa nel periodo invernale, quello del riscaldamento ante session studio od altro è un tema molto interessante. Forse ognuno ha i suoi segreti e non vuole farli comuni. Ops ... sono in totale OT.

Ciao

Vito
Vai all’inizio pagina
 
 
  IP Loggato
vitoliuzzi
Ex Utente




Re: IL NUOVO LIBRO DI ALFREDO TREBBI E' USCITO!!!
Risposta #6 - 25.09.2007 alle 13:08:28
 


Finalmente grazie al giornale on-line di http://www.xbass.org/Ita/index.php (vedere sotto la voce NEWS)  apprendo che [b]" il Contrabbasso -Novissimo manuale semiserio" del M.°ALFREDO TREBBI  [/b] con la consueta prefazione dell' ormai noto Giovanni Bottesini, uscirà a NOVEMBRE 2007 edito da Sonzogno (www.sonzogno.it).

Molti di voi sicuramente ne erano a conoscenza. Adesso spero solo che il nostro maestro Trebbi (che mi ha detto di avere problemi nel Login al Forum, problemi che non so come risolvere se non chiedendo al Maestro di iscriversi sotto altro Nickname) intervenga in questo od altro Topic per dirci qualcosa su questo suo nuovo libro ... sempre se gli va o se lo ritiene opportuno, naturalmente.
Per esempio, mi chiedo: "Ma quale sarà il contenuto di questa sorta di seconda parte del famosissimo "Il Contrabbasso -Manuale semiserio" ????

VitC
Vai all’inizio pagina
 
 
  IP Loggato
scratman
Junior Member
**
Offline

W questo forum!

Messaggi: 57
VB
Sesso: male
Re: IL NUOVO LIBRO DI ALFREDO TREBBI E' USCITO???
Risposta #7 - 02.10.2007 alle 17:20:20
 
Ciao a tutti.

Io stavo proprio pensando di comprare il manuale semiserio...

Adesso il mio dubbio è: questo nuovo libro è una seconda edizione
che amplia e rivede la precedente oppure una seconda parte,
continuazione del volume precedente?

saluti

Paolo
Vai all’inizio pagina
 
 
  IP Loggato
vitoliuzzi
Ex Utente




Re: IL NUOVO LIBRO DI ALFREDO TREBBI E' USCITO???
Risposta #8 - 03.10.2007 alle 10:11:45
 
scratman ha scritto il 02.10.2007 alle 17:20:20:
Ciao a tutti.

Io stavo proprio pensando di comprare il manuale semiserio...

Adesso il mio dubbio è: questo nuovo libro è una seconda edizione
che amplia e rivede la precedente oppure una seconda parte,
continuazione del volume precedente?

saluti

Paolo


Caro Paolo, benvenuto nel Forum.
Il dubbio era venuto anche a me. E ti dirò la verità e cioè che posso contattarlo personalmente per avere queste risposte, ma non credo che sia opportuno fare da intermediario in questo particolare momento e poi se non ne parla lui direttamente nel forum forse vuol dire che sarà una sorpresa.
Conoscendolo, anche se virtualmente, credo proprio che questo secondo manuale ci sorprenderà tutti. Poi chissà cosa il Maestro si sarà inventato nel Cd. Già il primo manuale è stata la dimostrazione di grandi conoscenza da parte di questo mente fantastica. Il secondo non credo che sarà una ripetizione ampliata di più rispetto al primo. Una cosa è certa: sarà tutto da leggere ed approfondire perchè Alfredo Trebbi non ci ha mai deluso.

Sai Paolo. Dicono che uscirà a Novembre. Magari conviene aspettare un pochino e magari vedere se il Maestro ci fa sapere qualcosa in qualche modo. Ma anche se dovesse essere una prosecuzione approfondita di tematiche già affrontate, non credo che un suo libro possa mancare nella libreria di qualsiasi contrabbassista "serio o semiserio"!

Vedremo. Un saluto a te, Paolo.

Vito


Vai all’inizio pagina
 
 
  IP Loggato
Silvia_Bottesini
YaBB Newbies
*
Offline



Messaggi: 42

Sesso: female
Re: IL NUOVO LIBRO DI ALFREDO TREBBI E' USCITO???
Risposta #9 - 11.10.2007 alle 20:49:43
 
Salve a tutti!
Prima di ogni cosa vi consiglio di leggere il prossimo numero di Xbass!!!

Ciao
S.M  Smilie
Vai all’inizio pagina
 
 
  IP Loggato
vitoliuzzi
Ex Utente




Re: IL NUOVO LIBRO DI ALFREDO TREBBI E' USCITO???
Risposta #10 - 12.10.2007 alle 11:47:23
 
Silvia_Bottesini ha scritto il 11.10.2007 alle 20:49:43:
Salve a tutti!
Prima di ogni cosa vi consiglio di leggere il prossimo numero di Xbass!!!

Ciao
S.M  Smilie


OT OT

Ciao SilviaB,
la prossima volta cortesemente indica con OT od OFF TOPIC un post tipo il tuo che non ha stretta attinenza, altrimenti tuo padre rischia di arrabbiarsi.

Ciao

Vito
Vai all’inizio pagina
 
 
  IP Loggato
vitoliuzzi
Ex Utente




Re: IL NUOVO LIBRO DI ALFREDO TREBBI E' USCITO???
Risposta #11 - 12.10.2007 alle 12:02:48
 
OFF TOPIC



Visto che siamo in tema di uscita di libri sul Contrabbasso (mai nella Storia vi è stato un periodo così fecondo), inserisco in questo topic il lavoro della Silvia Mattei che non dovrebbe mancare nella casa (o libreria, rectius) del buon contrabbassista.
Maggiori informazioni nelle recensioni di Xbass.org.

Vito

Il "Metodo per contrabbasso" di Giovanni Bottesini: una questione di scuola
Silvia mattei - con la prefazione del M.° Franco Petracchi
Ed. NBB Records©
Vai all’inizio pagina
 
 
  IP Loggato
Silvia_Bottesini
YaBB Newbies
*
Offline



Messaggi: 42

Sesso: female
Re: IL NUOVO LIBRO DI ALFREDO TREBBI E' USCITO???
Risposta #12 - 13.10.2007 alle 20:53:31
 
Gentile maestro Liuzzi,
la ringrazio per la "pubblicità" del libro!

S. M
Vai all’inizio pagina
 
 
  IP Loggato
vitoliuzzi
Ex Utente




Re: IL NUOVO LIBRO DI ALFREDO TREBBI E' USCITO???
Risposta #13 - 15.10.2007 alle 11:35:37
 
Silvia_Bottesini ha scritto il 13.10.2007 alle 20:53:31:
Gentile maestro Liuzzi,
la ringrazio per la "pubblicità" del libro!

S. M


Era il minimo che potessi fare !

Ciao

Vito
Vai all’inizio pagina
 
 
  IP Loggato
dinibass
Global Moderator
*****
Offline

visitate
www.siltarecords.it

Messaggi: 1304
VA
Sesso: male
Re: IL NUOVO LIBRO DI ALFREDO TREBBI E' USCITO???
Risposta #14 - 16.10.2007 alle 09:29:11
 
Il "Metodo per contrabbasso" di Giovanni Bottesini: una questione di scuola
Silvia mattei - con la prefazione del M.° Franco Petracchi
Ed. NBB Records©

Forse questo merita un tipoic tutto suo,
mi piacerebbe leggere delle informazioni in più a riguardo, in attesa del prox numero di XBass....

Ho curiosato sul sito NBB ma non mi pare sia ancora in vendita, o sbaglio?

g
Vai all’inizio pagina
 
 
WWW   IP Loggato
vitoliuzzi
Ex Utente




Re: IL NUOVO LIBRO DI ALFREDO TREBBI E' USCITO???
Risposta #15 - 16.10.2007 alle 10:24:29
 
Lo so Giorgio, questo libro della dott.essa Silvia merita un Topic tutto suo. Ma ormai si è inserito qui. E poi sarebbe una ripetizione di quanto scritto sul Forum della Nbbrecords. Credo che tu possa chiedere direttamente a Silvia di svelarci qualche cosa inedita sul suo libro in modo da invogliare il vero contrabbassista al suo acquisto. Altrimenti vai su xbass.org e li potrai trovare in breve il contenuto di questo originale lavoro (vedi "recensioni").

Per esempio: Silvia, ma come ti è venuto in mente di fare una tesi di questo genere? Sei una contrabbassista? Hai un ragazzo/marito/compagno contrabbassista? Sei rimasta folgorata da come suona il contrabbasso qualche grande nome?
Grazie per un' eventuale risposta.

Vito

http://www.xbass.org/Ita/XbassN3/musicology3.php
Vai all’inizio pagina
 
 
  IP Loggato
boogieman
Senior Member
****
Offline

W questo FORUM!!!

Messaggi: 494

Re: IL NUOVO LIBRO DI ALFREDO TREBBI E' USCITO???
Risposta #16 - 16.10.2007 alle 14:07:28
 
il motivo può essere più semplice
non aveva nulla da fare

p.s.
sono tornato
Vai all’inizio pagina
 
 
  IP Loggato
vitoliuzzi
Ex Utente




Re: IL NUOVO LIBRO DI ALFREDO TREBBI E' USCITO???
Risposta #17 - 16.10.2007 alle 16:15:15
 
Non credo Boogie ...
Vai all’inizio pagina
 
 
  IP Loggato
boogieman
Senior Member
****
Offline

W questo FORUM!!!

Messaggi: 494

Re: IL NUOVO LIBRO DI ALFREDO TREBBI E' USCITO???
Risposta #18 - 16.10.2007 alle 16:40:07
 
ma no, sono tornato veramente
Vai all’inizio pagina
 
 
  IP Loggato
Silvia_Bottesini
YaBB Newbies
*
Offline



Messaggi: 42

Sesso: female
Re: IL NUOVO LIBRO DI ALFREDO TREBBI E' USCITO???
Risposta #19 - 16.10.2007 alle 19:54:34
 
Grazie a tutti per l'interesse che mostrate verso il mio libro!
Per saperne di più, oltre alla recensione, si può leggere l'articolo della rubrica "Appunti di musicologia" (entrambi sul numero 3 del "magazine") dove ho esposto i punti chiave che tratto nel libro.
Il testo è in vendita ma non ancora in tutta Italia (per ora lo si trova a Torino, Roma, Latina e qualche altra città) non avendo la NBB una distribuzione a "larga scala" ma vendendo principalmente "on line".
Pertanto il libro si può richiedere direttamente all'editore (o a me in questo caso!).
Caro Maestro Liuzzi, il mio amore è rivolto direttamente allo strumento senza mediazioni!
Per qualsiasi informazione sono a vostra disposizione
saluti a tutti
e un "bentornato" a boogieman che mi mancava tanto!
P.S. com'è andato il diploma?
A presto
S.M.
Vai all’inizio pagina
 
 
  IP Loggato
Pagine: 1 2 3 

hosting by