Sticky Topic PIERMARIO MURELLI -Nuova didattica HR -Ricordi (Read 15281 times)
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
PIERMARIO MURELLI -Nuova didattica HR -Ricordi
24.06.2008 at 04:04:25
Print Post Print Post  
PIEMARIO MURELLI - NUOVA DIDATTICA DEL CONTRABBASSO ed RICORDI

Nulla da ridire, solo acquistare.
In breve trattasi di un eccellente testo da possedere a tutti i costi per le idee ivi presenti, una geniale all' inizio, le altre più consone ad essere trattate insieme ai testi del Billè. Una manna dal cielo. I temi sono tantissimi. Se gli date un' occhiata capirete il perchè del mio entusiasmo. 
Persona colta e simpatica, il Murelli ha inteso fare quasi una summa per accellerare anche la fase di apprendimento che con la scuola storica va molto a rilento, ed infatti gli atri ci superano.

IMPRESCINDIBILE

Vito Liuzzi

(p.s.: vi ho mai mal consigliato ... forse meglio non parlarne).
« Last Edit: 27.06.2008 at 05:35:40 by vitoliuzzi »  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
Re: PIERMARIO MURELLI -Nuova didattica HR -Ricordi
Reply #1 - 08.07.2008 at 14:38:36
Print Post Print Post  
E' vero che il Forum è lento in questo periodo, ma consiglieri ai colleghi di dare uno sguardo al nostro Maestro Murelli.
A parte le intuizioni su cui non tutti possono essere concordi, il testo inserisce alcune "novità" didattiche che ben si affiancano allo studio dei Billè e anticipano il Petracchi.
Ma forse conoscete già il metodo e le mie parole sono "vacum" come il nostro amico Utente.
E poi Piermario è un eccellente contrabbassista forse l' unico a suonare in Italia a suonare un contrabbasso di 113 cm. di diapason. Opla! Mano da fantastico quattro!!!

Saluto il Maestro
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged
 
neroantico
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 186
Joined: 30.04.2004
Re: PIERMARIO MURELLI -Nuova didattica HR -Ricordi
Reply #2 - 13.10.2008 at 14:21:50
Print Post Print Post  
Salve a tutti.
Il metodo Murelli lo uso ad integrazione del Simandl. 
Il difetto del metodo sta nello studente, mi spiego:

Con Simandl lo studio delle posizioni è progressivo, mentre nel Murelli l'approcio è diverso.
Se si studia bene funziona altrettanto bene regalando soddisfazioni con studi melodici e padronanza in diteggiatura-.
Lo studente con meno tempo che es vuole avvicinarsi al jazz avrà più soddisfazioni (a mio avviso) con Simandl poichè dopo le prime posizioni potrà studiare i primi walking... 

Ciao
Giovanni
  
Back to top
 
IP Logged
 
piermario
YaBB Newbies
*
Offline


W questo forum!

Posts: 11
Joined: 08.04.2008
Gender: Male
Re: PIERMARIO MURELLI -Nuova didattica HR -Ricordi
Reply #3 - 15.10.2008 at 17:41:55
Print Post Print Post  
In effetti il mio non è un Metodo...
Credo anzi che non sia opportuno formare i nostri allievi con un unico testo; la "Nuova didattica" è semplicemente un approccio innovativo allo studio del contrabbasso, che consente in un tempo relativamente breve di ottenere una buona padronanza delle posizioni e dell'arco, mettendo così l'allievo in grado di affrontare il repertorio che il suo maestro riterrà più opportuno.
Infatti ad integrazione degli esercizi ho messo studi di altri autori (Billè, Battioni e Bottesini), ed una serie di esercizi tecnici e di scale, che studiate quotidianamente renderanno molto più rapidi i progressi dello studente (continuo a pensare che spesso non si studi abbastanza la "tecnica").

Mi fa sempre piacere conoscere le opinioni di coloro che hanno avuto modo di conoscere o utilizzare la "Nuova didattica", così come gli studi più utilizzati: ad esempio io faccio studiare il Metodo di Bottesini (la versione originale, non quella adattata al contrabbasso a 4 corde da Billè o Caimmi), il Billè (in particolare il III e V volume) Sturm, Kreutzer, ma anche Tito Bartoli.

Ringrazio Neroantico per il suo commento (in effetti non ho mai suonato jazz, per cui è molto probabile che il mio approccio risulti poco pratico a chi è interessato principalmente a questo genere).

Un saluto a tutti i contrabbassisti!

Piermario Murelli
  
Back to top
 
IP Logged
 
neroantico
Full Member
***
Offline


W questo FORUM!!!

Posts: 186
Joined: 30.04.2004
Re: PIERMARIO MURELLI -Nuova didattica HR -Ricordi
Reply #4 - 16.10.2008 at 11:42:28
Print Post Print Post  
Un saluto a te Piermario ! sono polvere al tuo cospetto....come del resto a tutti voi.

(se vuoi farti i $oldi in mercato globale....fai un metodo per arcate jazz con dvd annesso. credo in commercio ci sia solo quello di Goldsby(libro)! e trascrizioni dei 'soli' di Paul Chambers....arco su budello!!)

Ciao Giovanni
  
Back to top
 
IP Logged