Normal Topic CORDE ALICE: dalla Cina con furore a 45 euro!! (Read 3567 times)
vitoliuzzi
God Member
*****
Offline



Posts: 966
Location: Ideatore
Joined: 03.03.2008
Gender: Male
CORDE ALICE: dalla Cina con furore a 45 euro!!
10.12.2013 at 06:43:03
Print Post Print Post  
http://www.musicherie.com/corde/corde/ALICE.html

Come al solito quando c'è da provare qualcosa di nuovo e "strano" il mitico Antonio Bonacchi mi chiama e mi parla della sua nuova idea: quella di immettere su mercato delle corde di fabbricazione cinese ma che dovrebbero avvalersi di materiali tedeschi od occidentali. Costo della muta 45 euro, credo esente da IVA. Ad ogni modo le ho montate e mi sono sembrate molto simili alle Thomatik Spirocore Orchestra light ma, cosa più assurda, sembra che il mio strumentino le abbia ben accettate. Certo non saranno come le Pirastro De Luxe che mi ha inviato Pirastro per testarle (220 euro) o come le Obligato o Permanent (sempre mandatemi per testarle), ma una cosa è certa: per adesso non le tolgo perché a differenza delle Thomastik weich non procurano una minima sensazione di scratching anche se il timbro è subito pastoso e potente nelle corde gravi, un po' meno sulla prima. Ma se il ponticello è curvato bene, suonano con l' arco in tutte le posizioni e sono molto morbide sotto le dita. Il timbro può valere un 7 e mezzo, ma per ciò che riguarda il sustain direi che è molto buono. Anche la reattività dell' arco è buona e la quarta corda suona da favola. Naturalmente dipenderà tutto dallo strumento su cui le si andranno a montare. Io le consiglio per i fabbriconi: in questi casi è la corda che esalta lo strumento.
Voto finale 8. C'è sono una pecca con l' arco e cioè che quando si suonano sulla tastiera delle note iper acute a ridosso della fine della stessa il suono tende a sfocarsi, ma è difettuccio trascurabile.
Insomma per me le migliori corde che abbia mai provato in relazione al rapporto qualità prezzo.

p.s.: per me che monto raise saddle e cordiera Marvin il sustain con queste corde è esasperato a tal punto che molte volte le vorrei stoppare come fanno i chitarristi. Mi piacerebbe provare una muta solista se dovesse esistere. AH ... il gauge è abbastanza sottile e facile da suonare!!
  

vito liuzzi
Back to top
IP Logged