Normal Topic quali corde per solo pizzicato (Read 11695 times)
DIEGODAM
YaBB Newbies
*

W questo forum!

quali corde per solo pizzicato
25.04.2014 at 16:44:46
Print Post Print Post  
ciao a tutti,

avrei bisogno di un consiglio per quali corde sarebbe meglio montare per uso solo pizzicato, mi piacerebbe un suono caldo e con del sustain, su internet vedevo alcuni forum che parlano delle thomastick spirocore weich o obligato o d'addario hybrid, la cosa che noto è che almeno per le thomastic, sui siti dei vari rivenditori le foto delle mute mi creano un po' di confusione (soprattutto per le spirocore weich),potete darmi un consiglio e magari linkarmi le corde?

grazie

Back to top

IP Logged

neroantico
Full Member

W questo FORUM!!!

Re: quali corde per solo pizzicato
Reply #1 - 30.04.2014 at 06:16:00
Print Post Print Post  
Ciao,

L'argomento corde è uno dei migliori cavalli di battaglia tra i contrabbassisti.
Non vorrei spaventarti, ma purtroppo non puoi sapere in anticipo quale sarà il risultato, ci sono molte variabili di strumento e di tecnica di pizzicato.

ti posso dire questo:
spirocore weich o medium sono lo standard per il jazz.  le weich sono leggermente più sottili ed hanno meno tensione rispetto alle medium.

Le spirocore hanno sustain piuttosto lungo ed un timbro centrato sulle medie, se il tuo settaggio prevede corde basse, il suono che otterrai sarà simile ad un basso fretless, "miagolio" compreso.
Le weich vanno bene per iniziare , le medium sono il termine di paragone per tutte le corde del mondo pizzicato.

Una alternativa potrebbero essere Evah Pirazzi, sono un po più cicciotte e calde. non male anche con l'arco, (l'uso dell'arco almeno per imparare le posizioni è fondamentale).

consiglio extra e gratis: Esistono molti suoni di contrabbasso. E' estremamente importante che tu  abbia chiaro quello che sarà il tuo riferimento e lavorare per ottenere quello.
Alla fine il tipo di corda importa relativamente, è mooolto più importante avere uno strumento decente, settato giusto, che ti consenta di studiare e divertirti senza farti male. L'insegnante è preziosissimo, molto più di blog e youtube.
Patitucci avrà lo stesso suono sia con il suo Pollmann che su un Cinesone...

Giovanni

Back to top

IP Logged

DIEGODAM
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #2 - 30.04.2014 at 11:48:43
Print Post Print Post  
grazie mille per la tua risposta, sono suggerimenti molto utili
concord con te che le corde alla fine diventano un dettaglio e che strumento e studio adeguato creano il tuo suono, credo che optero' per le thimastik spirocore, la confusion che trovo sui vari siti è dovuta al fatto che sulla muta in fotografia non trovo scritto weich, soft etc...
per te sono queste? io ho un 3/4
http://www.musicherie.com/corde/corde/THOMASTIK_Spirocore.html
(corretto dal Bonacchi. Lascio ovviamente anche Thomann, non sono geloso, su Musicherie Shop la spedizione costa di meno!).
http://www.thomann.de/it/thomastik_spirocore_kontrabasssaiten.htm
« Last Edit: 28.06.2014 at 16:31:11 by Forum Admin »  
Back to top

IP Logged

neroantico
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 05.05.2014 at 14:38:18
Print Post Print Post  
...sembrerebbe dalla descrizione, ma anche l'immagine è incompleta, dopo la S ci dovrebbe essere una cifra tipo 42.

comunque qualora tu ordinassi quelle da 4/4 non cambia nulla, avresti una tensione leggermente inferiore Wink

ciao !!

Back to top

IP Logged

DIEGODAM
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #4 - 05.05.2014 at 20:11:34
Print Post Print Post  
grazie ancora giovanni, le ho appena ordinate e nel giro di pochi giorni arriveranno, ho preso le medium, credo vadano bene, volevo chiederti alcuni consigli su altro se non ti rompo
ho appena venduto il mio cinesone e preso un reghin in massello degli anni 80 a 1200 euro, mi sembra suoni bene, settato da jazz e ha delle corde di nylon tipo quelle di alcuni bassi acustici, ovviamente le tolgo via perchè chi lo aveva prima voleva un suono senza sustain e credo che con le thomastic cambi gia' molto, la tastiera è in ebano e gia' rispetto a prima sembra di volare rispetto al cinesone, potresti dirmi come posso pulire la tastiera? non suona da molto e vorrei pulirlo senza danneggiarlo, va bene uno di quei prodotti a base di olio di limone che uso per la tastiera del basso? e poi vorrei sapere se e come vanno usati gli umidificatori e se devo oleare un po' le meccaniche e con che cosa, scusa ma sono proprio cosine di ordine pratico, ti ringrazio ancora

Back to top

IP Logged

neroantico
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 06.05.2014 at 06:26:40
Print Post Print Post  
Ciao

Per pulire la tastiera puoi usare quello che vuoi, in teoria don dovrebbe essere verniciata, è importante non usare panni troppo abrasivi altrimenti rischi di creare delle zone disomogenee con microavvallamenti che poi si traducono in un buzzzzzz quando ci pigi la nota....
quindi io proverei prima con un po' di scottexx o salvietta umida e tanto olio di gomito.

lubrificare le meccaniche va bene, magari con l'olio usato per la macchina da cucire o con cautela l'olio di silicone in spray con cannuccia tipo "svitol". attenzione a non umettare il legno verniciato !! 

Inoltre è buona pratica passare uno straccio sullo strumento a fine suonata: rimuovi le tracce di sudore e pelle che invecchiando si accumulano .

Le spirocore medium ti daranno un bel sustain ed un suono potente, ma per qualche mese molto medioso, abbi pazienza....col tempo migliorano.

ciao
Giovanni

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #6 - 02.06.2014 at 03:47:04
Print Post Print Post  
BRAVO GIOVANNI: vedo che negli anni che mi hai seguito hai imparato molto. BRAVO, ottimi consigli.

VitC

vito liuzzi
Back to top
IP Logged