Normal Topic Diverse info sul contrabbasso (Read 6007 times)
Aedz
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Diverse info sul contrabbasso
19.05.2009 at 13:30:37
Print Post Print Post  
Ciao a tutti...sono un nuovo arrivo in questo forum e al contrabbasso in generale...e questo mi sembra il luogo migliore per diverse delucidazioni...grazie mille in anticipo a tutti...
Allora...dopo 5 anni di conservatorio con la chitarra e una licenza di solfeggio fatti tanti anni fa, da anni studio il basso elettrico e ora in particolare studio jazz al CEMM di Bussero...
Ora è nata in me la forte spinta a studiare il contrabbasso, jazz ma anche classico...ecco perchè ho deciso di iscrivermi al più presto alla facoltà di discipline musicali del Verdi di Milano...il nuovo ordinamento del conservatorio a quanto pare...Quindi, visto che non so proprio niente in proposito:
-come mi oriento perl'acquisto di un contrabbasso? marche, liutai, livello, qualità, prezzi?
-ho visto il programma d'esame d'ammissione: qualcuno può delucidarmelo meglio? mi sembra di capire che siamo sul livello 4-5 corso del vecchio conio... Tongue
-qualcuno può indirizzarmi verso qualcuno che mi prepari (o proporsi  Smiley)?
Per ora mi fermo qui...grazie mille ancora a tutti

Andrea

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Re: Diverse info sul contrabbasso
Reply #1 - 26.05.2009 at 07:22:44
Print Post Print Post  
Ciao Aedez, ogni chitarrista, ha un bassista dormiente dentro di se, anche se non lo sa, .... purtroppo non si può dire il contrario! (almeno per me!)
Penso che qualsiasi Maestro ti possa aiutare ad apprendere la tecnica contrabbassistica, perchè nel tuo caso, come in altri simili, è solo questione di tecnica!
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

esteta.del.grave
Full Member

W questo forum!

Reply #2 - 26.05.2009 at 12:01:13
Print Post Print Post  
Il nuovo ordiamento a quanto pare partirebbe dal 4° anno del vecchio ordinamento..Rispetto a questo ci sono molte piu materie da seguire..ad es.musica da camera,quartetto,inglese,info..ecc...Il consiglio che ti do io è cercarti prima un bravo insegnante epoi con lui cerchi lo strumento..Di insegnanti validi a Milano ce se sono molti..Buona fortuna!

Back to top

IP Logged

Aedz
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #3 - 26.05.2009 at 23:20:53
Print Post Print Post  
Grazie per la disponibilità e i consigli!

Back to top

IP Logged

SsTe
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #4 - 27.05.2009 at 11:56:00
Print Post Print Post  
ciao, io sono nella stessa tua situazione... il corso del nuovo ordinamento prevede che praticamente il contra tu lo sappia già suonare...

io ti consiglio di iscriverti in contrabbasso vecchio ordinamento... tanto stai partendo da zero (con questo strumento) e spendi comunque meno rispetto a prendere lezioni in privato...

probabilmente come me sarai fuori età... ma se sei motivato in un modo o nell'altro entri...  (almeno spero  Cheesy)

Back to top

IP Logged

marcodp
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #5 - 30.05.2009 at 14:55:00
Print Post Print Post  
Ciao Aedz

Mi associo al post di Giann, anche io sono un chitarrista classico, anzi quasi ex, passato al basso elettrico e poi al contra. Rapito dal mondo delle gravi sonorità, è un mondo totalmente diverso dalle sei corde, come sicuramente ti sarai accorto. Ma assolutamente splendido e invogliante... hai trovato il posto giusto per porre domande e ricevere preziosissimi consigli. In questo forum ho potuto conoscere gente meravigliosa, ben educata e sempre prodiga di consigli.

Benvenuto nella grande famiglia!!

Marco

Back to top

IP Logged

Aedz
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #6 - 02.06.2009 at 18:23:20
Print Post Print Post  
Ho parlato con diverse persone qua e là, e pare proprio che l'idea tradizionale+eventuale passaggio al nuovo ordinamento sia la soluzione più intelligente...
Grazie di nuovo a tutti...Smiley

Back to top

IP Logged