Hot Topic (More than 10 Replies) Ricerca partitura "Marcia Religiosa" di C. Coppola (Read 11061 times)
giacal
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Ricerca partitura "Marcia Religiosa" di C. Coppola
23.01.2009 at 15:32:08
Print Post Print Post  
Buongiorno a tutti!
Sono un organista di Padova e sto cercando la partitura della "Marcia Religiosa" (altrimenti indicata come "Marcia Religioso") utilizzata nelle scene iniziali del film "Il Padrino - parte 3°". Si tratta di una partitura per organo e coro a due voci erroneamente attribuita al maestro Nino Rota, ma composta probabilmente da Carmine Coppola, padre del regista Francis Ford Coppola.
Tutte le mie ricerche esperite presso case editrici e fondazioni hanno dato esito negativo, tanto che ho dovuto ricavare un abbozzo di partitura dall'ascolto della musica in questione, reperibile su internet. Ritengo tuttavia che tale partitura possa essere stata inserita in qualche raccolta di colonne sonore di vari film. 
Qualcuno può aiutarmi?
Grazie a tutti!!
Gianmarco

Back to top

IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Re: Ricerca partitura "Marcia Religiosa" di
Reply #1 - 24.01.2009 at 17:38:36
Print Post Print Post  
giacal, 

hai provato sul sito del patron di questo forum Antonio Bonacchi

questo il suo sito:

www.musicherie.com

sul sito è presente una pagina "ricerca partiture.

in alternativa visto che sei di Padova e quindi anche abbastanza comodo, hai provato a chiedere a Renato Elindro in Riviera San Benedetto ?

Ciao da vic

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

giacal
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Re: Ricerca partitura "Marcia Religiosa" di
Reply #2 - 26.01.2009 at 13:39:32
Print Post Print Post  
VIC wrote on 24.01.2009 at 17:38:36:
giacal, 

hai provato sul sito del patron di questo forum Antonio Bonacchi

questo il suo sito:

www.musicherie.com

sul sito è presente una pagina "ricerca partiture.

in alternativa visto che sei di Padova e quindi anche abbastanza comodo, hai provato a chiedere a Renato Elindro in Riviera San Benedetto ?

Ciao da vic

Ciao Vic!
Grazie per il consiglio! Al negozio di riviera San Benedetto sono già passato e le ricerche esperite hanno dato esito negativo. Anzi, è stato proprio Renato a consigliarmi di effettuare ricerche personali. Ho provato anche al conservatorio ma anche lì niente..... Sono riuscito a ricavarmi l'abbozzo della partitura, ma avere lo spartito con il testo e le due voci sarebbe davvero il non plus ultra. Provo con il sito che mi hai indicato e ti farò sapere!!
Giacal

Back to top

IP Logged

VIC
Global Moderator

W questo FORUM!!!

Re: Ricerca partitura "Marcia Religiosa" di C. Coppola
Reply #3 - 26.01.2009 at 15:46:32
Print Post Print Post  
Giacal,

penso che il sito da me indicato faccia capo a Renato.

Ti consiglio di trattare la cosa per telefono con Antonio Bonacchi
sul sito trovi il numero di telefono.

Io non ti posso aiutare ho diversi files del Padrino ma sono MP3 non partiture.

vic

La grandezza dell'uomo è inversamente proporzionale al suo voler apparire (anonimo)
Back to top
IP Logged

giacal
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #4 - 26.01.2009 at 17:35:41
Print Post Print Post  
Grazie ugualmente per gli utilissimi consigli, Vic!!
Buona musica!!!

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 26.01.2009 at 17:48:29
Print Post Print Post  
Giacal, hai provato a fare una ricerca, se lo trovi .mid??? Ci sono tonnellate di MID repository in internet, sia gratuiti, che a pagamento, se riesci a trovarlo, .... come diciamo a Roma " Hai svortato", te lo carichi su Finale, fai extract part, .... et voilà eccoti lo spartito!
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

giacal
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #6 - 27.01.2009 at 16:15:05
Print Post Print Post  
randoservice wrote on 26.01.2009 at 17:48:29:
Giacal, hai provato a fare una ricerca, se lo trovi .mid??? Ci sono tonnellate di MID repository in internet, sia gratuiti, che a pagamento, se riesci a trovarlo, .... come diciamo a Roma " Hai svortato", te lo carichi su Finale, fai extract part, .... et voilà eccoti lo spartito!
Ciao
Giann

Grazie anche per questo suggerimento! Ho provato anche tale strada ma sono riuscito a trovare la musica solo in formato MP3 o equivalenti....  Cry Ma non demordo!!

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #7 - 27.01.2009 at 19:59:37
Print Post Print Post  
Vai direttamente alla fonte.
Cerca il sito di "musigramma" con cui musicherie è collegato.
Chiedi a quel signore che ti viene indicato e solitamente ti risponde nel giro di alcuni giorni. Sembra che sia il miglior  sistema per la ricerca di partiture. Non ne conosco altri che forniscono questo tipo di servizio sul net italiano. Magari qualcuno riuscisse a trovare un database ancora più semplice da consultare!

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

giacal
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #8 - 02.02.2009 at 18:32:59
Print Post Print Post  
Ringrazio tutti per i preziosi consigli. Tuttavia le strade percorse hanno continuato a dare esito negativo. Pare che la Marcia Religiosa sia stata scritta unicamente in funzione del film "Il Padrino" e non sia mai stata editata come spartito cartaceo.... Angry
Non mi rimane che perfezionare la partitura che mi sono ricavato dalla melodia: la difficoltà maggiore è quella di estrapolare la seconda voce ma.... chi la dura la vince!!!!

Buona musica!!

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #9 - 02.02.2009 at 21:12:36
Print Post Print Post  
Forse il software "transcribe" (gratuito), ti può aiutare, ti puoi rallentare il pezzo per trovarti le note e non perdi il tune!, i jazzisti lo usano parecchio per allenare l'orecchio! se poi hai il mac, ti apri il tuner (se hai letto il mio post, tuner, o forse già lo sai), o usi un accordatore per win o un altro qualsiasi accordatore (questo i jazzisti non lo fanno, solo le mezze seghe, come me), ti trovi tutto il pezzo! senza problemi.
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

giacal
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #10 - 17.03.2009 at 16:43:35
Print Post Print Post  
Ciao amici!
Ringraziandovi tutti quanti per gli aiuti e i consigli che mi avete postato, vi comunico per correttezza che non sono riuscito in alcun modo a reperire la partitura di cui all'oggetto, nè a convertirla estrapolandola da formati di vario genere. Mi sono messo di buona volontà e ho ricavato manualmente la prima bozza di spartito della voce principale, direi con buoni risultati. Ora mi sto cimentando con la seconda voce per poi redigere la partitura definitiva. E' un lavoraccio, ma offre mille soddisfazioni!

Buona musica!
Giacal

Back to top

IP Logged