Normal Topic Viola da Gamba (Read 4743 times)
pabbass
Senior Member

Viola da Gamba
24.06.2008 at 11:52:45
Print Post Print Post  
Non trovando più il vecchio topic che era stato aperto sulla viola da gamba, ne apro un secondo, per segnalare il sito della liutaia e concertista olandese Gesina Liedmeier: 

http://www.violmaker.com

che contiene due interessantissime gallerie d'immagine: una dedicata ai suoi strumenti finiti (capolavori di ebanisteria ancor prima che di liuteria), e una ("in the making") che presenta un'ampia raccolta d'immagini delle fasi di costruzione. Estremamente interessante per meglio conoscere la diretta antenata del nostro strumento.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Re: Viola da Gamba
Reply #1 - 24.06.2008 at 12:47:36
Print Post Print Post  
Molo bello Paola!
Ma tu che ne pensi di questa nuova teoria del Brun secondo la quale i contrabbassi non derivino dalle viole da gamba bensì dai violini per una serie di motivi ed è  questi motivi che colloca il contrabasso nela famiglia dei violini. (ultimo parte del suo terzo capitolo che se volete posso mettere su C.I. di Yahoo tradotto dallo storico Beppe Andreoni).

Posizioni nettamente differenti : chi avrà ragione? La logica del Brun molto asserragliata o l' evidenza empirica di cui tutti siamo a conoscenza?.

Grazie in anticipo.

Vito

OT
(Paola ma si mette la firma oppure la netiquette non la considera ... tu che di queste cose ne sai parecchio illuminaci ... io la metto per una forma di cortesia o ennesimo riconoscimento)

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #2 - 24.06.2008 at 12:49:59
Print Post Print Post  
Dimenticavo che al Royal Albert and Victoria Museum ne ho viste tante di viole da gamba ma mai di misusre simil bassetto. Cosa può voler dire?

V,

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #3 - 24.06.2008 at 23:00:39
Print Post Print Post  
vitoliuzzi wrote on 24.06.2008 at 12:49:59:
...Cosa può voler dire?

Che la viola da gamba propriamente detta è una cosa, e il c.d. bassetto o violone piccolo è un'altra.

In ogni caso, e senza andare all'arciviola, anche fra i modelli più comuni di v.d.g. le misure non sono univoche. Io attualmente sto lavorando ad una 6 corde realizzata sul classico disegno della viola detta "after Barark Norman, 1682", e le misure sono già diverse rispetto a quelle delle Nicholas Bertrand, di vent'anni successive. E questo pur restando nell'ambito delle v.d.g. e non dei violoni o bassetti.

Quote:
...chi avrà ragione? La logica del Brun molto asserragliata o l' evidenza empirica di cui tutti siamo a conoscenza?

Il mio parere di tecnico informatico è ininfluente, direi. 
Peraltro, resta il fatto che la maggior parte degli organologi continua tuttora a non sposare la teoria di Brun, perchè gli elementi che dimostrerebbero la derivazione dal basso di viola sono e restano quantitativamente e qualitativamente più convincenti di quelli che lo vorrebbero derivato dalla famiglia del violino.

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #4 - 25.06.2008 at 03:58:06
Print Post Print Post  
Grazie per le esaurienti risposte.
Ascolta, Paola, tu che sei anche un asso con PC avremo noi tutti modo di ascoltare qualocosa da te costruito?
Sarebbe molto bello poter ascoltare sonorità ormai a noi troppo lontane o fuori mano se non per gli esperti. 

Ciao

Vito

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #5 - 25.06.2008 at 09:37:50
Print Post Print Post  
Io mi limito a costruire: non suono la viola da gamba.
I demo audio saranno eventualmente competenza dei due gambisti da cui ho avuto le ordinazioni (se vorranno)

Back to top

IP Logged