Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) aiuto per iniziare a Napoli (Read 20913 times)
stanley clark
YaBB Newbies
*

Dear, Miles

aiuto per iniziare a Napoli
14.05.2008 at 09:26:15
Print Post Print Post  
Salve a tutti, 
è il mio primo post e ne approfitto anche per salutarvi. 

Volevo chiedervi un aiutino pe quanto riguarda iniziare a suonare il contrabbasso acustico. Innanzittuto comincio col dirvi che non ho mai suonato neanche il basso, ma nella mia infanzia ho più o meno suonato una tatiera. Il solfeggio non ricordo più cosa sia  Grin, ma la voglia di un suono grave come il contrabbasso non mi ha mai abbandonato. Vorrei cominciare a suonarlo  Cool, o menglio imparare a conoscerlo...si dai...muovere i primi passi. Quello che vi chiedo è qualche dritta...intendo qualche dritta molto concreta tipo dove poter prendere il mio primo strumento, considerando che sto a Napoli. Sarei interessato ad un usato, non di compensato/laminato, che mi possa accompagnare per un bel pò. Inoltre avrei bisogno di un maestro sempre qui a Napoli, aleno per muovere i primi passi, poi magari posso anche spostarmi ed andare a prendere lezioni da qualcun altro più indicato (magari indicato da voi).

Beh, direi che come primo post mi sia impegnato, e forse vi impegnerà nella risposta...ceh spero non sia difficile per voi.

ciao e a presto. Roll Eyes

Back to top

IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Re: aiuto per iniziare a Napoli
Reply #1 - 14.05.2008 at 10:25:39
Print Post Print Post  
Benvenuto Clark Stanley,
Io purtroppo potrei darle solo qualche rovescia, e me ne dispiace, perché mio padre è nato a S. Giuseppe Vesuviano e amo la mia terra, alle pendici del Vesuvio. Che fuoco!
Muovere i passi nel napoletano e di questi tempi è impresa ardua e figuriamoci i primi …
Ma constato che Lei ha le idee chiare ed è molto determinato, acusticamente, ad affontare un apprendistato che la porterà, inevitabilmente, alla mirabile conclusione del nostro Ramboservice, Giannantonio, che stigmatizzava così il “percorso” che proviene dal nome che Lei si è graziosamente attribuito: extrate"R"restre!! (ovviamente senza mic o ampli o le maledette pinzette del BP100!!!)
Auguri.
Maestro Grillo

Confronta :
Topic: vitoliuzzi, Global Moderato
STANLEY CLARKE
Ramboservice: Risposta #7 - 25.03.2008 alle 12:14:04

Back to top

IP Logged

stanley clark
YaBB Newbies
*

Dear, Miles

Reply #2 - 14.05.2008 at 10:58:54
Print Post Print Post  
Grazie M° Grillo. E' un vero piacere essere accolto così.
Avendo "captato" il suono extrate"R"restre del contrabbasso di Stanley Clark ne sono rimasto stupefatto, non pensavo si potesse suoanre così...e forse resta vero, magari solo lui riesce  farlo suonare così Wink

Apprezzo la sua risposta sincera e schietta, ma le vorrei chiedere un consiglio su come mouvermi. Ok, nel napoletano è impresa ardua per i primi passi, quindi come procedo? Mi dia qualche "rovescio" rovesciato, se vuole anche in mp così da non violare nessun regolamento.

Grazie ancora. 

Back to top

IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #3 - 14.05.2008 at 12:03:35
Print Post Print Post  
Indubitabile talento napoletano, Lei ha già migliorato l’arte della calligrafia, e procede rapidamente verso la conoscenza che le consentirà di essere un puro nulla … come? Annienti se stesso, accolga la gratuità della manifestazione del suono come un dono indegnamente ricevuto e, soprattutto, non faccia le “scale” ma solo quelle di casa sua. In quest’imprescrutabile andi∼rivieni potrà compensare l’orizzontale della sua/nostra esistenza. Sia composto allo strumento, non compia un gesto che non sia l’aura/ricettacolo e premonitore del suono a venire. In assenza del Docente, rammenti il suggerimento, come sempre molto opportuno, del M° Vito Domenico Liuzzi: “rimane il pur sempre valido specchio”.
Non scherzi con il suono, potrebbe danneggiarla, ma lasci che esso si prenda giuoco di Lei e non vada, MAI, in discoteca.

M° Grillo, il Ferdinando.

Back to top

IP Logged

stanley clark
YaBB Newbies
*

Dear, Miles

Reply #4 - 14.05.2008 at 15:38:28
Print Post Print Post  
Maestro mi permetta di dirle che al massimo si tratta di ortografia e non di calligrafia. Inoltre le sue parole vanno aldilà di quello che io ho chiesto nel mio post. E' stato gentilissimo nel prestare la sua attenzione verso il mio post, magari attratto dal titolo che le poteva evocare ricordi natali, ma credo che non ne abbia capito fino in fondo l'essenza. Ha avuto spazio per dare sfogo alla sua semantica...ma direi che è risultata del tutto decontestualizzata.

A parte questo, grazie di tutto. 

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #5 - 14.05.2008 at 16:23:59
Print Post Print Post  
Ciao Stanley e benvenuto.
Personalmente non ho nomi da farti per cominciare questo tuo percorso con il contrabbasso, un percorso di vita che vedrai ti affascinerà. Prova a sentire qualche professore d' orchestra o rivolgiti direttamente al docente di contrabbasso al Conservatorio di Napoli. 
Solitamente conviene fare così, come rivolgersi ad un primo contrabbasso di qualche orchestra importante. 
Io ti consiglio di studiare solo un anno privatamente e poi entrare in conservatorio; primo per un fatto pecuniario, secondo per poter fare un iter di studi completo in tutti i sensi.

Per lo strumento non ti consiglio il napoletano! Rivolgiti a Sergio Scaramelli o Luciano Bini e chiedi loro se hanno qualche contrabbasso da studio "serio". Solitamente ne hanno sempre qualcuno da parte. Spenderai qualcosa in più ma avrai uno strumento suonabile ed eventualmente rivendibile che non si deprezza col tempo, anzi...

I miei allievi, per questioni monetarie, preferiscono prendere anche i laminati cinesi che poi l' ottimo Fabrizio Trono risistema con una modica cifra e ci si può studiare bene. A proposito, puoi contattare anche Fabrizio e chiedere cosa ha di pronto. E' una garanzia. 

Spero che altri Utenti dicano la loro per aiutarti. Io di più non so dirti.

Ancora benvenuto ed auguri.

Vito

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

MrMustard
Junior Member
**

W questo forum!

Reply #6 - 14.05.2008 at 16:29:44
Print Post Print Post  
per distanza geografica e inesperienza non so aiutarti nemmeno io, per quanto riguarda la ricerca dello strumento e dell'insegnante.
posso dirti però che studio il contrabbasso da ottobre, e che di certo non te ne pentirai. stiamo entrando in simbiosi ed è magnifico.

Back to top

IP Logged

stanley clark
YaBB Newbies
*

Dear, Miles

Reply #7 - 14.05.2008 at 17:58:22
Print Post Print Post  
Mi fa molto piacere leggere questo tipo di risposte. Ringrazio "vitoliuzzi" per i suggerimenti sia sul maestro che per l'orientamento per il proseguo degli studi. Penso proprio che sarà il mio primo passo quello di andare a parlare con il prof del conservatorio per sentire cosa mi dice, magari chiedo anche a lui se qualche suo allievo magari toglie il proprio strumento e vedere se me lo consiglia. Inoltre contatterò le persone indicatomi. Nel limite del possible vi terrò informati. 
Un grazie di cuore anche a "MrMustard", mi ha dato un'ulteriore spinta a proseguire nei miei primi passi.

Wink

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #8 - 14.05.2008 at 18:34:57
Print Post Print Post  
MrMustard è il nostro valore aggiunto insieme a boogieman.

Se frequenterai il Forum te ne accorgerai.

Ti dico solo una cosa, Stanly.

Il contrabbasso è uno strumento strano. Studialo pizzicato ma anche con l' arco. All' inizio è un ingrato, non ti darà grandi soddisfazioni come un pianoforte. Ma se avrai pazienza e costanza nello studio diventerà la tua droga positiva giornaliera. Non ne potrai fare a meno.
Le possibilità sonore sono immense. Ascolta Mantra 22:22 del maestro Sciascia e qualcosa del MAestro Grillo, come il suo ultimo lavoro. Per il classico puro e la cantabilità cerca anche sul mulo Thomas Martin, Franco Petracchi e Ludwig Streicher e Gary Karr. Allora capirai, al completo, le grandi possibilità di questo Grande strumento.

Ancora in bocca al lupo.

Vito o Vitorum Domenicando

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #9 - 14.05.2008 at 19:08:34
Print Post Print Post  

Mr. Mustard è il nostro, immeritato, valore aggiunto insieme a boogieman. E, ancora, il riferimento all’ottobre è altamente gradito non trattandosi di quello agli esordi del secolo scorso.

Back to top

IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #10 - 14.05.2008 at 19:18:11
Print Post Print Post  
Gentile Clark Stanley,
E’ vero, si tratta d’ortografia, peincolante inesorabilmente in calligrafia.
Buona ricerca.

Back to top

IP Logged

stanley clark
YaBB Newbies
*

Dear, Miles

Reply #11 - 15.05.2008 at 08:31:19
Print Post Print Post  
Mi permetto del facile umorismo  Grin
Maestro Grillo, pencolante...si dice pencolante. Inoltre le ricordo che la calligrafia in questo forum è uguale per tutti. L'ortografia invece può essere pessima o corretta. La mia è pencolante tra il corretto e il pessimo.  Cool

Back to top

IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #12 - 15.05.2008 at 11:13:16
Print Post Print Post  
Pencolante Pencolante Pencolante
Peicolante 
Peincolante (novità)

SEMI/EQUAZIONE
ORTOGRAFIA : (PEINCOLANTE) : CALLIGRAFIA = _________ : (PENCOLANTE) : _________ 

Continuo a peincolare, mi piace  molto di piû delle 3. C’è più aria di news.
Mi vuole scannare per questo? Ho notato che lo ha ripetuto 3 volte (lege lege relege). Grazie. Se vuole, possiamo iniziare a contestualizzare, ne ho scorto i primi vagiti… A lei l’incipit. (Il bianco muove e vince, haimè).

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #13 - 15.05.2008 at 15:59:42
Print Post Print Post  
Off Topic

Ricordo che fino a prova contraria questo forum si chiama CONTRABBASSO ITALIANO. Si dovrebbe parlare di Contrabbasso classico, jazz o contemporaneo. 
Vi prego, le masturbazioni mentali lasciatele ad altri forum. Lo so che col maestro Grillo si viene sempre sollecitati a fornirgli una qualche risposta perchè Lui è un magnifico oratore ma anche un bravissimo "provocatore". 

Vi prego ancora una volta almeno di indicare con "Off topic o OT" queste vostre peregrinazioni mentali che col contrabbasso non hanno nulla a che vedere. Non è cattiveria, Fernà, ma realismo !

Vi ringrazio tutti incondizionatamente.

Vitorum Domenicando

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

Fernando Grillo
God Member

W questo forum!

Reply #14 - 15.05.2008 at 17:29:47
Print Post Print Post  
OFF? Non so, forse.
Vito carissimo,
Tu sai quanto è delicato iniziare un giovane allo studio dello strumento ad arco, ancor più per un indubbio talento (c h i  h a  p i ù  t a l e n t o  r i s c h i a  d i  p i ù  etc. che noia!); quanta premura mista ad accondiscendenza (la nostra maschera), eppoi il dare sapientamente pesi sostenibili, ma alla fine, gettata la maschera, porli di fronte all’inevitabile “composto” apprendistato (un altro maestro mi diceva Compostella?: il composto della stella, mentre tutti vanno in Spagna!). Il tuo specchio mi ricorda il mio Maestro, Corrado Penta: Fernando hai uno specchio a casa? No, Maestro. Bene, o male non ricordo è il periodo, procurati prima uno specchio, poi torna in classe. Sì, Maestro, grazie. Vai! (Scusate se mi intrometto dove posso comprare uno scpecchio?) Corro dal vetraio… Quell’immagine riflessa deve infatti piacermi, cosa significa? che, esteticamente, si osservino le proporzioni e le funzioni delle articolazioni nel rispetto della fisiologia del movimento, in una postura corretta, In piedi! Seduti!. Ma ancora parole … consiglio: provare per credere. Guarda Mr. Mustard … tu credevi, scioccamente, che fosse lui, invece, da oggi, andrà dal vetraio se già non vi è stato ieri, per vedere riflessa la sua immagine, e sono certo che è un bel ragazzo.
Poi che altro c’è, ah sì, non deve andare in discoteca per cercare le ragazze, certo! infatti il prezzo da PAGARE è l’ascolto di quella robba diabolica, troppo alto, meglio rivolgersi al Forum con dei messaggini discreti, o apertamente come faccio io, anche se recentemente assisto, imperterrito, a dei metabolismi inQUÍetanti nel versante sessuale femminile.
Ferdinando

Back to top

IP Logged

Partenobass
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #15 - 15.05.2008 at 18:02:50
Print Post Print Post  
Salve a tutti, appena iscritto anch'io.

Da napoletano ti dico subito che non hai bisogno di "emigrare" puoi trovare tutto quello che ti serve per iniziare e completare un "normale" percorso di studi, approfondiamo in pm se ti interessa. Ciao

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Reply #16 - 15.05.2008 at 18:43:56
Print Post Print Post  
Ciao Partenobass e benvenuto.

Effettivamente anch'io credo che nel napoletano si possa trovare tutto quello che serve senza "emigrare". I miei suggerimenti erano dettati solo dal fatto che non conosco la realtà partenopea. Ma adesso la tua presenza mi conforta e rassicura.

Grazie ancora e ari-benvenuto

Vito Liuzzi

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

stanley clark
YaBB Newbies
*

Dear, Miles

Reply #17 - 15.05.2008 at 22:09:21
Print Post Print Post  
chiedo scusa a vitoliuzzi in primis, per averlo costretto ad un intervento in merito al solletichìo grammaticale del "grillo parlante", ma anche a chiunque si sia ritrovato a leggere cose del tutto estranee al contrabbasso.

Back to top

IP Logged

stanley clark
YaBB Newbies
*

Dear, Miles

Reply #18 - 15.05.2008 at 22:10:20
Print Post Print Post  
e ringrazio partenobass per aver ravvivato la fiamma partenopea dando luce alle mille possibilità napoletane. Ti ho appena inviato un mp.

Back to top

IP Logged

stanley clark
YaBB Newbies
*

Dear, Miles

Reply #19 - 15.05.2008 at 22:21:33
Print Post Print Post  
per ritornare in argomento contrabbasso, vorrei riprendere dai consigli di vitoliuzzi in merito agli ascolti. Ora sto ascoltando Ron Carter nel suo album Dear Miles. Inoltre ho avuto modo di vedere il ciclo di lezioni tenute da Francois Rabbath al HfM di Berlino (si trovano i video su youtube). Dal nome che mi sono dato si evince anche che ho ascoltato stanley clark. Greg Cohen è un altro contrabbassista che insieme a Carter mi ha impressionato per la sua musicalità. Qualcosa di Petracchi e Marcello Sebastiani, Ferruccio Spinetti sia in versione avion Travel che nel duo Spinetti-Magoni. Come testi per ora ho usato molto internet e ho letto il libro Il Contrabbasso di Patrick Suskind. 

come procede il mio "annullamento" maestro Grillo?

REsta inteso che appena riesco a procurarmi qualcosa ascolterò anche gli altri autori proposti.
A presto

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print