Normal Topic corde di nylon - (Read 6848 times)
gima
YaBB Newbies
*

W questo forum!

corde di nylon -
19.04.2008 at 11:45:45
Print Post Print Post  
Le mie non sono ancora arrivate (tra l'altro, il buon Tom, di Fantastic Musical Instrument, mi ha scritto che per sbaglio mi ha mandato anche una muta di Kevlar e (bontà sua) che potrò tenermele.
Se qualcuno volesse provare queste corde con un minimo investimento, le trova a questo indirizzo 

http://www.mercatinomusicale.com/ann/ann.asp/IDA_925038/corde-nylon-contrabbasso...

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
God Member

Re: corde di nylon -
Reply #1 - 19.04.2008 at 11:51:08
Print Post Print Post  
Caro Giuseppe,
io ho una bella muta "verde" in kevlar monofilamento che mi ha regalato Giannantonio. Molti sono un pò pessimisti, forse a ragione in relazione a quello che vogliono ottenere, ma quando le ho provate su un altro contrabbasso suonavano eccome. Con l' arco l' esperimento non l' ho ancora fatto. Ma spero a breve di darvi i primi dati sperimentali!!

vito liuzzi
Back to top
IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 19.04.2008 at 13:47:47
Print Post Print Post  
Questa sì che è una notizia interessante, ... non vedo l'ora che le provi con l'arco!!!
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 19.04.2008 at 13:51:39
Print Post Print Post  
.... Belle rosse .... peccato che per i prossimi 5 anni sarà il verde ad andare di moda, ..... che è stato un presagio?..... comunque il mio contrabbasso dalle corde verdi è in regola per attraversare la frontiera Padana!!
Ciao

Back to top
IP Logged

gima
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #4 - 30.04.2008 at 21:04:26
Print Post Print Post  
Sono stato sommerso dalle corde! in due giorni sono arrivate le quattro mute. Per dir la verità una delle due mute in nylon non è completa (mancano MI e LA) ma non oso scrivere a Tom, il titolare di Fantastic Musical Instrument, dato che per un altro errore suo, questa volta a mio favore, mi ha mandato anche due mute in Kevlar che, bontà sua, ha deciso di regalarmi.
Magari uso il LA della muta in kevlar come MI... Giannantonio, tu che sei l'ispiratore, cosa ne pensi? se non ho capito male, suggerivi di "scalare" la muta usando il SOL più sottile. Approfitterò di questi quattro giorni di vacanza per fare qualche esperimento con il Palatino (non posso portare il contra in montagna, pena la separazione legale....)
ciao a tutti e buon primo maggio, anche se meno di moda rispetto a qualche anno fa...
giuseppe

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 05.05.2008 at 08:03:01
Print Post Print Post  
Ri eccomi, ... dopo piccoli problemi familiari, fortunatamente risolti, sono tornato!! Che ti devo dire, Giuseppe, prima avevo le velvet garbo, il sol delle velvet era quasi come il mi di queste!! Visto che avevo deciso di fare una svolta ho optato per il sol + piccolo, dopo averle accordate, aspettato un pò, poi ri accordate, poi qualche scaletta, ... mi sono messo a giocare fraseggiando a mò di jazzizsta, beh .... come ho già detto non credevo di essere io quello che stava facendo quelle cose, la mano andava da sola!!! ... una delizia!!, ... prova e dimmi che ne pensi, sono curioso, se l'ho notato io che sono 0 per Voi la cosa dovrebbe essere + tangibile!!
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged

gima
YaBB Newbies
*

W questo forum!

Reply #6 - 06.05.2008 at 13:31:46
Print Post Print Post  
Rendiconto dei miei esperimenti: 

scalare tutta la muta è un pò "aggressivo". Il Sol più sottile è una bomba! La sonorità su uno strumento elettrico (suonato "muto", senza 
amplificazione) è decisamente buona, anche se il LA usato al posto del MI tende a sparire. Non così con l'arco (ma io non faccio testo per quanto riguarda l'uso dell'arco). La resa è buona su tutta le corde.
Problemi: il diametro del LA e del MI è superiore a quello dei "buchi" del Palatino (devo ancora verificare sul contra). Ho risolto allargando i fori della cordiera e "spellando" (che fatica) la parte terminale della corda per farne passare almeno un pezzettino atteraverso il foro del "pirolo".
Nota finale. L'assestamento dell'accordatura ha bisogno di qualche ora di intenso utilizzo (o un paio di giorni a uso normale).

quando avrò ancora qualche momento proverò a montare l'altra muta sul cinese e vediamo l'effetto che fa!
ciao

giuseppe

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #7 - 09.05.2008 at 10:17:47
Print Post Print Post  
Si il sol è spettacolare!! non ho provato a scalare tutta la muta! Pensa che roba se si viene a scoprire che suonano meglio con l'arco!! Neanche io faccio testo, come ho detto più volte suono per hobby e basta e per rilassarmi, visto che la tecnica è quello che è sono pignolo sul suono (forse deformazione professionale!), .... un pò come il Maestro Grillo, ... solo Lui è un Mostro in tutto!! Una mia curiosità è .... qual'è in commercio la muta + scalata che si può trovare per il contra? Aspetto le tue valutazioni sul contrabbasso vero.
Ciao
Giann

Back to top
IP Logged