Normal Topic corde di nylon (Read 5665 times)
sergiao
Senior Member

corde di nylon
21.09.2006 at 22:49:56
Print Post Print Post  
è vero che sono più morbide? io ho le tomastic medie, cambia molto? e il suono? e con l'arco?

grazie a tutti

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: corde di nylon
Reply #1 - 24.09.2006 at 15:18:08
Print Post Print Post  
Personalmente non ho mai provato corde in nylon, forse una volta sola. Ma se possiedi le Tomastik Weich, queste risultano essere molto morbide; forse le più morbide che io abbia montato sono state le D'Addario Orchestra Light. Ma le Corelli in Tungsteno che uso ora per il Classico, ovviamente, si pigiano da sole e sul mio strumento sembrano essere molto equilibrate e con una decentissima potenza sonora.
Mi spiace non poterti aiutare.

Ciao, Sergiao !

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #2 - 25.09.2006 at 09:20:33
Print Post Print Post  
Veramente non le ho mai montate su un mio strumento, ma ebbi modo di provarle anni fa - se ti riferisci alle corde nere, tipo quelle di Ron Carter, per capirci.

In realtà l'anima è in metallo e solo l'avvolgimento è in nylon, questo fa sì che:
- la tensione è pressochè la stesa delle corde in metallo
- non sono sensibilmente più morbide delle Spirocore
- esteticamente sono molto belle
- con l'arco sono poco praticabili

Mi viene il dubbio se non ti riferisci alle corde con anima in Nylon (o mat. sintetici simili) e avvolgimento metallico, come Thomastik Dominant e Pirastro Obligato: se è così, la cosa cambia radicalmente -- abbiamo parlato a lungo in altri post di queste corde...

Non ho mai sentito dell'esistenza di corde in solo nylon, qualcuno ha qualche notizia in merito?

g

Back to top
IP Logged

Tazibus
Senior Member

Reply #3 - 25.09.2006 at 09:59:16
Print Post Print Post  
uhm.. a meno che sergiao si riferisce ai "cavi per decespugliatori" usate da certi contrabbassisti balcanici che suonano per le strade delle nostre città, slappando su strumenti a tre corde (se non ricordo male le corde hanno addirittura colori fluorescenti!)...

ma in passato se n'è parlato anche di questo!

Smiley

Back to top

IP Logged

sergiao
Senior Member

Reply #4 - 26.09.2006 at 15:55:03
Print Post Print Post  
mi riferivo proprio a quelle nere tipo ron carter, una volta le provai su uno strumento che le aveva montate e mi sembravano davvero morbide e con un ottimo suono, quali sono quelle corde?

Back to top

IP Logged

barberam
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 26.09.2006 at 16:36:27
Print Post Print Post  
Ciao ragazzi, le corde "nere" di Ron Carter sono le LaBella Black Nylon: le ho acquistate l'anno scorso e le ho montate per circa 6 mesi, risultato?
Sono corde dal timbro molto molto molto particolare, in pratica ti danno "il suono di Ron Carter", il problema è che con l'arco non suonano completamente ed in ogni caso dopo 6 mesi mi hanno "stancato" e come mi capita ogni volta che faccio esperimenti ritorno alle "infallibili" Pirastro Obligato. 
Bye. 
Massimo.

Back to top

IP Logged

sergiao
Senior Member

Reply #6 - 26.09.2006 at 17:53:29
Print Post Print Post  
le pirastro obligato sono morbide? rispetto le thomastick welich?

Back to top

IP Logged

danilo
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #7 - 29.09.2006 at 11:12:29
Print Post Print Post  
Salve!
Per quello che conta il parere mio , da iper-principiante, posso dire che le Labella Black Nylon possono davvero trasformare un brutto anatroccolo come un contra cinese in un "qualcosa" che suona decentemente...almeno per studiare! Di contro, hanno tutti i difetti che ha esposto Dini. Sicuramente non sono per niente più morbide. ....anzi! Tant'è vero che anch'io sono tentato ad acquistare le Thomastich Spirocore Solo...sono alle prese con i primi ottavi e sarebbe davvero ottimo avere corde più dolci sotto le dita a patto di non perdere il bel suono -incontestabile!- della Labella.....
ciao
Danilo

Back to top

IP Logged