Normal Topic Che corde usare? (Read 2609 times)
andrea_00
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Che corde usare?
13.09.2006 at 15:51:20
Print Post Print Post  
Salve
Ho acquistato recentemente uno splendido contrabbasso Sirleto e sono indeciso su quali corde montare... Premetto che suono il contrabbasso solo ed esclusivamente con l'arco.. Che mi consigliate?
Fino ad ora ho provato le Pirastro Flexocore e sembrano abbastanza buone...alternativamente, cosa c'è che possa avvicinarsi a questo tipo di corde?
Poi ho un'altra domanda da farvi: ho provato recentemente un archetto di un archettaio poco conosciuto ( Ferrari) che ora ha smesso di costruirli..Alcuni miei compgani di conservatorio (tutti al sesto anno) li possiedono e, avendoli provati, mi sento di dire che sono davvero belli (equilibrati,con una bella venatura,e di peso medio-leggero in pernanbuco)...voi cosa mi dite di questi archi? Qualcuno li ha provati?
Grazie a tutti per le risposte

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: Che corde usare?
Reply #1 - 18.09.2006 at 15:29:02
Print Post Print Post  
Ciao Andrea.
Sulle "corde" abbiamo parlato all' infinito in questo Forum. Io per primo mi sono dilungato fin troppo insieme ad altri amici come Giogio Dini. Con la funzione "Cerca" dovresti trovare molte risposte.
Ad ogni modo io sono un fanatico delle Obligato della Pirastro, a mio giudizio migliori delle Flexocor sia in fatto di qualità sonora sia come potenza della IV corda, e non solo. Le Obligato da subito non danno nessun fenomeno di "scratch", anzi sono fra le corde in commercio quelle che immediatamente ti danno la sensazione di suonare col budello. Suono chiaro e molto scuro. Tensione media. Ideale anche per i Jazzisti visto il loro sustain di un certo interesse. Alcune statistiche che ho letto sostengono che sono fra le più vendute, ma questo aspetto, secondo me, non ha molta rilevanza. 

In breve, poi ci sono le Dominant della Thomastik, dalla grande qualità sonora ed una potenza tipica di tutte le Thomastick, ma senza fenomeni di "scratchin' " (od almeno inizialmente molto limitato). Hanno il calibro leggermente più grande delle Obligato ma ciò è giustificato dalla loro particolarissima costruzione che si avvale di una fibra sintetica detta "Perlon" (che ne costituisce il cuore) la quale permette di avere una sonorità molto simile alle corde in budello, senza tuttavia possedere i difetti di queste ultime.

Forse le Original- Flexocore danno qualcosa in più rispetto alle Flexocore sotto ogni profilo, ma suonando tu con un arco di peso medio ed avendo le Original una tensione molto marcata, potresti trovare alcune difficoltà.

Queste in breve le mie personalissime opinioni.

Per gli archetti indicati non ho risposte poichè non li conosco. Sorry Wink!

Ciao

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Re: Che corde usare?
Reply #2 - 20.09.2006 at 15:53:33
Print Post Print Post  
beh, le flexocore sono già ottime corde per l'arco, dirti di cambiare verso corde della stessa tipologia (Helicore Daddario per es?) temo ti farebbe solo spendere dei soldi per avere lo stesso buonissimo risultato che hai oggi.

Se vuoi provare come suggerisce Vito le corde con anima sintetica, io ho molto amato le Dominant, dal suono secondo me piuttosto neutro (quindi non stufa...) e pulito, adattissime all'arco, ma non hanno un volume eccezionale. Qualità, più che quantità direi.

Recentemente sono passato alle Obligato, perchè suonando 50% arco e 50% pizzicato trovo che l'anima sintetica mi dia quello che cerco; ebbene le Obligato hanno un gran bel volume ed una bellissima voce, ma non sopporto il Sol, che ho sostituito con una Flexocore (anche se Pirastro mi ha mandato anche un Sol Permament da testare). 
Quindi ho una muta mix-and-match (E-A-D-Obligato + G Flexocore) di cui sono estremamente soddisfatto. 

Devo fare solo 2 commenti:
1. il mix-and-match può variare enormememnte da strumento a strumento, per quanto concerne il bilanciamento del volume delle diverse. 
2. Al tuo posto, suonando solo arco, starei tranquillo con le Flexocore che sono proprio valide.
3. Se hai voglia di fare esperimenti...... togliti la voglia e prova! 

ciao
g

Back to top
IP Logged