Normal Topic Custodia con rotelle (Read 7813 times)
rino65
Full Member

Il Contrabbasso: un amore
lungo una vita !

Custodia con rotelle
14.03.2006 at 16:12:17
Print Post Print Post  
Chi mi sa dire dove comprare, possibilemnte in Italia, una custodia imbottita per cbasso 3/4 con due rotelle per trasportarlo con più facilita ?
Grazie.

P.s.: ho sentito parlare di un negozio in provincia di Caserta......Boh !

THE BEST WAS SCOTT LAFARO
Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Re: Custodia con rotelle
Reply #1 - 14.03.2006 at 16:48:52
Print Post Print Post  
io ne ho comprata una da Cherubini a Roma della Gewa ma con ruotoni non rotelle, se lo devi portare a tracolla forse è un pò ingombrante ma trasportata sulle ruote è una favola, non stiscia nulla in terra al contrario delle rotelle che ..... non sò se hai presente i quartieri ad alta densità di animali con proprietari + animali di loro, ... senza offesa per i cani costo 350 euro, forse un pò cara, ne ho vista una stupenda dal maestro Cantarano ma non sò che marca sia.
Ciao 
Giann

Back to top
IP Logged

marco_r
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 14.03.2006 at 17:16:52
Print Post Print Post  
Quote:
... ne ho vista una stupenda dal maestro Cantarano ma non sò che marca sia.

Se è la stessa che ho visto da Stefano Cantarano, l'ho comprata anch'io da Musicarte a Roma; ne sono contentissimo, costo sui 200 €, effettivamente è raso terra ma basta starci un po' attenti.

Back to top

IP Logged

randoservice
God Member

W questo FORUM!!!

Reply #3 - 14.03.2006 at 17:54:31
Print Post Print Post  
è quella del suo stupendo contrabbasso

Back to top
IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #4 - 14.03.2006 at 19:58:08
Print Post Print Post  
Consiglio da qualcuno che crede di averne capito abbastanza, dopo aver comprato 5 custodie nell'arco di 19 anni?!?
Lascia perdere le custodie 'di marca'. Per buone che siano (e spesso non lo sono nemmeno) le paghi almeno 2 1/2 volte il loro valore.
Fermo restando che le rotelle se vuoi - ma non sono poi così utili - si trovano in qualunque ferramenta ben fornita, costano pochissimo e con un po' di pratica di lavori manuali te le metti su da solo in venti minuti (applicandole su una tavoletta rigida applicata alla custodia, possibilmente, altrimenti si staccano - bucandoti il supporto per di più - al primo sforzo che fanno), ti consiglio VIVAMENTE di farti fare una custodia su misura da una ditta specializzata ITALIANA (con le straniere il meglio che ti possa accadere è che ti freghino sul cambio).
In altri threads ho indicato i recapiti di Riboni a Cremona e di Gi.ZETA a Cabiate (CO).
Entrambe le ditte spediscono in tutta Italia. Io ho diverse loro custodie, sia per contrabbasso che per 
archi o altri strumenti. Sono fatte ottimamente e molto resistenti.
Fatti fare un preventivo e scegli quello più conveniente. Ti garantisco che lavorano più che bene: il risultato è sicuramente meglio di certe custodie XXXX - e non fatemi fare nomi, suvvia! - già troppo care di base rispetto alla qualità, e commercializzate spesso da negozi che le fanno pure strapagare...

Back to top

IP Logged

Massimo_P
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #5 - 17.03.2006 at 21:30:03
Print Post Print Post  
Anch'io sono per Riboni: costano un po' ma sono magnifiche,a mio avviso. Adesso ne ho una sua semirigida con le ruote. Punto debole: la cerniera...

Back to top

IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #6 - 17.03.2006 at 23:48:33
Print Post Print Post  
Quote:
Anch'io sono per Riboni: costano un po' ma sono magnifiche,a mio avviso. Adesso ne ho una sua semirigida con le ruote. Punto debole: la cerniera...

Si, è vero, almeno una volta (negli ultimi anni non so) tendeva ad usare la stessa cerniera per custodie destinate a strumenti piccoli e leggeri come a strumenti pesante. Infatti la mia alla fine ha ceduto nel momento peggiore (ero andata a fare un concerto con la custodia aperta e legata con la corda, modello cortina-di-ferro-anni-Cinquanta).
Poi ho comprato un cernierone di ottone largo due centimetri (12 € + 15 per il calzolaio che me lo ha sostituito). Ora sopporterebbe anche il peso di un pianoforte a coda...

Back to top

IP Logged

rino65
Full Member

Il Contrabbasso: un amore
lungo una vita !

Reply #7 - 18.03.2006 at 11:32:01
Print Post Print Post  
Scusa Paola, costo delle custodie da Riboni e GiZeta ?
Le spediscono ?
Hanno altri colori oltre il nero ?
Grazie.
Ciao.

THE BEST WAS SCOTT LAFARO
Back to top

IP Logged

lory
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #8 - 18.03.2006 at 15:36:06
Print Post Print Post  

io l'ho presa un'anno fa da riboni , costo 340 euro ma è magnifica , credo che il costo tutto sommato sia onesto , fa spedizioni , l'unica cosa sono le misure .... è meglio che tu vada personalmente nel suo atelier e te le faccia prendere da lui .

ps: per le cerniere , si può mettere del silicone per tessuti ,ogni tanto, e le mantiene sempre lubrificate e non macchia . 

ciao. lory

Back to top

IP Logged

pabbass
Senior Member

Reply #9 - 18.03.2006 at 20:24:38
Print Post Print Post  
Quote:

io l'ho presa un'anno fa da riboni , costo 340 euro ma è magnifica , credo che il costo tutto sommato sia onesto , fa spedizioni , l'unica cosa sono le misure .... è meglio che tu vada personalmente nel suo atelier e te le faccia prendere da lui .

ps: per le cerniere , si può mettere del silicone per tessuti ,ogni tanto, e le mantiene sempre lubrificate e non macchia . 

ciao. lory

A Riboni (come alla GiZeta del resto) puoi mandare anche una pianta del tuo strumento con le misure in scala o meglio 1:1. Io ho sempre fatto così e non ci sono mai stati problemi, sono andata sul posto solo per il ritiro. Nel caso di GiZeta addirittura nemmeno quello, abbiamo fatto tutto per posta.
Non sono aggiornata sui prezzi delle custodie x cb, ma sono sempre stati competitivi rispetto alle custodie di fabbrica estera sotto il profilo qualità/prezzo. Riboni è un po' più caro, a quanto so...

Il silicone è utile (io lo uso ampiamente, anche perchè lavorando come tecnico informatico mi torna utile sui contatti un po' "ciucchi") , ma solo su cerniere sane. 
Quando i dentini ed il cursore incominciano a deformarsi per lo sforzo, dopo un po' di colpi di pinza non c'è più santo che tenga...

Back to top

IP Logged