Normal Topic Master class estate 2006 e corsi  di perfezio (Read 3707 times)
44gatti
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Master class estate 2006 e corsi  di perfezio
10.03.2006 at 15:16:38
Print Post Print Post  
Quali masterclass di contrabbasso classico (sia in Italia che all'estero) suggerireste ad un neo diplomato che volesse perfezionarsi? 
Quali sono i migliori didatti, quelli che veramente amano insegnare e che dedicano qualche stagione a far crescere le nuove leve? 

44gatti

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Re: Master class estate 2006 e corsi  di perfezio
Reply #1 - 10.03.2006 at 19:30:13
Print Post Print Post  
Bella domanda.
Io preferisco non esprimermi in merito ma mi sento di cuore di consigliarti di non affidarti troppo a certi nomi blasonati che sono troppo pieni di se. Ne ho visti tanti e la loro unica capacità è di smontarti in maniera poco elegante sostenendo che la Scuola che finora hai seguito è tutta sbagliata.

Personalmente io seguirei Bocini e il nostro Stefanone Sciascia. Si tratta di due talenti totalmente diversi sia come impostazione generale che come interpreti musicali. Ma proprio in questa diversità si possono comprendere molte più cose ed imparare metodologie di studio differenti, aspetto che arricchisce in maniera incredibile le qualità dello studente.

Non sono mai stato convinto del fatto che bisogna seguire un "unico" didatta vita natural' durante. Si finisce con il diventare un copia striminzita del grande contrabbassista, limitando le capacità di apprendimento di chi intende perfezionarsi a tutto campo.

Ciao

Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

lory
Full Member

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 11.03.2006 at 01:11:36
Print Post Print Post  
se non vado errato i corsi che hanno già garantito quest'estate sono quelli di sermoneta con il m. petracchi , portogruaro con il m. fioravanti ubaldo e sarzana con il m. ragghianti .poi non so se rifaranno conttracampus con la bass gang ( bocini , sciancalepore, pighi e bernardi) ed in più il m.donati .

ciao . lory .

Back to top

IP Logged

44gatti
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Re: Master class estate 2006 e corsi  di perf
Reply #3 - 11.03.2006 at 16:15:16
Print Post Print Post  
Bocini o Sciascia tengono dei corsi estivi? 

Ciao 44gat

Back to top

IP Logged

Beppe
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #4 - 13.03.2006 at 11:10:05
Print Post Print Post  
Se vuoi una specializzazione in orchestra è una cosa, se vuoi migliorare dal punto di vista solistico è un'altra.

Mi hanno parlato molto bene di quello che tiene il M° Benzi in estate.

Bocini ne tiene parecchi (fiesole...)

sulla rivista SUonare News li trovi quasi tutti

Back to top

IP Logged