Page Index Toggle Pages: [1] 2  Send Topic Send Topic Print Print
Very Hot Topic (More than 25 Replies) sono stato da Capodieci...indignato! (Read 26767 times)
sergiao
Senior Member

sono stato da Capodieci...indignato!
08.11.2005 at 18:12:05
Print Post Print Post  
mi scuso per la lunghezza del post, ma non voglio che la gente faccia viaggi a vuoto come me, ne tantomeno che i novizi alle primissime armi (ancora più novizi di me), vengano spellati da sedicenti grandi liutai.
non che sia bello parlare male della gente, ma ci tengo a raccontare ciò che mi è accaduto questo pomeriggio.
ANTEFATTO
sapete che voglio acquistare un nuovo strumento, pertanto, sotto consiglio di molti colleghi contrabbassisti mi sono rivolto al liutaio in oggetto che, si è rivelato una persona piuttosto cortese e disponibile. telefonicamente mi dice cosa ha disponibile e mi fa dei prezzi, l'unico che mi interessa (che posso permettermi) è un 4/4 di fabbrica, le mie richieste sono chiare, legno massello e tastiera in ebano, lui mi dice che lo strumento è fatto in questo modo e mi fa un prezzo...dice 2500.
io obietto che a quella cifra ci sono molti strumenti davvero belli (scaramelli vende a questa cifra un contrabbasso veramente strabello e gia settato) e di ottima fattura e gli dico che ci devo pensare, dopo un paio di giorni mi richiama e mi dice che lo strumento me lo avrebbe dato settato a 2000€, la cosa mi interessa, pertanto decido di andare a fare una prova senza impegno
CASA DEL "MAESTRO"
il liutaio è molto gentile e mi porta nel piccolo studio, mi fa provare contrabbassi molto belli da lui costruiti, li ho trovati solo belli, in quanto a suono non mi sono piaciuti molto, ma li si tratta di gusti ovviamente.
mi mostra alla fine lo strumento che dovevo provare, il classico fabbricone colorato male, insomma, niente di strano, lo sapevo che sarebbe stato così, quindi poco male.
lo strumento (etichettato diamond) non era settato, addirittura il capotasto altissimo, ma lui mi ha asicurato che me lo avrebbe messo apposto settato e corde cambiate per 2000€, come da patti insomma, il contrabbasso tutto sommato suonicchiava, nulla da dire, ma mi accorgo che di lato la tastiera è troppo chiara, glielo faccio presente e lui mi dice che è normale, l'ebano non è tutto scuro, io rispondo di esserne a conoscenza, ma la tastiera, sono convinto che sia verniciata. infatti era scolorita proprio sugli spigoli, lui prende uno strumentino per grattare il legno e mi dice: "ma no guarda...." la tastiera diventa "magicamente bianca" e il "maestro" mi dice: "beh, ormai le verniciano così bene che sembrano di ebano, ma non ti preoccupare! la svernicio e la ripasso con una vernice che..."...
lo interrompo "no guardi, io la voglio di ebano" e lui "ah ok, tanto ho gia quest'altra, ti piace" mi mostra la tastiera...
la osservo, davanti, poi la giro e vedo che in basso a destra mancava un pezzo di vernice, era bianca sotto..."è verniciata anche questa...." ero seriamente imbarazzato.
lui guarda e fa: "ma no! vedi? è un pezzetto di legno attaccato sopra" fa per staccarlo con le unghie e stacca un pezzo di tastiera che si rivela a questo punto palesemente verniciata.
allora dice: "accidenti hai ragione...vediamo...allora posso metterti questa" mi mostra una tastiera, molto bella, non verniciata, palesemente di palissandro...stavolta non glielo faccio notare e gli chiedo quanto ci avrebbe messo per consegnarmelo e lui: "una settimanella circa, ma se ti cambio la tastiera dobbiamo fare almeno 200€ in più".
gli dico che ci devo pensare e me ne vado.
ora, cosa devo pensare? il "maestro" ha perso il suo smalto (a detta di molti è molto bravo) o è un maestro della truffa??
lo sconsiglio davvero a tutti.

grazie di aver letto tutto, spero la discussione resti viva, ho bisogno di sentire le vostre opinioni e rispondero ad ogni vostra ulteriore richiesta di chiarimento in merito.
grazie ancora a tutti.

Back to top

IP Logged

boogieman
Senior Member

W questo FORUM!!!

Re: sono stato da Capodieci...indignato!
Reply #1 - 08.11.2005 at 18:34:37
Print Post Print Post  
caro sergio, qui ci si potrebbe parlare per giorni, ora sto uscendo, ti prometto che stanotte ne racconterò un paio anche io
ciao

Back to top

IP Logged

Amin
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 08.11.2005 at 18:42:56
Print Post Print Post  
Ciao.
innanzitutto mi spiace per quelo che ti e' acccaduto.

Capisco perfettamente il tuo stato, ma starei comunque attento a esprimere pubblicamente giudizi cosi' fortemente negativi (seppure legittimi e educatissimi come nel tuo caso) su un qualsiasi professionista... potrebbero in un qualche modo "menartela" con la storia della diffamazione -seppure tu sia nella ragione- etc... cose spiacevolissime..

Fermo restando che non conosco affatto il personaggio in questione,e non l'avevo neanche mai sentito nominare (vivo nelle Marche...probabilmente ho altri giri), io sono uno degli ultimi illusi che non riesce a credere alla malafede delle persone...

Cioe', non capisco come un liutaio -che a quanto pare e da come dici e' molto conosciuto nella sua zona- possa , passatemi il termine e chiudete un occhio, "sputtanarsi" per appiopparti uno strumento da studio... 
Se cosi' e', e' veramente un poverello...a questo punto propongo la colletta del forum di ContrabbassoItaliano.. 
Via alla gara di solidarieta'...!

E' incredibile che un professionista possa screditare la sua reputazione per un affare da poco... 

?Non e' che considerando quello che gli avevi detto di voler spendere lui magari non ti ha dato la giusta attenzione e allo strumento in questione non ha neanche dato uno sguardo prima che tu arrivassi..? facendo cosi' una magra figura...scoprendo assieme a te tutte le magagne di cui parlavi..?
magari era in buonafede e non si era accorto...boh..

Comunque sta di fatto che non ci ha fatto una bella figura comunque..

Capisco il tuo diniego..

Un abbraccio, 
Amin

Back to top

IP Logged

sergiao
Senior Member

Reply #3 - 08.11.2005 at 19:09:39
Print Post Print Post  
amin, il problema è che ho appena trovato un'altra discussione qui su questo forum...acapom...
ora capirai perchè non credo alla buona fede:
http://www.musicherie.com/cgi-bin/forum/YaBB.cgi?board=idcontra;action=display;n...
questo è lo stesso...vedo che ci sono stati trattamenti diversi

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #4 - 08.11.2005 at 19:41:26
Print Post Print Post  
Sergio,
hai fatto benissimo a dire la tua. Ti parlo da ex-giurista e ti assicuro che in quello che hai scritto non ravvedo alcun elemento giuridico che possa far pensare minimamente ad una fattispecie di reato che tutti conosciamo come diffamazione. Da questo punto di vista puoi stare tranquillo.
Dico solo che sono cose che possono capitare e che sia un bene denunciarle anche in maniera pubblica. Ognuno poi tira le conclusioni che meglio gli aggradano. Se ti parlassi delle cose che succedono nei conservatori italiani (generalizzo volutamente perchè statisticamente ci dovrà pur esserci un' eccezione ... ma ne dubito), allora anche in questi contesti Istituzionali le responsabilità potrebbero essere molto scottanti fino a giungere a livelli molto pericolosi e disdicevoli. 

Ma sai qual'è il problema maggiore? E se non te ne fossi accorto? Su chi sarebbe caduta la responsabilità non solo civile ma anche penale? 

Non dobbiamo adesso discernere fra buona o cattiva fede. Il fatto c'è stato e non possiamo che dolercene. Sono cose che non dovrebbero capitare e bisognerebbe fare molta più attenzione, specie in un settore così ambiguo come il nostro.

Non te ne fare un cruccio.

Ciao

V.L

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #5 - 08.11.2005 at 19:43:37
Print Post Print Post  
Davvero spiacevole, non c'è che dire. Ma la morale quale è? Io vedo un errore di fondo da parte di Sergiao:

Come quando si dice a un venditore di auto usate: "vorrei un'auto e vorre spenderex mila euro".
State tranquilli che siete fregati! Matematico! (mia moglie vendeva automobili....)

Se avete come target 2500 euro e loro hannpo un'auto (uno strumento) da 2000 euro, ve lo presentano come ottima occasione che sì, costerebbe sui 2700 euro, ma per te, solo per te e prima che ci ripensi, faranno 2500 euro.
Tu vai a casa contento... e bidonato.
Poi magari l'auto/strumento funziona bene e piace, ma avresti pagato comunque troppo.

Giorgio

Back to top
IP Logged

sergiao
Senior Member

Reply #6 - 08.11.2005 at 20:10:55
Print Post Print Post  
innanzitutto grazie vito, mi hai tranquillizzato e come sempre il tuo intervento mi ha dato letizia.

giorgio, tu hai ragione, ma io non ho detto voglio spendere tot, gli ho detto "voglio un contra di fascia media" ovviamente può essere che so dai 2000 ai 4000, poi mi ha detto 2500 e io ho obiettato non perchè avessi un budget più basso, ma perchè secondo me non poteva valerceli visto ciò che gira.
inoltre voglio dire un'altra cosa: buonafede? lui si è presentato dicendomi che fa questo mestiere da 46 anni, pertanto io mi sento solo preso in giro e vi dico che se mi fosse successo al primo contra sarei rimasto fregato.

poi giorgio, un'altra cosa, la prima volta comprai lo strumento da scaramelli, gli dissi il mio budget, mi disse di non avere niente a quella cifra, ma a molto di più o un circa mille di meno di quanto avevo dichiarato, inoltre mi diede un'ottimo strumento e soprattutto non mi prese assolutamente in giro, continuo a votare scaramelli per ora...ne ho conosciuti solo 2, ma scaramelli è un signore, quest'altro signore invece è stato piuttosto patetico.

mi scuso se vi risulto noioso, ma sono davvero arrabbiato per ciò che mi è successo, penso che un anno fa mi avrebbe facilmente raggirato, questa cosa mi fa imbestialire.

Back to top

IP Logged

dinibass
Global Moderator

visitate www.siltarecords.it

Reply #7 - 09.11.2005 at 08:30:00
Print Post Print Post  
Hai ragione, è una triste vicenda.
L'intento sul mio commento relativo ai prezzi e il confronto con il mondo delle auto era comunque un tentativo di generalizzare (magari anche estremizzare con il rischio di banalizzare...) il discorso per l'utilità di altri che ci leggono.

Alla fine quindi è opportuno rivolgersi a liutai o rivenditori di cui ci si fida (sulla base di elementi concreti), perchè come diceva il famoso spot di una nota azienda di formaggi, LA FIDUCIA E' UNA COSA SERIA!

E comunque, buona o cattiva fede che sia, dobbiamo sempre avere 1000 occhi...

g

Back to top
IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #8 - 09.11.2005 at 09:01:20
Print Post Print Post  
ciao sergiao, mi space molto per questa brutta avventura. complimenti per il sangue freddo che hai saputo mantenere. 

andando a generalizzare, in effetti il meglio sarebbe andare solo da liutai di cui ci si fida, ma come si fa' se e' la prima volta che si va da un liutaio?
in questo caso sergiao e' andato da capodieci perche' acapom aveva avuto un'ottima esperienza con questo liutaio raccontata anche qui sul forum.
a questo punto la diffidenza e' d'obbligo in ogni caso! veramente un brutto mondo.

ciao
andrea

Back to top
IP Logged

Alessandro Capomassi
Senior Member

Reply #9 - 09.11.2005 at 09:07:38
Print Post Print Post  
Quote:
amin, il problema è che ho appena trovato un'altra discussione qui su questo forum...acapom...
ora capirai perchè non credo alla buona fede:
http://www.musicherie.com/cgi-bin/forum/YaBB.cgi?board=idcontra;action=display;n...
questo è lo stesso...vedo che ci sono stati trattamenti diversi

Sono veramente dispiaciuto Sergiao, anche il mio è un Diamond (cinesi che prende da Musicarte credo) ed anche a me aveva detto che era una tastiera in ebano.
Quando siamo stati lì ha controllato, devo dire senza che lo chiedessi io, evidentemente non aveva guardato prima, e si è accorto che non era ebano e me l'ha sostituita alzando un po' il prezzo....ma con me era partito infatti da 1700.
Da quello che ho visto è un po' facilone ma...io non ho intravisto malafede, nel tuo racconto invece il dubbio mi viene.

Back to top

IP Logged

sergiao
Senior Member

Reply #10 - 09.11.2005 at 09:44:14
Print Post Print Post  
acapom, veramente, non avrei alcun motivo a parlare male di questo signore, è che non voglio che qualcuno venga fregato...pastorius è prossimo all'acquisto, mi dispiacerebbe che i suoi risparmi finissero in mano ad un impostore e per di più per uno strumento che non vale le cifre chieste.

non ho alcun motivo di farlo, infatti ti dico che scaramelli è una persona fantastica, nonchè un grande professionista.
ti racconto un breve aneddoto:
arrivo da scaramelli per prendere un laminato con tastiera in ebano, mi fa il prezzo al tel e lo vado a prendere, me lo fa provare e io gli faccio notare una venatura più chiara della tastiera, lui mi dice che non mi avrebbe mai detto una sciocchezza e che la tastiera era in ebano e mi ha detto testuali parole: "ti pare che io ti dico una cosa e tu vieni a provarne un'altra? se te lo vendo perchè te non capisci che non è ebano poi se ne accorgerà qualcun'altro e io ci faccio una bruttissima figura, questo non succederà mai"
insomma, come dargli torto?
c'è gente che invece appena ti vede come un ragazzetto inesperto ci prova, aaaaah!!! come sono infastidito...

Back to top

IP Logged

sergiao
Senior Member

Reply #11 - 09.11.2005 at 18:22:19
Print Post Print Post  
Quote:

Sono veramente dispiaciuto Sergiao, anche il mio è un Diamond (cinesi che prende da Musicarte credo) ed anche a me aveva detto che era una tastiera in ebano.
vedi, lo stesso contrabbasso e ancora non lo ha capito? scusa, con me pure ha riprovato a fare il vago? dai, è assurdo, che vergogna...

Back to top

IP Logged

campus
Full Member

Reply #12 - 10.11.2005 at 12:30:18
Print Post Print Post  
Dagli elementi che avete esposto il comportamento appare veramente inqualificabile.

Back to top
IP Logged

sergiao
Senior Member

Reply #13 - 10.11.2005 at 15:26:38
Print Post Print Post  
non vi dico che mi ha appena chiamato chiedendomi se avevo deciso di comprarlo a 2200€...
quando gli ho detto che ho visto gli stessi a quasi un quarto del prezzo mi ha detto che la tastiera di ebano costa molto e che i lavori che fa lui sono migliori dei settaggi che mi faranno altri e ha aggiunto: "contento te..."

vabbè, menomale che è finita questa farsa...

Back to top

IP Logged

luca74
Junior Member
**

W questo FORUM!!!

Reply #14 - 10.11.2005 at 16:05:00
Print Post Print Post  
ma rimango basito da questi comportamenti comunque io nella mia vita non ho mai comprato strumenti nei negozi o da liutai; i liutai peggio ancora dei negozianti smanettano non poco con gli strumenti: gli capitano pezzi di varia natura magari smontano uno strumento e si tengono i pezzi quindi diciamo che hanno piu occasioni per assemblare le cose rispetto ad un privato in piu in un campo come quello degli strumenti acustici in cui esiste una soggettivita' cosi spiccata nella scelta diventa ancora piu facile per i venditori sostenere la bonta' di alcune scelte rispetto alle altre e quindi in una occasione possono dirti che funziona meglio una tastiera in palissandro rispetto ad una in ebano e in altre occasioni possono confermarti il contrario. inoltre un altro fatto che accade spesso è quello delle permute che sovente questi accettano dai clienti:per vendere uno strumento nuovo visti i costi si prendono indietro degli strumenti da studio oppure modificati in qualche particolare o con qualche problema strutturale che viene corretto...poi arriviamo noi inesperti che magari viste le esigenze non iperprofessionali (o anche di portafoglio) abbiamo bisogno di uno strumento d' occasione e ci imbattiamo in queste situazioni "a rischio" 
specie se non siamo esperti in materia. Quindi sostengo che da un privato hai quantomeno gli stessi rischi che hai di comprare porcherie ma almeno puoi trovare qualche buon affare. a me con i bassi elettrici vintage qualche volta mi sono capitati dei negozianti che vendevano strumenti omettendo di menzionare alcune modifiche che riducevano sensibilmente la valutazione...allora qual' è il vantaggio di acquistare presso un negoziante? questo penso sia un vero problema per i commercianti seri perchè quelli che non lo sono fanno perdere di crebilita' a tutto il settore!

Back to top

IP Logged

boogieman
Senior Member

W questo FORUM!!!

Reply #15 - 10.11.2005 at 16:05:29
Print Post Print Post  
Adesso vi racconto la mia esperienza, motivo di iscrizione al forum
Dunque nell'ottobre 2003, visti i capricci strutturali del mio bel fabbricone decido di cambiarlo, lo metto quindi in vendita e vado da un noto liutaio italiano a vedere cosa espone.
Provo un contrabbasso veramente bello a vedersi e con un suono forte e dolce, un po moscio sul la e mi, ma magari con un altro ponte e anima, chi può dirlo; non è finita qui, visto il mio entusiasmo il liutaio in questione mi annuncia che non solo è in vendita alla garbata cifra di 6400 euro (chi li ha mai visti insieme) ma è perfino italiano, e mi fa vedere l'etichetta che, dice, si è scollata.
A quel punto io imberbe giovine studente, affascinato dallo strumento veramente bello e da quest 'ultimo alone di prestigio che sembra garantire vita e qualità eterne, decido di comprarlo, ho poco meno della metà che nel frattempo gli do, prendo lo strumento e vado via.
Alla trattativa assiste anche un mio amico li con me per puro caso.
Comincio a pensare a come tirare fuori i rimanenti soldi, e nel frattempo non vendo il mio vecchio fabbricone, quindi ancora ottimista per fortuna lavoricchio e si vedrà, i rapporti con il venditore in questione sono buoni, quindi perchè preoccuparsi...
Un mese dopo mi annunciano una svolta, una tournè veramente bella di 4 mesi con un musical fichissimo, bene mi dico io, questo è veramente buono, finirò di pagarlo in meno tempo e starò a posto con la coscienza, eh si, detesto posporre i pagamenti.
Nel frattempo in italia, il fervido italico ingegno comincia ad importare in quantità crescente strumenti rumeni, bulgari e in generale est europei, vendendoli a cifre considerevoli, belli, intarsiati, etc per l'occasione si inventa anche il nome di un certo kalini, per dare a dei nuovi fabbriconi una parvenza di liuteria, io sono ignaro e anche se c'è qualcosa che mi sfugge, mi fido e pago...

Al ritorno dal mio maestro e sentendo altri liutai arriva la disillusione, lo strumento che ho faticosamente preso (senza andare in vacanza a los angeles che pure non sarebbe stato male) non è assolutamente italico, bensì (ne vedrò altri moolto simili) fa parte della famiglia di provenienza balcanica, molto bello, più curato della maggior parte degli altri ma pur sempre finto.
-Attenzione, il contrabbasso è veramente uno strumento bello e buono, legni e suono e su questo non ci piove- 
Comincia allora un lavoro di cesello per raccogliere informazioni circa la provenienza, il prezzo di mercato, il prezzo a cui la gente normale li compra e chi li vende in italia, che mi porterà a passare un pò di tempo a cercare fonti attendibili per avere buone prove per poi fare un discorsetto al liutaio di mia fiducia.
Comincio quindi a capire, povero pazzo, che ci sono parecchi giri di soldi tra insegnanti, magheggi e liutai, e una fantastica regola del non detto e del vivi e lascia vivere.

Alla fine torno battagliero e convinto a parlare (senza contare la presenza di un testimone che assistette all'intera discussione sulla veridicità dello strumento) dal liutaio, e dopo un paio d'ore di chiaccherata informale, in cui lui proclama la sua innocenza e non intenzione nel truffare chicchessia e in cui lo informo che sono disposto ad andare in tribunale per la vicenda, troviamo un patteggiamento amichevole.
entro gennaio dovrei e vorrei sapere qualcosa, altrimenti si vedrà.

Il motivo per cui fino adesso non ho fatto nomi, non è mafioso, ma mi sembra giusto, finchè siamo nel patteggiamento,
vedere le sue buone intenzioni di risoluzione.
Vorrei altresì aprire una discussione su quest'argomento che passa sotto silenzio  anche troppe volte con il meccanismo dello scarica barile, io sono stato truffato e a mia volta ritruffo, con la complicità di trafficoni e traffichini che prendono una bella percentuale su ogni passaggio di strumento.
Con questo non voglio fare il templare, ma siccome se mi incattivisco divento vendicativo, vorrei rendere partecipi anche gli altri ai rischi che si corrono affidandosi ciecamente ai "maestri" senza dare un'occhiata con occhio profano ma critico a quello che si sta per prendere, capire gli stati di invecchiamento del legno, una finta etichetta, crepe riverniciate, il famoso detto "a te solo a te lo faccio 500 euro di meno".
Io di certo eviterò accuratamente di ripetere l'esperienza e la prossima volta che troverò un contrabbasso di gradimento lo guardesò tanto, ma tanto. in più la vicenda italiano non italiano sinceramente mi ha stufato e la considero una somma stronzata, a meno che non si trovi un galliano, o limitrofi e allora si cambia e si va in banca.

mi sono dilungato un pò, ma è meglio che se ne parli in tanti di queste cose.
per il resto aspetto fiducioso vostri commenti, vito dimmi che ne pensi.

Back to top

IP Logged

emi
Senior Member

Reply #16 - 10.11.2005 at 16:06:01
Print Post Print Post  
Penso che sopravviveremo tutti senza i settaggi di Capodieci... non credete?

Back to top

IP Logged

Alessandro Capomassi
Senior Member

Reply #17 - 10.11.2005 at 16:48:55
Print Post Print Post  
Quote:
Penso che sopravviveremo tutti senza i settaggi di Capodieci... non credete?

Cosa per cui non è certo il migliore...

Back to top

IP Logged

sergiao
Senior Member

Reply #18 - 10.11.2005 at 17:10:01
Print Post Print Post  
boogieman, io dico che:
sarebbe carino sapere di chi parli, non stai diffamando, del resto lui sta valutando se e quanto ha sbagliato, no? nel bene o nel male, dovresti informarci tutti (sono anti omertà)

sicuramente sopravviverò senza i settaggi di capodieci, anzi, dopo l'arrogante telefonata ricevuta oggi (che davvero non mi aspettavo), non solo non lo consiglierò mai a nessuno, sarò proprio in prima lnea a dire: "vai da chi vuoi, ma non andare da capodieci"

Back to top

IP Logged

Alessandro Capomassi
Senior Member

Reply #19 - 10.11.2005 at 17:51:09
Print Post Print Post  
Quote:
boogieman, io dico che:
sarebbe carino sapere di chi parli, non stai diffamando, del resto lui sta valutando se e quanto ha sbagliato, no? nel bene o nel male, dovresti informarci tutti (sono anti omertà)

sicuramente sopravviverò senza i settaggi di capodieci, anzi, dopo l'arrogante telefonata ricevuta oggi (che davvero non mi aspettavo), non solo non lo consiglierò mai a nessuno, sarò proprio in prima lnea a dire: "vai da chi vuoi, ma non andare da capodieci"

Sergio sono curioso a questo punto del contenuto di tale telefonata...

Back to top

IP Logged

Page Index Toggle Pages: [1] 2 
Send Topic Send Topic Print Print