Normal Topic Pickup e Amplificazione (Read 5528 times)
nicola
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Pickup e Amplificazione
16.05.2005 at 07:06:45
Print Post Print Post  
Salve a tutti!
Ho un buon vecchio Reghin in laminato con Spirocore W, pickup piezo Fishman, ampli Markbass MiniCombo. Il suono non amplificato è tuttosommato accettabile, ma quando uso il pickup la musica aimè cambia...e parecchio! Escludo sia l'ampli visto che con altri strumenti suona in modo più che discreto. Ciò che esce nel complesso è un suono inscatolato, eccessivamente squillante, con acuti duri e bassi poco profondi...certo lavorando con l'equalizzazione il risultato migliora, ma taglia di quà, aggiungi di là...alla fine il suono viene eccessivamente elettrificato e perde proprio quell'acusticità che vorrei mantenere....

Ora ho iniziato a guardarmi in giro per un contra un pò più "serio" ma i miei dubbi riguardo al tipo-modo-setup del pickup-sistema di amplificazione permangono...premetto che suono esclusivamente jazz-pizzicato.

Giusto per avere un idea, i "giganti" Charlie Haden, Rufus Reid, Eddie Gomez...come si orientano?

Grazie di cuore a chiunque voglia darmi qualche suggerimento!

Mi scuso se avete già trattato l'argomento ma ho scoperto solo ora questo forum!

Grazie Ancora!

Back to top
IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Re: Pickup e Amplificazione
Reply #1 - 16.05.2005 at 07:28:57
Print Post Print Post  
ciao e benvenuto.
il problema che hai e' dovuto all'impedenza di ingresso dell'amplificatore che e' troppo bassa rispetto a quella che richiede il pick up. il risultato e' che si perdono per strada quasi tutte le basse frequenze.
le soluzioni sono due: o prendi un preamplificatore specifico per pick-up piezo (tipo quello della stessa fishmann) oppure, se ti arrangi un po' con il saldatore e ti piace sperimentare, ti costruisci un preamplificatore ultra semplice. io ho scelto la seconda e il suono e' decisamente migliorato. ormai non uso nemmeno l'ampli, ma una cassa attiva (tipo monitor) che praticamente non ha regolazioni. mai trovato meglio.
altri su questo forum hanno scelto di comprare il pre della fishman. se non ricordo male qualcuno ha il tuo stesso set-up: piezo fishman e combo mark bass. aspetta anche le loro risposte.
i sicuro il contrabbasso e' uno strumento molto difficile da amplificare e il B100 (credo sia quello che hai tu) non e' esattamente il massimo come pick-up.

ciao
andrea

Back to top
IP Logged

nicola
YaBB Newbies
*

W questo FORUM!!!

Reply #2 - 16.05.2005 at 07:41:48
Print Post Print Post  
Orientadomi su un nuovo contrabbasso mi suggeriresti allora di rimanere sul sistema piezo acquistandone magari uno migliore del fishman (che marca-modello mi consigli?!?) o qualche altro metodo? 

Ho navigato su internet e ho visto decine di pickup, microfoni, piezo, magnetici e chi più ne ha più ne metta?!? E mi chiedevo se c'erano soluzioni migliori del piezo visto che la mia esperienza in merito è abbastanza deludente...ma forse come dici tu è solo questione di pre!!! 

Grazie davvero, io non ci sarei mai arrivato senza il tuo aiuto digiuno come sono di impedenze!!! Smiley

Back to top
IP Logged

andrea
Senior Member

W il contrabbasso!

Reply #3 - 16.05.2005 at 08:29:22
Print Post Print Post  
sul sistema migliore da utilizzare non ti so dare consigli purtroppo. ogni contrabbasso "reagisce" in modo diverso ai vari sistemi e quello che puo' essere ottimo con un cb, potrabbe non esserlo per un altro, o potrebbe esserci qualche cosa di migliore. tanto dipende anche dal tipo di utilizzo che fai del cb, delle formazioni in cui suoni. l'ideale sarebbe un microfono, ma ha il problema che se ti muovi il volume (e il suono) cambiano, e ti puoi ritrovare con dei rientri ingestibili. il piezo non ha di questi problemi, ma e' sicuramente meno fedele e in ogni caso c'e' il problema dell'impedenza, che la maggior parte degli ampli x basso hanno troppo bassa.

un'ipostesi puo' essere il nuovo pick up della fishman, il full circle, che pare molto buono, ma devi accopiarlo comunque ad un pre.

un'altra possibilita' e' il piezo realist, che pero' su alcuni contrabbassi da' dei risultati un po' deludenti. questo non dovrebbe necessitare di pre. lo svantaggio e' che lo devi acquistare negli USA.

c'e' anche il pick up K&K con relativo pre che da' risultati buoni.

tutti questi, pero', te li riporto per sentito dire, perche' non ho mai avuto modo di ascoltarli.

ti sconsiglio vivamente i pick-up magnetici, che sono simili a quelli del basso elettrico. il risultato e' per l'appunto "elettrico", decisamente poco naturale o fedele.

infine c'e' la possibilita' di prendere un ampli che abbia l'impedenza di ingresso giusta. l'unico che conosco e' L'Acoustic Image che fa 2 modelli di testata. pare che suoni molto bene. io lo provero' martedi'. ti sapro' dire.
ciao
andrea

Back to top
IP Logged

emi
Senior Member

Reply #4 - 16.05.2005 at 10:22:45
Print Post Print Post  
Daccordo con Andrea. 
Aggiungo solo che
Il Fishman FullCircle  puo' essere montato solo su Ponticelli Regolabili. 
Forse la soluzione piu' semplice sarebbe quella di prendere un PRE-AMP (150€. c.a.) che poi comunque potrai riutilizzare in futuro con altri piezo. 

Io personalmente sto usando prodotti della K&K e mi trovo bene. 

Saluti.

Back to top

IP Logged

Alessandro Capomassi
Senior Member

Reply #5 - 16.05.2005 at 10:44:19
Print Post Print Post  
io ho bp100, mini, pre fishman pro-II....e ora anche full circle.
La prima soluzione va bene ma, quando vai a suonare devi smanettare parecchio di eq pere avere un buon suono.

Con il Full è molto più facile e il pre non è necessario (se ce l'hai è meglio) perchè lavora ad un impedenza più bassa il full del bp100. Il suono è un'altra cosa, veramente.

Back to top

IP Logged