Dico la mia. 1) Secondo me non c'è un modo ottimale in assoluto. È importante che il contrabbassista si senta a suo agio col suono che viene fuori dalla catena dell'amplificazione (piezo o mic, eventuale pre, ampli o PA). O forse la domanda è rivolta ad individuare un amplificatore ideale, un dimensione ideale del woofer, se meglio un ampli per cb o una cassa amplificata? Come ampli i nomi che girano sono i soliti combo Acoustic Image, il vecchio Gallien & Kruger, i costosi Glockenklang o AER. Come testate l'artigianale Walter Woods e la GK. Come casse le più disparate: Acme, Hartke, Bag End, Reazer's Edge ecc.. Personalmente sto usando un combo MarkBass Minicombo 121 e ne sono soddisfatto. Come woofer i suggerimenti che ho sentito sono di non andare oltre i 12" 2) Dipende dalle situazioni in cui suoni, il piezo è sicuramente più comodo. 3) non mi piace avere troppi "aggeggi" sullo strumento. Parto dall'idea di cercare un suono amplificato con il quale mi senta a mio agio e non con quella di emulare il contrabbasso acustico. Più semplice è la catena più facile è trovare il compromesso. 4) io uso il realist e mi convince. Ho sentito parlare molto bene dello Schertler (sia l'elettrostatico che, con qualche distinguo, l'elettrodinamico). Un piezo di cui ho sentito parlare molto bene da contrabbassisti tedeschi è quello di Willy Baselreit (bisogna inviargli il ponticello e lui lo "incunea" dentro). 5) i problemi dal vivo, oltre al classico feedback, sono sempre diversi da situazione a situazione. Su un ampio palco con un service serio non ci sono grossi problemi. Negli angusti pub ogni volta è un dramma, anche perchè il suono del cb da solo è una cosa, ma poi ti accorgi che quel suono non puoi utilizzarlo quando si suona tutti assieme, le frequenze si mescolano, le sfumature si perdono, le rotondità diventano confusione, non puoi mettere spie perché altrimenti non ci sta più la gente, tu senti in modo "fuori", chi ascolta, tutto in un altro ... L’argomento è comunque vasto e con molteplici sfaccettature. Ciao intanto.
|