Normal Topic Altezza-Larghezza corde (Read 4917 times)
vitoliuzzi
Ex Member

Altezza-Larghezza corde
03.05.2004 at 09:38:51
Print Post Print Post  
E' una delle domande che spesso mi viene rivolta e, sinceramente, non so come rispondere nel particolare. Sono tanti i fattori che devono essere presi in considerazione. Petracchi, per esempio, fornisce delle misure e quelle "devono" essere, anche se poi la prima corda frigge in maniera quasi vergognosa. Sinceramente la stessa cosa capita anche a Martin, ma in maniera meno vistosa. Cosa ne pensate? Che esperienze avete nel merito?
Per quanto riguarda la larghezza fra la prima e la seconda, di solito la si accorcia di un paio di millimetri, e ciò può avere un senso. Altri solisti preferiscono avere le corde alla stessa distanza. Poi occorre vedere anche la predisposizione fisica del contrabbassista. Un facile "trucchetto" permette di capire se una corda è troppo vicina all' altra. Provate a farla vibrare a vuoto al massimo. Se tocca le altre (o l' altra, pensate ad un Mi od un Sol vuoto), allora può essere il caso di modificare qualcosa. Naturalmente, in questa tipo di "settaggio" , non bisogna mai dimenticare che la corda, subito dopo l' appoggio al ponticello, dovrebbe scendere sempre verticale fino al punto di innesto della stessa con la cordiera. Quindi diventa importante anche montare correttamente le corde al riccio. Più la corda si mantiene perfettamente verticale, migliore è la sua capacità di vibrazione. Karr, che attualmente non sta più suonando sul suo Amati, usando le Corelli da una vita, le colloca alla stessa distanza, senza avvicinare la prima alla seconda. Sono convinto che questa possa essere la soluzione migliore, ma, come dicevo il discorso può essere relativo quando si pongono a confronto strumento-musicista-tipo di corde- tensione corde. In linea di massima, a seconda delle varie esigenze, questa distanza potrebbe andare dai mm. 18 ai mm. 22. Ma sono solo indicazioni relative. Personalmente le tengo tutte a mm.20, usando delle Thomastik Superfleexible Solo. Per l' altezza? Devo andare in Conservatorio Smiley.
Saluti
Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged

Fede
Senior Member

Re: Altezza-Larghezza corde
Reply #1 - 03.05.2004 at 14:53:30
Print Post Print Post  
Vito, mi hai preceduto sul tempo, pensavo giusto di aprire un post sull'altezza corde tastiera! Intanto mi dici come si misura, per favore: solo sulla prima corda nel punto in cui finisce la tastiera, giusto?

Con più calma ritornerò sull'argomento...

Back to top

IP Logged

MrPC
Senior Member

Reply #2 - 03.05.2004 at 15:40:23
Print Post Print Post  
Dovrebbe essere misurata a fine tastiera per tutte le corde.
Il sol p.es. viene tenuto (almeno nel jazz) più vicino alla tastiera rispetto al mi.
In particolare la distanza minima di cui ho sentito parlare per il sol è di 6 mm, mentre per il mi è di 9 mm, misurati dalla superficie bassa della corda alla superficie della tastiera (credo).
Anche per la distanza tra le corde immagino si misuri la distanza tra superfici esterne. O si misura la distanza rispetto al centro della corda?

Back to top

IP Logged

vitoliuzzi
Ex Member

Reply #3 - 03.05.2004 at 19:40:28
Print Post Print Post  
Di solito si usa un "calibro", quell' aggeggio particolare che ti misura anche il mezzo millimetro. Tutto quello che ha detto MrPC è correttissimo. Del resto sarebbe difficile trovare il centro della corda. Le superfici laterali e quelle sottostanti sono i punti di riferimento. Ma non succede nulla se si usa un righello o altro artifizio. Basta che non sia un metro da sarta che, per convenzione, viene calibrato in maniera leggermente diversa (più lunga). Se si sbaglia di qualche "micron" non credo che uno poi se ne accorga Wink.
Per il solismo, secondo me, 5 mm. sono l' ideale per non far frustare la prima corda quando si affonda un pò con l' arco. Molti vanno anche a 3 mm., ma se non si usano corde tesissime tipo Original-Flat della Pirastro, si rischia un misto fritto. Poi il buon liutaio, in base alla curvatura della tastiera, farà il resto. Ma attenzione: consiglio, a lavoro ultimato, di provare a suonare il Re in seconda corda II ottava (insomma alla fine quasi della tastiera). Se questo Re si suona comodamente senza che i crini tocchino le alre corde, allora è stato fatto un buon lavoro. Altrimenti chiedete di levigare di nuovo il ponticello tenendo la II corda leggermente più alta. Io faccio così, e personalmente mi serve moltissimo.
Orchestra: "de gustibus" ! Io vado sempre sul centimetro o cm. 1,2 (col ponticello regolabile è facile). I pizzicati escono che è un piacere.
Saluti
Vito

vito liuzzi
Back to top

IP Logged