CONTRABBASSO ITALIANO - I FORUM DI MUSICHERIE
http://www.contrabbassoitaliano.it/cgi-bin/forum/YaBB.cgi
Contrabbasso Italiano >> Contrabbasso Italiano >> Saluti e consiglio corde
http://www.contrabbassoitaliano.it/cgi-bin/forum/YaBB.cgi?num=1438470383

Messaggio iniziato da Partenobass in data 02.08.2015 alle 00:06:23

Titolo: Saluti e consiglio corde
Inviato da Partenobass in data 02.08.2015 alle 00:06:23

Ciao a tutti, manco da qualche annetto da questo forum e dal mondo della musica in generale, per problemi personali, ora vorrei riprendere e avrei bisogno di un consiglio da parte vostra circa le corde.

Suono esclusivamente classico, quindi arco e pizzicato d'orchestra, ho uno strumento di liuteria moderna ma che ormai avrà un ventina d'anni,

1) le corde che mi interessano sono le flexocor, le flat chromesteel e le original flat chrome, le ho usate in passato ma non ricordo più le loro singole caratteristiche, potreste essere così gentili da rinfrescarmi la memoria?

2) Inoltre ho visto che le flexocor esistono anche nella più costosa versione "original", in cosa si differenziano dalle normali flexoror?

3) Conviene usare la muta completa pirastro? mi pare che qualcuno abbia sollevato dubbi sulla qualità, in generale, della IV corda pirastro ma potrei anche ricordare io male. Se così fosse con che corda potrei sostituirla?

Infine, giusto per conoscenza, avete altri tipi di corde da consigliarmi per l'orchestra? in passato ho provato le Jargar e le Corelli ma non mi sono piaciute.

Grazie :)


Titolo: Re: Saluti e consiglio corde
Inviato da vitoliuzzi in data 12.08.2015 alle 17:12:44

ORIGINAL FLEXOCORE DE LUXE: cosa tanto ma è forse la migliore corda in commercio!!

CONTRABBASSO ITALIANO - I FORUM DI MUSICHERIE » Powered by YaBB 2.2.3!
YaBB © 2000-2007. All Rights Reserved.