CONTRABBASSO ITALIANO - I FORUM DI MUSICHERIE
>> Contrabbasso Italiano >> L'ANNO DELLA RINASCITA
http://www.contrabbassoitaliano.it/cgi-bin/forum/YaBB.cgi?num=1233413863

Message started by staff on 31.01.2009 at 14:57:43

Title: L'ANNO DELLA RINASCITA
Post by staff on 31.01.2009 at 14:57:43
L'anno appena trascorso è stato per il Forum un periodo molto travagliato. In questo frattempo diverse cose sono cambiate e tutto lascia sperare ad una duratura inversione di tendenza.

Il nuovo anno è stato per noi foriero di soddisfazioni, vuoi per il prestigio personale derivante dai forumisti presenti e attivi che si adoperano nel diffondere il loro sapere, creando sempre nuovi spunti e nuove argomentazioni a beneficio della Comunity, vuoi per il numero dei nuovi iscritti.

Un sentito grazie a voi tutti.

Sempre nell'intento di migliorare (al meglio non c'è limite) invitiamo chiunque abbia buoni consigli in proposito ad esprimerli su questo topic.
Saranno attentamente valutati e, se possibile tecnicamente, attuati.

Title: AVVENTURE ORCHESTRALI
Post by neroantico on 11.04.2014 at 09:58:20
Amici Bassisti,

vi invito a postare qui le vostre esperienze e consigli. (non saprei come altro lasciare il topic in evidenza...)

Da poco mi sono avventurato nella pratica orchestrale, direi anche con una certa sfacciataggine, ma con un sano entusiasmo.

DIFFICOLTA' NR 1

come viene staccato il tempo, ovvero l'intenzione e la gestualità del direttore fa la differenza: a seconda della velocità si può contare in 1 una battuta con metrica x.  l'attacco è spesso "io speriamo che me la cavo" . Inoltre il riferimento al levare è piuttosto ambiguo:
"ragazzi , riprendiamo dal levare della battuta 102 !" traduzione: si stacca l'ultimo movimento della battuta 102 e si entra in battere della 103 o si suona il battere del 4 della 102?  hahahaha....

DIFFICOLTA' NR 2

Spesso la pulsazione non è costante, se poi questo avviene dove il contrabbasso non suona, perdersi nelle battute di attesa è quasi obbligatorio...hahahaha

DIFFICOLTA' NR 3

Il pizzicato è diverso da quello "jazz", andare insieme a quello dei violoncelli è una impresa....


va beh ora vi lascio,  istruzioni per l'uso sono ben accette.

Giovanni

Title: Re: L'ANNO DELLA RINASCITA
Post by vitoliuzzi on 12.04.2014 at 12:12:55
Caro Giovanni,

il post è molto interessante e credo che possa avere un certo riscontro di letture visto che si andranno ad analizzare temi e problematiche che deve affrontare il vero professore d' orchestra. Visto che il tuo titolo del post è molto indicativo perché non crei una sorta di "nuova cartella" in cui trattare il tutto che non sia l' anno della rinascita??? Cmq. molto bravo per la nuova tematica trattata ...pensa che in tanti anni di Forum non mi era mai venuta in mente un simile oggetto da trattare. Il mio, ovviamente, è solo un suggerimento ;). Da semplice utente quale sono in-vito gli altri utenti a postare di più così tutti insieme possiamo divertirci a parlare di un argomento a noi molto caro come il contrabbasso.

Saluti  VL

p.s.: OT Vorrei solo direi agli amici tutti che nel mio Blog (non il sito) sono presenti 734 articoletti sul contrabbasso. Fatene buon uso anche per la vostra laurea in discipline musicali!!! Fine OT

CONTRABBASSO ITALIANO - I FORUM DI MUSICHERIE » Powered by YaBB 2.6.12!
YaBB Forum Software © 2000-2024. All Rights Reserved.