CONTRABBASSO ITALIANO - I FORUM DI MUSICHERIE
>> Contrabbasso Italiano >> L' ANGOLO DEL LIUTAIO
http://www.contrabbassoitaliano.it/cgi-bin/forum/YaBB.cgi?num=1214895103

Message started by vitoliuzzi on 01.07.2008 at 06:51:41

Title: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by vitoliuzzi on 01.07.2008 at 06:51:41
Proviamo ad aprire questo topic che verrà messo in evidenza e bloccato.
Se avete qualche domanda da proporre a chiunque ma specie ai nostri liutai, Cosimo Fischetti, Fabrizio Trono ?, Antonio Dattis, Paola Brancato e così via, sentite il loro parere ed esprimete il vostro.

Un esempio. La cordiera di Mr Marvin funziona alla grande ed il mio contrabbasso vibra anche al puntale eccellente!!
Tanto per fare un esempio.

Che ne pensate ? Può essere utile un topic così collocato e da tenere sempre sotto mano?

Saluti

Vito liuzzi

(maestro di cappella, promotore finanziario, ideatore privo di idee)

Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by TREPPEK on 25.10.2008 at 18:45:58
http://www.lucianobini.it/

...ho sempre sentito parlare bene.... SOPRATUTTO.... a Cremona...  ;D

Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by randoservice on 26.10.2008 at 09:17:45
Sono un pò smemorato, scusate, vorrei chiedere al Maestro Trono, (se non l'ho già fatto), se oltre al classico 3/4 costruisce, magari su ordinazione anche i 4/4, poi mi piacerebbe sapere (da chiunque), perchè parecchi liutai, specificano solo il diapason?? C'è un sistema per capire se uno strumento è 3/4 o 4/4 solo dalla misura del diapason???
Grazie
Giann

Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by vl on 18.11.2008 at 08:34:59
Giannantonio,
dalla mia esperienza non credo che necessariamente ci sia una così stretta relazione fra diapason e misure dello strumento. A meno che un liutaio non abbia dei propri riferimenti anche di tipo matematico.
Se hai un 105 o 106 di diapason il primo potrebbe essere un 4/4 ed il secondo un 3/4.
Del resto un 3/4 può avere su commissione anche un diapason oltre il 108, per fare un esempio.

Questo dalla mia esperienza pratica. Spero che un liutaio o qualche esperto possa fornirti una spiegazione più tecnica qualora vi sia.

p.s.: anche perchè ci sono strumenti che messi a confronto, per esempio, vengono dichiarati come 3/4 ma con misure totalmente diverse. Allora, c'è un modo per sapere con precisione quando uno strumento è un 3/4 od un 4/4. Un giovane che vuole acquistare uno strumento come fà a capirlo? Misurando la lunghezza della cassa armonica, delle spalle alte e basse? C'è un range di misure entro le quali uno strumento si può definire 3/4 ed un altro 4/4 ?

Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by randoservice on 05.12.2008 at 12:22:45
Visto che è l' angolo del liutaio, salto di palo in frasca come argomento: riflettevo, su alcune parole sentite tempo fà da un liutaio, sull' effettiva realizzazione e firma dello strumento. Non riporto tutto il discorso, però dalla mia riflessione ad alta voce capirete subito. Non trovo nulla di male o sbagliato se un Maestro Liutaio incarichi qualche suo apprendista a sgrossare o smussare parti dello strumento  in costruzione, basta che la rifinitura finale e il set-up sia il Suo!!! O secondo voi cambia????
Ciao
Giann

Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by vl on 04.01.2009 at 07:50:06

randoservice wrote on 05.12.2008 at 12:22:45:
Visto che è l' angolo del liutaio, salto di palo in frasca come argomento: riflettevo, su alcune parole sentite tempo fà da un liutaio, sull' effettiva realizzazione e firma dello strumento. Non riporto tutto il discorso, però dalla mia riflessione ad alta voce capirete subito. Non trovo nulla di male o sbagliato se un Maestro Liutaio incarichi qualche suo apprendista a sgrossare o smussare parti dello strumento  in costruzione, basta che la rifinitura finale e il set-up sia il Suo!!! O secondo voi cambia????
Ciao
Giann


Non per mettere il mio nasone in ogni dove tanto e caro ad un famoso membro della lista, secondo me ho notato che questo tipo di situazione descritta da Giannantonio sia ormai oggi diventata la regola, cioè quella di farsi aiutare o da apprendisti, o da una semplice manovalanza esperta come quella che riguarda il mio liutaio, oppure da personale già molto preparato che, per un motivo o per un altro, si trova nelle condizioni di dover lavorare in una certa situazione di subordinazione lavorativa, nell' attesa di mettersi magari in proprio.
Poi ci sono anche realtà di chi preferisce lavorare da solo, per tanti motivi ma che non inficiano il lavoro di coloro i quali sono supportati da altri "tecnici del mestiere". Un esempio Gian che potrebbe calzare bene è questo. Ascolta. Nei tempi bui durantei quali facevo pratica in un noto studio legale della mia cittadina, eravamo noi praticanti-avvocati a mettere sù una causa od un ricorso. Si facevano studi sulla giurisprudenza di merito, su eventuali sentenze della Cassazione e via discorrendo. Ma alla fine, l' atto prima di essere depositato in cancellaria, anche denunce penali, doveva passare al vaglio del Avvocato che ci ospitava. Egli poteva stracciare tutto, dirti che avevi fatto un buon lavoro, rettificare alcune frasi o più sovente era lui stesso che apportava le mofiche finali prima che l' atto iniziasse il suo iter giudiziario.

Certo, si tratta anche di una situazione di deontologia professionale quella ad esempio di non mettere in giro archetti costruiti di sana pianta da un apprendista con la firma del "principale", e farsi pagare l'arco una cifra che magari va ben al di sopra di quelle che sono le sue reali qualità. Anche perchè alcuni danni sono irreparabili e se non c'è un minimo di etica professionale quel prodotto verrà sempre messo sul mercato come un abito di Versace, ma su cui lo stilista non ci ha messo neanche un punto incrociato.

Certo se ci fosse la Paola che è estremamente preparata in questo settore magari avremmo avuto delle delucidazioni maggiori.
Se poi qualche nostro maestro liutaio volesse dire la sua opinione, sarebbe molto importante per il forum.

In uno strumento ad arco, ad esempio, sarebbe grave sbagliare gli spessori in un certo punto. Simil' discorso per un archetto. Il riccio è la firma di "bellezza", di estetica dello strumento. Un piano armonico dove si è andati al di sotto del minimo consentito non mi pare, da ignorante della materia, che sia più riparabile.

Ma alla fin' della fiera non mi scandalizzerei se un collaboratore faccia il lavoro di sgrossamento per passare poi nelle mani del Capo lo strumento per le rifiniture sonoramente più importanti.

Termino. L' estetica è importante in qualsiasi settore. Ma a volte la "sostanza", la "materia" direbbe il Grillo prevale sul dato oggettivo finale. A volte? No, penso sempre! I liutai devono comprendere che al nostro strumento serve "potenza sonora", non tanto sulle frequenze basse ma sulle medie-acute. Già sono stati bravi nel ridimensionare uno strumento che doveva essere molto più grande del più mastodontico 4/4. Adesso dovrebbero lavorare anche sull' aspetto citato. Se devo spendere 12.ooo Euro per avere uno strumento bello, con una sonorità fine e raffinata ma che in un concerto si sente solo fino alla terza fila, preferisco il Cinesino che sta imparando molto bene il mestiere, tanto che molte fabbriche illustri vanno trasferendo le loro aziende nel lontano Oriente, per aumentare i ricavi, abbassare i costi e magari innalzare gli investimenti con l' utilizzo di materiali qualitativamente migliori. E cercare di superare una crisi che inflaziona troppo i mercati.

 

Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by randoservice on 08.01.2009 at 11:21:00
Se non ci fossero gli apprendisti, ... dopo qualche decennio sparirebbero anche i Liutai! Forse sbaglio, o forse è un problema solo mio, però ho la sensazione che sia più difficile far uscire dei bassi potenti da un contrabbasso che suoni medio alti. Mi torna in mente la domanda che mi ha fatto mia figlia il 20 dicembre, quando siamo andati a vedere lo schiaccianoci all'Opera di Roma. Appena in mezzo all'orchestra ha sentito il triangolo, si è girata verso di me e mi ha detto:"Come suona forte papà" con un filo di voce e pregandola di fare le domanda all'intervallo gli ho risposto che non era il volume, ma la frequenza!
Mi piacerebbe moltissimo inoltre sapere dal Maestro Lucchi, quale è stata la motivazione di questa storica decisione, di cominciare a costruire archi in carbonio.
Mi piacerebbe anche sentire il parere dei nostri Liutai, su eventuali o future applicazioni di questo materiale per la realizzazione di interi contrabbassi, come già qualcuno sta facendo in altre Nazioni.
Perchè dovrei pagare un contrabbasso di carbonio $ 12.000 quando potrei comprarne uno di Liuteria Italiana da 6 a 15.000 euro???
Se da ignorante, metto sulla bilancia la "Nobiltà" dei materiali, quello di carbonio dovrebbe suonare 100 volte meglio del Nobile rivale per essere motivato a comprarlo!!!!
Ciao
Giann

Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by randoservice on 08.01.2009 at 11:35:30
Una domanda sulla fiera di Cremona:
spulciando in internet mi sono imbattuto in diversi e interessanti siti, però non sono riuscito a trovare un elenco espositori. Io frequento solo il SIB per motivi di lavoro. Mi chiedevo, il consorzio di Cremona è stato così lungimirante di dare spazio a tutti i liutai italiani o è come tutte le altre Fiere?? .... se paghi hai lo spazio altrimenti.......
Ciao
Giann

Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by randoservice on 13.01.2009 at 14:42:59
Come Mai tra i liutai del consorzio di Cremona non ci sono nomi importantissimi che ora non mi metto a menzionare???? E' aperto solo a quelli residenti nel territorio??? Leggo nomi anche stranieri, ma .... manca qualche italiano, ... anche illustre!!!!
Ciao
Giann

Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by randoservice on 13.01.2009 at 14:46:07
Sarebbe interessante, fare un Consorzio Nazionale dei Liutai Italiani!!!
Ciao Giann

Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by vl on 13.01.2009 at 15:23:17

randoservice wrote on 13.01.2009 at 14:46:07:
Sarebbe interessante, fare un Consorzio Nazionale dei Liutai Italiani!!!
Ciao Giann


Non credo, Giannantonio che siamo in OT.

Penso che bisognerebbe prima leggere bene le norme ed il regolamento del Consorzio per capire bene la sua disciplina
a livello normativo. Poi se ne puoi discutere.

Se trovi sul web l' intera disciplina normativa del consorzio (statuti, regolamenti et similia) riportalo qui da noi.

Solo dopo riusciremo a capirci di più  non dando risposte affrettate.


Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by randoservice on 15.01.2009 at 14:26:35
OT
Vito adesso oltre testare contrabbassi fai test anche sui nick? se aggiungi una "o", ..... passi dai peanuts direttamente alla Marvel!!! ..... che te ne pare Dr. Doom?? o M° Doom??? ;)
Ciao
Giann

Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by randoservice on 15.01.2009 at 14:31:18
segue OT
Come diciamo a Roma, "Master Doom" come nick "spacca!!!!"
ariciao
Giann

P.S. oggi mi perdo in chiacchiere e ancora non ho preso in mano il contrabbasso, ...... tra un pò appena il resto della famiglia và in palestra attacco!!, ....... per la gioia dei vicini!!!!! ........ mi vergogno una cifra a fare gli esercizi per aprire il legno dello strumento! già non sò suonare, così mi prendono per rincitrullito totale!!!!

Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by dom on 16.01.2009 at 09:46:10
Ot
Grazie Giannantonio per il suggerimento. Vedremo.
Vatti a vedere le tue famose corde su sitarello!

Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by randoservice on 16.01.2009 at 10:28:45
Altro che se le ho notate!!!! A riguardo ti avevo già risposto sul post "notizia del secolo o ...."
............................ Non mi dire che le hai montate???????????????
OT grazie daddy Vic, "rincitrullito" non mi veniva, ...... però credo proprio che i vicini pensino la prima che ho detto!!
Ciao
Giann

Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by VIC on 16.01.2009 at 12:27:03
Certo che i tuoi vicini penseranno anche peggio...se poi sono come i miei...come ti capisco!!!.
Ciao Giann, buona giornata Vic

Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by g.ironico on 10.02.2009 at 20:13:01
ciao a tutti sono gianfranco ironico. sono un liutaio diplomatosi all'ipiall di cremona. dopo aver affinato la mia tecnica presso numerose botteghe cremonesi ho deciso di aprire la mia attività nella mia città natale, ovvero gioia del colle in provincia di bari. costruisco violini, viole e celli, ma appena potrò cercherò di costruire il mio primo contrabbasso. ho deciso di iscrivermi a questo forum soprattutto perchè ho molta stima del m° liuzzi e spero un giorno di poterlo conoscere personalmente. spero di aver azzeccato il topic giusto per la mia presentazione. un saluto

Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by randoservice on 11.02.2009 at 09:05:51
Ciao Gianfranco, è sempre un piacere avere un liutaio sul forum, il M° Vito è da un pò che non si sente! :-/
Dal Nord, sei tornato direttamente al Sud, .... ti potevi fermare un pochino anche al centro!! ;)
.... Per esempio una bella chiacchierata col M° Ottaviani ti sarebbe stata senz'altro utile, anche se come hai detto sei già Maestro Liutaio.
Spero che avrai la pazienza di rispondere alle nostre infinite curiosità su questo splendido strumento e perchè no anche dei suoi fratellini più piccoli.
Benvenuto
Giann

Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by Fernando Grillo on 11.02.2009 at 09:58:22
g.ironico,

Azzeccato! Forse Le riuscirà difficile incontrare di persona il M° Liuzzi (a motivo dell’eccezionalità della sua persona). Io, sino ad oggi, non ci sono ancora riuscito (che è tutto dire!).

Buon Contrabbasso

f.grillo


Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by dreambass on 12.02.2009 at 14:56:45
mi presento
liutaio per diletto ancora per poco,a presto l'apertura del laboratorio

questo è il mio contrabbasso trovato in svizzera in un fienile
a pezzi,l'ho risistemato e sono contentissimo
non ha etichette,ma ha una gran bella voce

http://photos-g.ak.fbcdn.net/photos-ak-snc1/v2230/35/47/1344078234/n1344078234_1006110_87.jpg


l'unica pecca è stata la lucidatura a gommalacca non lucida a specchio ma devo ancora esercitarmi,lucido lucido mi sembra finto

un saluto dreambass

Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by VIC on 12.02.2009 at 15:15:12
Benvenuto tra noi a "g.ironico" Gianfranco, liutaio con laboratorio in quel di Bari.

Benvenuto a "dreambass" al momento liutaio per diletto ma con una foto di contrabbasso niente male. Ci dirai dove operi e dove intendi aprire il laboratorio. Se mi sei vicino vengo a farti visita, sarei curioso di sentire la voce di quel contra.

I forumisti sono affamati di liutai (in senso lato) più giusto dire sono assetati del vostro sapere. Un dialogo bidirezionale può essere di aiuto ad entrambi; noi per allargare le nostre conoscenze e voi pure, per farvi conoscere.

ciao a presto risentirci

vic

Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by dreambass on 13.02.2009 at 01:02:43
grazie vic
io sono vicino a Novara,il mio piccolo non lascia indifferenti vedo,
ho quasi finito un contra elettrico 3/4 diap.104cm
smontabile in 5 minuti per i jazzisti e le situazioni limite
sta tutto in una valigia da 100x20x25
metterò la foto appena possibile,

oltre alla nuova cassa x contrabbasso 2x8 da 150 watt dimensioni come un case da pc e peso di 4Kg

bolle molto in pentola nel mio laboratorio
un saluto dreambass

Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by Fone on 22.04.2009 at 23:08:29
Buongiorno,
mi sono registrato oggi, non conosco ancora bene il sito, spero di non scrivere nel posto errato.  ::)

Cerco un liutaio qui a Milano o vicinanze, per mettere mano a un contrabbasso dei primi del '900.
Suona bene ma le meccaniche non tengono l'accordatura, inoltre lo devo amplificare, poi ha un ponticello nuovo che mi sembra vada sistemato (le corde sono troppo alte) eccetera.
Non grandi interventi ma ho bisogno di qualcuno del mestiere...
Grazie a chi vorrà rispondermi/consigliarmi

Fone
PS: in un altro post ho anche chiesto se qualcuno mi può dare un po' di lezioni di Jazz... ;)

Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by VIC on 23.04.2009 at 21:49:35
Fone,
benvenuto in Forum. Ti riporto un elenco di liutai nella tua zona premettendo che personalmente non conosco nessuno di loro. Contattali telefonicamente e senti se intervengono anche su contrabbassi.
E' possibile che qualche forumista abbia conoscenze personali da consigliarti. Nel caso aspetta qualche giorno per vedere se arrivano risposte.
Per quanto riguarda l'amplificazione ti consiglio di aspettare qualche tempo in modo da verificare le tue reali necessità. Nel frattempo facendo ricerche sulle pagine del forum, ce ne sono a bizzeffe che parlano di amplificazione, ti accorgerai che non è cosa semplice districarsi tra le innumerevoli offerte di pickup; marca, modello, con pre-ampli oppure senza, con uno o più trasduttori, con cablaggio sotto i piedini del ponte oppure tra le ali del ponticello ecc. Per questo non mi affiderei ad un liutaio.

Solari E Bohr S.D.F. Liutaio
20121 Milano (MI)
89, CORSO GARIBALDI GIUSEPPE
tel: 02 6572710
Sampaolo Camillo Liuteria
20135 Milano (MI)
60, VIALE ISONZO
tel: 02 58321033
Muzio Roberto Liutaio
20153 Milano (MI)
3, VIA ALBENGA
tel: 02 4525919
Liuteria Artigiana Jacaranda Snc
20144 Milano (MI)
8, VIA CORSICO
tel: 02 8394686
DE LUCCA JULIA - LIUTAIA
20145 Milano (MI)
3, v. Piermarini
tel: 02 36630190
fax:02 33600955
DARIO PONTIGGIA LIUTAIO
20129 Milano (MI)
69, v. Archimede
tel: 338 4222458

Spero di essere stato utile. Fai sapere se risolvi.
Ciao
Vic
   

Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by Fone on 23.04.2009 at 22:19:41
Grazie Vic per la pronta risposta.
Aspetto con speranza che qualche contrabbassita milanese mi parli bene del suo liutaio....
Per l'amplificazione hai ragione.
Aspetto, mi informo bene e poi "colpisco"
Grazie ancora

Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by dinibass on 25.04.2009 at 08:54:55

Fone wrote on 22.04.2009 at 23:08:29:
Buongiorno,
mi sono registrato oggi, non conosco ancora bene il sito, spero di non scrivere nel posto errato.  ::)

Cerco un liutaio qui a Milano o vicinanze, per mettere mano a un contrabbasso dei primi del '900.
Suona bene ma le meccaniche non tengono l'accordatura, inoltre lo devo amplificare, poi ha un ponticello nuovo che mi sembra vada sistemato (le corde sono troppo alte) eccetera.
Non grandi interventi ma ho bisogno di qualcuno del mestiere...
Grazie a chi vorrà rispondermi/consigliarmi

Fone
PS: in un altro post ho anche chiesto se qualcuno mi può dare un po' di lezioni di Jazz... ;)


ciao,

io abito in prov Varese ma come liutaio mi affido a Pino Cazzaniga, che sta a Bernareggio - non comodissimo per me ma vale il viaggio. E' davvero bravo e affidabile come qualità di lavoro e specializzato su contrabbassi.
Per uno strumtno di 100 anni non mi affiderei a uno scepto casualmente, ma starei attento. Poi come prezzi è sempre stato onesto.

spero ti sia utile
ciao
www.giorgiodini.altervista.org




Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by dinibass on 25.04.2009 at 08:58:04

dreambass wrote on 13.02.2009 at 01:02:43:
grazie vic
io sono vicino a Novara,il mio piccolo non lascia indifferenti vedo,
ho quasi finito un contra elettrico 3/4 diap.104cm
smontabile in 5 minuti per i jazzisti e le situazioni limite
sta tutto in una valigia da 100x20x25
metterò la foto appena possibile,

oltre alla nuova cassa x contrabbasso 2x8 da 150 watt dimensioni come un case da pc e peso di 4Kg

bolle molto in pentola nel mio laboratorio
un saluto dreambass


Perdonami che leggo il tuo post solo ora.
Se tu avessi un sito internet dove pubblicizzi queste novità (ed altro anche se non così innovativo) sarebbe la cosa migliore per la tua visibilità e per i contrabbassisti che desiderano documentarsi!

Al di là di questo attendiamo le foto!
Ci piacerebbe anche sapere se hai previsto per questo basso l'utilizzo con l'arco, ovvero se è agevole da suonare con l'arco e quali accorgimenti hai eventualmente preso per questo.

bye
g


Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by Fone on 25.04.2009 at 10:01:58

dinibass wrote on 25.04.2009 at 08:54:55:

io abito in prov Varese ma come liutaio mi affido a Pino Cazzaniga, che sta a Bernareggio - non comodissimo per me ma vale il viaggio. E' davvero bravo e affidabile come qualità di lavoro e specializzato su contrabbassi.
Per uno strumtno di 100 anni non mi affiderei a uno scepto casualmente, ma starei attento. Poi come prezzi è sempre stato onesto.


UTILISSIMO!  :D :D :D
Potresti gentilmente darmi un suo riferimento? (telefono, o email)
Grazie davvero
Marco
PS: tu come amplifichi il tuo strumento?


Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by dinibass on 25.04.2009 at 20:26:41
ciao,
per ragioni di privacy ti dò il suo numero con messaggio privato.

Come amplifico lo strumento? Se proprio devo (se no sempre meglio microfono in impianto, ma questo è possibile solo in stidio ormai):
Ampli GK.
Pickup piezo Wilson (quello coi 4 sensori, uno per corda) fino ad oggi, davvero ottimo. A volte abbinato a pre Fishman, non del tutto necessario tuttavia.
Ma per ragioni di repertorio necessito ora di pick-up facilmente asportabile quindi ho optato per il Revolution Solo che ricevo la prox settimana. Sarò pertanto lieto di recensirlo!

saluti
g

Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by VIC on 25.04.2009 at 21:27:38
Giorgio,

hai mai avuto occasione di provare lo "Shertler Stat -B-Set"

http://schertler.proelgroup.com/schertler/it/catalog.jsp?id_cat=11417369716070

se si, non mi dispiacerebbe conoscere le tue impressioni.
Io ce l'ho e devo dire che non mi dispiace affatto.
Non avendo la vocazione (almeno fino a qualche giorno fa) dello sperimentatore non possiedo parametri di confronto con altri pickup.
Una cosa però è certa, non è assolutamente invasivo, per rendere meglio l'idea "è sufficiente un clik" volendo con questo significare una frazione di secondo per staccarlo dall'aletta del ponticello.
Anch'io come ampli ho il GK.

Ciao vic

 

Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by Fernando Grillo on 26.04.2009 at 07:36:01
Ciao, fern

Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by VIC on 26.04.2009 at 09:35:18
Fernando,

buongiorno e buona domenica.

Vittorio

Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by Fernando Grillo on 26.04.2009 at 09:59:33
Grazie, Vittorio.
Altrettanto.
Fernando

Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by dinibass on 26.04.2009 at 15:47:06

VIC wrote on 25.04.2009 at 21:27:38:
Giorgio,

hai mai avuto occasione di provare lo "Shertler Stat -B-Set"

http://schertler.proelgroup.com/schertler/it/catalog.jsp?id_cat=11417369716070

se si, non mi dispiacerebbe conoscere le tue impressioni.
Io ce l'ho e devo dire che non mi dispiace affatto.
Non avendo la vocazione (almeno fino a qualche giorno fa) dello sperimentatore non possiedo parametri di confronto con altri pickup.
Una cosa però è certa, non è assolutamente invasivo, per rendere meglio l'idea "è sufficiente un clik" volendo con questo significare una frazione di secondo per staccarlo dall'aletta del ponticello.
Anch'io come ampli ho il GK.

Ciao vic

 


ciao Vic,
no, purtroppo non ho mai avuto occasione di provare prodotti Schertler - so che sono molto apprezzati comunque. Non si tratta di pickup piezo, con tutto ciò che comporta.

Mi sta per arrivare un Revolution Solo, vediamo come va. Questo è un piezo e spero che abbia un suono 'neutro' (non mi piacciono i pickup che gonfiano certe frequenze). Ti saprò dire.

g

Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by Marky on 20.05.2009 at 16:00:07
Buon pomeriggio a tutti,sono nuovo del forum e vorrei chiederevi una cortesia.
Qualcuno, potrebbe gentilmente inviarmi il numero di telefono (tramite mp) del Signor Pino Cazzaniga.
Ho un contrabbasso che necessita qualche attenzione, e cercando su internet ho trovato il nome di questo liutaio, che è quello che potrei ragiungere piu facilmente.Purtroppo non ho trovato il suo numero, per questo lo chiedo a voi.
Vi ringrazio anticipatamente.
Saluti :)

Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by VrolokPsychoSlap on 10.09.2009 at 18:42:21
Salve a tutti...Come primo post assoluto vorrei chiedere a tutti voi un consiglio...il fatto è questo, io come contrabbassista prediligo lo Slap suonando psychobilly e rockabilly, fino ad ora ho usato corde di Nylon, comodissime e tutto ma poco potenti e soprattutto hanno il terribile difetto di avere pochissima tensione sul Mi...Se potreste consigliarmi una marca di corde in metallo non troppo "dure" da suonare ma soprattutto non esageratamente Tese? Grazie anticipatamente!  :D

Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by randoservice on 22.10.2009 at 07:35:18
Io ho sempre usato corde di Nylon, prima quelle normali, poi le pro, ho notato che le pro hanno un pò più tensione sul mi e la, però solo a fare quel genere servono!!! Comunque mi ci sono divertito per anni, non mi sentiva nessuno quando suonavo in compagnia, ma mi ci sono divertito!!  Poi ho seguito i consigli di Vic e Boogie ed ho installato le famigerate spirocore weich! i primi 2 gg è stato un dramma, adesso che mi sono abituato, sono soddisfattissimo e anche quelli che suonano con me sono soddisfatti, dicono che finalmente mi sentono!! Mi piacerebbe provare le Obligato, dicono che sono ancora meglio, .... però mi sono accorto che noi contrabbassisti per le corde, ci dividiamo in 2 correnti, quelli come me che una volta installate, non le cambierebbero mai, e quelli che non trovano pace e cambiano corde una volta alla settimana.
Ciao
Giann

Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by maarten on 16.12.2009 at 18:49:51
Ciao a tutti, qualcuno potrebbe, gentilmente, darmi il numero del liutaio Scipioni?
By the way: che ne pensate del suddetto liutaio?
Grazie

Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by randolf on 08.01.2011 at 22:39:07
Chi mi potrebbe mandare la mail di Pino Cazzaniga? grazie, randolf

Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by Fefo on 16.02.2011 at 14:14:08
Buongiorno a tutti, sono nuovo del forum, ho fatto qualche ricerca ma non ho trovato molto...

Ho un contrabbasso di fabbrica tedesca penso fine anni 90, comprato di seconda (?) mano nel 2009. Mi dissero che lo strumento proveniva da una partita acquistata in Germania e rivenduta dal M.o Scaramelli (il mio insegnante ne ha uno identico comprato sempre da SS).

Dopo due anni vorrei fargli un po' di manutenzione: cambio corde (sono molto dure rispetto alle Thomastik "medium" che ha il mio insegnante), un po' di pulizia del manico, settaggio ponte e capotasto ecc.ecc.

Purtroppo il M.o Scaramelli mi ha risposto che non riesce a fare il lavoro, sto cercando qualcuno in zona Modena, Bologna, Ferrara.
Su internet non ho trovato molto e cmq vorrei un parere prima di muovermi a caso.

Grazie a tutti e alla prossima,
Federico


Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by VIC on 16.02.2011 at 16:16:39
Fefo,

benvenuto in Forum.
Se non ti è scomodo scendere di 50 km più a Sud di Ferrara e precisamente a Lugo di Romagna, posso darti una dritta.

Ciao fammi sapere  

Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by leeyn on 12.03.2011 at 02:09:26
Non trovo nulla di male o sbagliato se un Maestro Liutaio incarichi qualche suo apprendista a sgrossare o smussare parti dello strumento  in costruzione.....

EDIT:VIC Global moderator questo post è una furbata pubblicitaria:
il testo del post in italiano è stato inserito col copia-incolla utilizzando parte di un post di un'altro utente al quale è stata aggiunta la  pubblicità ora cancellata. Così come è stato cancellato e bannato l'estensore di questo post.


Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by Bubblebass on 16.01.2015 at 20:25:14
Buonasera a tutti, ho visto l' esempio della cordiera Marvin del Maestro Vito Liuzzi, e siccome è da un pò che vorrei eliminare un lupo in III corda e magari anche migliorare un pò in generale la resa dello strumento mi chiedevo se aveste qualche consiglio, suggerimento, avvertimento ecc.
Ho visto anche le cordiere Ztm che sembra vadano alla grande anche per violini e gli altri archi, ma sembrano costare parecchio di più.
grazie per l' attenzione

dimenticavo: suono con l' arco, accordatura da solista, avvolte in orchestra, ho uno strumento del 2009 del liutaio Bertelli

marco

Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by vitoliuzzi on 17.01.2015 at 17:25:36
Caro Marco,

io utilizzo il Kevin Marvin Tailpiece ancora adesso dopo tanti anni che mi venne regalato in prova proprio da Kevin. Solitamente i cc.dd. lupi o lupetti sono più frequenti su strumenti montati da CONCERTO, e flebilmente possono tendere a diminuire con corde da Orchestra più grosse in fatto di diametro. Ma questa non è una regola fissa ben potendosi verificare il contrario. Un dato è certo: se avessimo la possibilità di provare sul nostro strumento più corde di varie marche, alla fine il lupo verrebbe stanato, ma non so se ne vale la pena visto che poi magari il suono complessivo non sarà di tuo gradimento. Le Corelli iper sottili, ad ogni modo, forniscono una certa garanzia di epurazione dei lupi, ma personalmente il timbro a me non piace. Prima di passare alla Marvin Tailpiece potresti provare i cilindri più pesanti che vende Musicherie. Con due di questi non dovresti aver problemi. La Marvin Tailpiece non è garanzia di eliminazione dei lupi, ma nel 70/80 per cento fa il suo lavoro. Apre molto il suono del  contrabbasso proprio perché è una cordiera che non ha peso sul piano armonico e quindi lo fa vibrare meglio. Se gli abbini anche un Raise Saddle (o capotasto mobile) costruito da Scaramelli, si possono avere bei risultati anche in tema di sustain. Se lo strumento è fatto bene lascerei tutto com'è e tenterei solo con due cilindroni a forma dii ufo di Musicherie. Ciao Marco!

Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by vitoliuzzi on 17.01.2015 at 17:40:59
http://www.marvinusa.com/aboutus.html

Qui le specifiche tecniche!

Solitamente per il Jazz le Spirocore weich funzionano a meravigli.

Per il classico le nuove Pirastro Flexocor DeLux sono forse il miglior prodotto della Pirastro.

Title: Re: L' ANGOLO DEL LIUTAIO
Post by Bubblebass on 17.01.2015 at 19:34:03
Gentilissimo Vito, la ringrazio per la tempestiva risposta, come dice lei con le corde d'orchestra (bel canto) il lupo si dilegua. per quanto riguarda tutte le prove possibili immaginabili-inimmaginabili di corde ho appena provato le permanent, mi sono piaciute come timbro, scuro, ma poco reattive all'arco.ho provato anche a tenere due daddario (la e mi) e due permanent (si e fa#)ma alla fine sono ritornato sulle daddario. le corelli ipersottili non le ho mai provate. le flexocor delux non le conoscevo e mi incuriosiscono, temo che costeranno parecchio. ritornando alla marvin: 4 cavi, 4 sellette e un pezzo di stoffa, mi sembra costi un pò troppo per il materiale impiegato nella produzione. dall'altra parte però c'è l'idea. e comunque non ho ancora trovato pareri contrastanti, sembra che piaccia a tutti, o quasi

CONTRABBASSO ITALIANO - I FORUM DI MUSICHERIE » Powered by YaBB 2.6.12!
YaBB Forum Software © 2000-2024. All Rights Reserved.